Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 9]

Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 81/407
la tappa alle Shetland mi pare inutile. . .
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
2 Mi piace
- 82/407
E i golf di shetland dove penseresti di comprarli allora?

Non vorrai prenderli in un posto qualsiasi vero?

NON MI FARESTI MAI UNA COSA DEL GENERE

Sbellica
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 83/407
stinger ha scritto:
Volendo ne potremmo approfittare per portarli ai Caraibi e farci le vacanze l'anno dopo. Sono stato lo scorso anno e da come ho visto non sarebbe mica male navigare da quelle parti... Smile

Anche questa è un'idea che mi piace e che non svilirebbe l'avventura (senza bisogno di passare dal Polo Nord)

Prenotiamo la Super Servant?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Surge
1 Mi piace
- 84/407
Ritorno scendendo sulla costa est sino a Miami e tappa a exumas, bimini, nassau, Virgin gorda, Saint Marteen e poi si torna.

Ps. scusa, ma a prendere un paio di golfini alle Shetland già ti ci porto
Clubman 24 & Verado 200
Contrammiraglio
stinger (autore)
1 Mi piace
- 85/407
Sono d'accordo con Surge, avevo inserito la tappa alle Shetland (oltre ad immaginare che Gulliver avesse bisogno di farsi fare dei golfini di qualità con il logo Jachi) in quanto, trattandosi di un arcipelago abbastanza "complesso", in realtà la distanza dalle Orcadi (da isola a isola) è ben inferiore alle 100 Nm.
Tracciando delle alternative è venuto fuori questo:
re: Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile?

Come vedete ho inserito la tratta anche da Bergen che risulta facilmente raggiungibile navigando dal Nord della Germania costeggiando la Danimarca lato Baltico. Forse anche con condizioni di mare migliori che nel Mare del Nord a Est della Gran Bretagna, e anche con escursioni di marea inferiori (anche se in quel caso potremmo contare su una consulente esperta...)

Quanto ai Caraibi ci avevo già pensato al ritorno della crociera a vela dello scorso anno. A chi fosse sfuggito e fosse interessato:
https://www.gommonauti.it/ptopic60425_windward_islands.html?highlight=
Sono tutte isole vicine una all'altra e ben si presterebbero ad una vacanza itinerante anche in gommone. Il noleggio di una barca in loco è abbastanza caro (avevo visto i prezzi alla Martinica ed erano in linea con quelli francesi che ho visto in Corsica), portarsela dall'Italia, magari dividendo i costi con altri sfruttandola a turno, è caro ugualmente. Per rendere l'idea, lo skipper con cui ero stato, a fine stagione per non farsi il rientro in Europa da solo visto che non aveva clienti paganti, aveva spedito la barca da St Thomas alla Spagna e gli era costato circa 10.000 euro (one way) se non ricordo male (trattavasi comunque di una vela da 51 piedi). Mi raccontava l'amico costruttore del mio gommone che aveva trovato acquirenti nelle Antille francesi interessati ad un gommone già attrezzato per campeggio nautico, ma il business alla fine non si era concluso perché i suoi gommoni non entravano in un container, e spedirli in altro modo sarebbe costato parecchio di più. Ho recentemente incontrato un camperista svizzero che è stato in tutto il mondo, ma lui ha un camperino piccolo su base VW che entra in un container e gli costa poco spedirlo oltreoceano. Scusate l'OT, ma chissà che non sia l'occasione di aprire un altro topic.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 86/407
Chiedo: C'è un pericolo ghiaccio in quel periodo dell'anno?
Grazie alla corrente del Golfo, che trasporta masse d’acqua piuttosto temperate dalle latitudini tropicali sino alle coste sud-occidentali norvegesi, fino all’area di Capo Nord è sempre libero dai ghiacci marini, ma più a nord?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
stinger (autore)
Mi piace
- 87/407
Da come ne ho capito io il pericolo dei ghiacci galleggianti c'è fra la Groenlandia e il Canada. Per la piccola navigazione sono di gran lunga più pericolosi i mini iceberg che non quelli grossi che si vedono. In virtù del peso specifico del ghiaccio, solo leggermente inferiore a quello dell'acqua salata, galleggiano a malapena, ma sott'acqua la massa può anche essere consistente e di certo non fa bene andarci a sbattere contro anche se apparentemente sembrano insignificanti. Devo ancora capire com'è subito a Ovest dell'Islanda. Tra l'altro l'acqua del mare è decisamente meno salata che nel Mediterraneo (non parliamo poi dell'Adriatico). Dopo aver fatto il bagno non hai quella sensazione di sale sulla pelle che hai dalle nostre parti.
La corrente del Golfo influisce notevolmente, in Norvegia quest'anno a Giugno ha fatto più caldo che da noi in Italia settentrionale (almeno nella parte centro-Sud dove sono stato io) anche se chi è stato a Capo Nord ha detto di aver trovato nevischio. Tanto per far un esempio a livello del mare fino a metà della Norvegia il clima d'estate appare come da noi sui 1000 - 1500 m di altezza. Ci sono coltivazioni di frutta (ciliegie e fragole, le migliori che abbia mai mangiato) che non avrei mai pensato di trovare. Ho sempre girato di giorno con la maglietta, solo la sera e la mattina mi mettevo la giacca della tuta da ginnastica.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 88/407
- Ultima modifica di red1 il 03/10/14 20:39, modificato 1 volta in totale
Interessanti gli effetti della corrente del Golfo sul clima di questi Paesi.

Tornando ad un discorso tecnico, dato per chiaro che beccare un blocco di ghiaccio a 20 nodi di velocità non farebbe bene alla ruota di prua e alla carena in generale di qualunque gommone, questi temerari come potrebbero premunirsi per neutralizzare anche soltanto i piccoli urti?
Rinforzi in acciaio? In fibra di carbonio? Una sorta di roll barr a protezione della ruota di prua?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 89/407
@red
Credo nulla.. c'é solo da mettere una vendetta a prua e andar piano! Felice
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 90/407
@SimoC
L'andatura a bassa velocità è sicuramente una cosa saggia, con i ghiaccioli nel bicchiere Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet