Elica e-tec

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saver540 (autore)
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come avrete notato ho inserito nell'oggetto la scritta "e-tec" certo che avrebbe destato maggior interesse Sbellica
Allora: la mia barca pesa 500kg, il motore è un 75CV ed eroga la sua potenza massima a 5000rpm.
Attualmente raggiungo trimmando max 4250 giri, quindi l'elica (13,25 X 17) è lunga.
Secondo la vostra esperienza che elica posso montare?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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saver540 ha scritto:
come avrete notato ho inserito nell'oggetto la scritta "e-tec" certo che avrebbe destato maggior interesse Sbellica
Allora: la mia barca pesa 500kg, il motore è un 75CV ed eroga la sua potenza massima a 5000rpm.
Attualmente raggiungo trimmando max 4250 giri, quindi l'elica (13,25 X 17) è lunga.
Secondo la vostra esperienza che elica posso montare?


Diavolo di un Saver!!

Manca un informazione importante, quei giri con che carico li fai?

E' così a vuoto o solo quando sei a tutto carico?
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- 3/20
Oggi ero solo con mezzo serbatoio pieno, quindi quando sono scarico.
In realtà anche a pieno carico fa 4000 giri
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- 4/20
saver540 ha scritto:
Oggi ero solo con mezzo serbatoio pieno, quindi quando sono scarico.
In realtà anche a pieno carico fa 4000 giri


Quindi è facile dirti che togliendo 2" prenderai tutti i giri necessari!

Se l'elica (13,25 X 17) è lunga, la 13,25X15 sarà giusta.

Considera che ogni 1" prendi 3-400 giri (dipende dalla carena e da altri 999 motivi), ma che alzando i giri sfrutti tutti i cavallini del motore che ti consentiranno di prenderne altri fino al completo RPM Wink
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- 5/20
Corsaro ha scritto:
saver540 ha scritto:
Oggi ero solo con mezzo serbatoio pieno, quindi quando sono scarico.
In realtà anche a pieno carico fa 4000 giri


Quindi è facile dirti che togliendo 2" prenderai tutti i giri necessari!

Se l'elica (13,25 X 17) è lunga, la 13,25X15 sarà giusta.

Considera che ogni 1" prendi 3-400 giri (dipende dalla carena e da altri 999 motivi), ma che alzando i giri sfrutti tutti i cavallini del motore che ti consentiranno di prenderne altri fino al completo RPM Wink


mmmm però mi pare un po' tanto 2", non è che poi consuma parecchio di +?
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- 6/20
saver540 ha scritto:

mmmm però mi pare un po' tanto 2", non è che poi consuma parecchio di +?


Adesso è come se tu andassi sempre in salita in 5°.

Accorciare di 2" è come se scalassi la marcia in 4° e ti regoli con il numero di giri.

la velocità non la perdi (al massimo acquisterai un paio di nodi) per l'alzarsi del numero di giri, ma guadagni in accellerazione e ripresa (utile specie sul mosso duro).

avrai come vantaggio una velocità minima di planata più bassa e quindi una navigazione più risparmiosa a quell'andatura Wink
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- 7/20
Un 40/60 di solito che elica monta??
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- 8/20
saver540 ha scritto:
Un 40/60 di solito che elica monta??


Il mio Dorado aveva una 13" e l'ho dovuta cambiare per lo stesso motivo con una 12".

il tuo 75 (al max rpm) a 4000 giri tirerà fuori si e no 60-65 cavalli, ovviamente se gli lasci prendere i giri te li restituisce tutti quelli che hai pagato Wink
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VanBob
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- 9/20
Sarò matto ma io sostengo che anche la 15 è un po' lunga....
A me risultava che ogni pollice equivale a circa 200 rpm.
Considerando il peso e il carico io oserei anche una 13" Wink

Non è vero che i consumi aumentano, potrai andare con meno gas e cmq avrai un minore stress del motore (pistoni, bielle, organi della trasmissione...)
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Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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- 10/20
Allora mi domando: perchè montano un'elica così lunga??? Forse su un gommone, meno pesante, andrebbe bene?
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Sailornet