Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 7]

Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 61/407
stinger ha scritto:

Non dimenticate che lo spirito per cui ho creato il topic dovrebbe essere: " alle condizioni elencate nel primo post ritenete sia possibile?" (a patto di avere una organizzazione e mezzi adeguati, anche se non extraterrestri, che occorre definire insieme)


Vogliamo aggiungerci anche parecchi giorni a disposizione? Secondo voi quanti giorni di navigazione occorrono? con un calcolo veloce e molto approssimativo tenendo, e sono largo, una media di 20 nodi con 10 ore di navigazione al giorno occorrerebbero 10 gg per percorrere 2000 miglia, ma tra una cosa e l'altra per me 30 gg servono tutti
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 62/407
I due gommoni saranno open o cabin?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 63/407
Tu che proponi? Io direi cabinati per riparare al massimo l'equipaggio.
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 64/407
Mi sembra una scelta obbligata, visto che le rotte saranno così a nord (Reykjavik è sopra il 64° parallelo N).
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 65/407
Vogliamo esaminare qualche modello prima che si chiuda il budget?

forse possiamo anche aumentare la misura a 9/10 metri, per avere la massima abitabilità e stivaggio e un buon comfort di navigazione, anche se dobbiamo stare attenti perchè magari le potenze richieste impongono consumi eccessivi e quindi difficoltà per il carburante.

Mi terrei quindi su una misura di gommone che sia spaziosa ma che non richieda cavalleria eccessiva per non dover utilizzare tutto lo spazio a bordo per il carburante.

scarterei il Jabar di Barrotta perchè troppo piccolo e privo di cabina, ma alcune delle soluzioni che lui propone si potrebbero tenere presenti.

Che ne dite di far cabinare da Nauticar un gommone tutto aperto?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 66/407
Ipotesi
La cabina serve per dormirci.

Svolgimento
Pensate che chi farà questa gita vorrà dormire in gommone?

Conclusione
Beh, è facile Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 67/407
Confuto l'ipotesi prof.

UT

la cabina serve per dormire, ma anche solo per ripararsi dal freddo e per mangiare, cucinare, andare al cesso, stivare, persino per le attività coniugali, magari l'equipaggio è misto o comunque scatta la scintilla Wink

Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
red1
2 Mi piace
- 68/407
Gulliver ha scritto:
la cabina serve per le attività coniugali, magari l'equipaggio è misto o comunque scatta la scintilla


Ti stavo mettendo un "mi piace" ma giunto in fondo al post, mi si è anchilosato l'indice Sbellica Sbellica Sbellica
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
2 Mi piace
- 69/407
Confuto chi confuta l'ipotesi.

Coloro i quali se ne partiranno per questa gitarella non avranno bisogno di ripararsi dal freddo, né di mangiare, né di cucinare, né di andare al cesso.

E, probabilmente, se a Red si è anchilosato l'indice, a loro si anchiloserà qualche altra cosa per cui non ci sarà scintilla che tenga.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 70/407
Dunque i parametri vitali sono prossimi allo zero

R.I.P.

UT
Sailornet