Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 14]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Allora diciamo che i limiti di budget li poniamo come ultimo problema.

Smile

Con la rotta diretta risparmiamo 1000 miglia.

Ma i mezzi che autonomia avranno?

1litro miglio significa 600 litri a bordo + 30% 780 litri, sembra una cosa bossibile da stivare.

Ovvio che adesso bisognerà scegliere una configurazione due motori da 1/ lit/m complessivo

Embarassed
Contrammiraglio
stinger (autore)
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I mezzi sono in funzione delle tratte da effettuare, è appunto per quello che prima di definire i gommoni bisogna stabilire cosa questi dovranno fare. 550 Nm in mare aperto da quelle parti mi spaventano un "pochino" , anche se l'alternativa di "botte" da 200 non sono nemmeno uno scherzo, anche se con buone condizioni meteo mi sembrano molto più fattibili
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 133/407
Io penso che gli equipaggi dovrebbero essere di tre/quattro persone a gommone, per permettere rotazioni significative al timone e al controllo.

Questo vuol dire che per due persone dovrebbe essere possibile avere posti molto comodi dove riposare sul serio in navigazioni che potrebbero essere molto lunghe.

Per questo escluderei mezzi con dinette a poppa, ma sceglierei qualcosa con un prendisole poppiero veramente importante che permetta di navigare sdraiati o seduti o in piedi.

La conformazione del clubman 28 sembrerbbe perfetta, ma immagino non sia il solo.
Contrammiraglio
stinger (autore)
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Quello che dici è vero, ma portarsi dietro tanti litri di benzina vuol dire aumentare il peso e di conseguenza i consumi, l'unico modo per contenere il peso è limitare l'equipaggio a due/tre massimo. Con due gommoni sarebbero già quattro/sei persone, qui tutti dicono (a parte Agallini) di voler partecipare, ma all'atto pratico voglio proprio vedere chi ci sta. Non dimenticare che ci vuole parecchio tempo disposizione, se poi la cosa si fa a staffetta raddoppiamo o triplichiamo i partecipanti.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Fregata
big-gi
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spettacolo un'avventura del genere.

tantissima invidia...
Ammiraglio di divisione
red1
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- Ultima modifica di red1 il 05/10/14 11:52, modificato 1 volta in totale
Analizzando la mappa postata da stinger, mi viene di fare qualche considerazione.

Scegliendo la navigazione sotto costa, a fronte di dovere percorrere il triplo delle miglia, si avrebbe la possibilità di navigare ridossati e di potere trovare rifugio in qualche fiordo qualora le condimeteo dovessero peggiorare, ma al contempo guardando l'olografia della costa c'è da pensare che sia ricca di insidie, tipo piccoli scogli affioranti nemmeno segnalati dalle mappe. Ergo nessun rilassamento e occhi aperti da parte di tutto l'equipaggio, non solo il timoniere.

Al contrario, scegliendo la tratta unica di 550 mn, il pericolo potrebbe venire dall'improvvisa variazione delle condizioni meteo marine.
D'altra parte per percorrerle ad una velocità di 20 nodi ci vorrebbero 27,5 h, ma noi siamo sicuri di potere tenere quella velocità? Potremmo navigare più velocemente, ma anche in dislocamento a 10/12 nodi e allora i tempi si allungherebbero e di conseguenza anche le previsioni consultate preventivamente diventerebbero meno attendibili.

Volendo fare una ulteriore ipotesi sul battello, a mio avviso, se si scelgono rotte lunghe in mare aperto, necessità un battello che in caso di rovesciamento ritorni da solo in assetto, vedasi battelli della GC, se invece prevale la navigazione costiera necessita un battello con consolle avanzata verso prua, per garantire una buona visibilità all'equipaggio in qualunque condizione (piccoli iceberg, scogli emersi, oggetti galleggianti) e per offrire una navigazione la più asciutta possibile. Pertanto il Clubman 28 già nominato mi sembra perfetto, con due motori il meno assetati possibile, diciamo due 150 cv, e equipaggiato con quei sedili tecnici della shockwave.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
agallini
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Oh Gulliver!!! che pensi che io sto a casa???
Guarda che posso anche controllarvi con il mio elicottero pesonale, cosa credi?
Anzi sai cosa ti dico? Se hai bisogno ti finanzio io. dai dimmi, quanto ti serve? Sbellica
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Gulliver ha scritto:

L'equipaggio comunque comincia a delinearsi

Pilota: Yatar

Eeeehhhh???????????? UT UT UT
E il mio contratto 'ndo sta?

Innanzitutto voglio la cabina riscaldata e la sedia ammortizzata come quella di Davì!
Poi voglio la mutua, i contributi, 45 giorni di ferie all'anno, i permessi e la mensa
Tutti gli straordinari e sabato e domenica paga doppia più recupero
Maglioncino Shetland a spese vostre

A meno che non decidiate di andarvene a zonzo per qualche mare caldo e accogliente e allora se ne può parlare... Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
SimoC
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Hai dimenticato la colazione la mattina.. Sbellica
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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@agallini perfetto, avevamo bisogno di un pilota per l'elicottero, se vuoi contribuire alle spese ci sarebbe lo stipendio di Yatar Smile
Sailornet