Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 16]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 151/407
Gulliver ha scritto:
Consulenza maree: Daria

re: Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 152/407
stinger ha scritto:
Ora che il percorso è in linea di massima definito, cerchiamo di stabilire le caratteristiche che dovrebbero avere i gommoni (si era parlato di compiere la traversata con due mezzi).
Innanzitutto, visto che si parlava di “gommonauti umani”, dovremmo rimanere entro certi limiti, quindi, vi prego, non suggerite cose iper-professionali. Suggerirei di partire con queste considerazioni:
1.il fattore vincolante è la quantità di benzina da imbarcare per le tratte senza scalo (max 550 Nm)
2.occorre quindi limitare il peso dei mezzi e la potenza dei motori per contenere i consumi
3.perché l’impresa abbia un senso deve trattarsi di un gommone turistico con buone doti di navigazione che si adatta bene ad un raid con pochissime modifiche aftermarket
4.il gommone deve essere facilmente carrellabile per il trasporto via terra fino al Baltico
Personalmente non mi dispiaceva la soluzione adottata per il raid a Capo Nord. Riusciamo a capire esattamente quanto consumano due motori da 150 HP su un gommone di poco più di 8 metri?

@ Yatar
mi pare che l'idea nasca per riunire un po' tutti quanti i punti da te indicati, ossia mi sa che per scopo puramente diportistico la cosa non sia mai stata fatta, quindi arriveremo primi; necessariamente avendo bisogno di sponsor dovremmo dare loro visibilità (cosa ci sarebbe di meglio che non un gommone per uso famigliare che ha fatto la traversata atlantica?); qualche miglioramento o innovazione sicuramente verrà adottata da chi ci fornirà i mezzi



La parte della scelta dei gommoni mi sembra una di quelle più divertenti. Il guru Racing è appena stato a Genova, può darci un parere?
Contrammiraglio
stinger (autore)
Mi piace
- 153/407
Quanto alla scelta del gommone avrei pensato a quanto segue:
Un’impresa del genere, per forza di cose necessita di essere finanziata. Senza considerare la spesa per il carburante e per la logistica, per i mezzi da impiegare i casi sono due:
a.Si trova un munifico finanziatore disposto, bontà sua, a sostenere le spese per i gommoni
b.Occorre trovare un costruttore che ci metta a disposizione dei mezzi e una casa motoristica che ci dia i motori
Il caso a. personalmente, anche se nulla è impossibile, lo vedo molto improbabile. Rientrando nel caso b. dovremmo essere noi a valutare cosa, fra la gamma prodotta dal costruttore che si dovese offrire, si possa adattare al nostro scopo. E’ anche vero che individuato un mezzo fra quelli sul mercato, si può sempre bussare alla porta di chi lo produce se fosse interessato a sponsorizzarci.
Chi può vantare conoscenze in merito?
(l'unico cantiere che conoscevo ha chiuso... ) Sad
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 154/407
stinger ha scritto:

(l'unico cantiere che conoscevo ha chiuso... ) Sad



Se ci regalano i gommoni chiudono anche gli altri.. Sbellica Sbellica
L'importante è andar per mare
Contrammiraglio
stinger (autore)
2 Mi piace
- 155/407
Regalare? Sarebbe bello, ma mi accontenterei che ce li prestassero
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Site Admin
VanBob
4 Mi piace
- 156/407
Per il caso "b" se hai abbastanza pazienza per attendere un po'....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
stinger (autore)
Mi piace
- 157/407
Ho molta pazienza Felice
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 158/407
Molto bene, ti terrò aggiornato.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 159/407
VanBob ha scritto:
Molto bene, ti terrò aggiornato.


aggiorno la tua partecipazione cambiando il ruolo da 'capo supremo' a 'sponsor tecnico'?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 160/407
VanBob ha scritto:
Per il caso "b" se hai abbastanza pazienza per attendere un po'....

In tal caso potrei anche lavorare in nero, ma voglio comunque la cerata e il maglioncino.

A proposito di pilotaggio: ma per andare dove dobbiamo andare, per dove devo andare?? UT
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet