Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 4]
eros
2
- 31/407
tempo addietro se non erro su sky è passato un servizio su un raid se dal canada alla scozia facendo rotte molto a nord , il gommone era tutto meno che di serie ed anche i problemi che hanno incontrato
ciao eros
ciao eros
red1
1
- 32/407
A proposito di mutandoni, maglietta della salute e maglioni pesanti mi chiedo a quelle latitudini quale potrebbe essere la temperatura media durante le traversate e mi permetto di fare qualche esempio.
Ad una temperatura di 10° C, ad una velocità di 20 nodi verranno percepiti 5° C
Ad una temperatura di 5° C, sempre ad una velocità di 20 nodi verranno percepiti -3° C
Naturalmente gli esempi si riferiscono a condizioni di vento assente, quindi qualora si dovessero incontrare venti contrari la situazione peggiorerebbe in maniera esponenziale.
Quanto tempo un gommonauta "umano" potrebbe resistere in quelle condizioni?
Questo per dire che, a mio avviso, il gommone dovrebbe essere cabinato.
Ad una temperatura di 10° C, ad una velocità di 20 nodi verranno percepiti 5° C
Ad una temperatura di 5° C, sempre ad una velocità di 20 nodi verranno percepiti -3° C
Naturalmente gli esempi si riferiscono a condizioni di vento assente, quindi qualora si dovessero incontrare venti contrari la situazione peggiorerebbe in maniera esponenziale.
Quanto tempo un gommonauta "umano" potrebbe resistere in quelle condizioni?
Questo per dire che, a mio avviso, il gommone dovrebbe essere cabinato.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
SimoC
- 33/407
Eros in quel raid più o meno erano equipaggiati così..
L'importante è andar per mare
stinger (autore)
- 34/407
Sulle condizioni del vento mi riferivo alle zone indicate dalle frecce
Quanto al freddo quando vado a sciare d'inverno non è raro che vi siano anche -15° o anche meno e muovendosi la temperatura percepita è pure inferiore, basta coprirsi adeguatamente.
Provate a guardare su Google map la città (città si fa per dire) di Nuuk in Groenlandia lato Sud Ovest. Non si riesce a zoomare più di tanto la vista via satellite, ma a me sembra che vi sia un porticciolo turistico e vari moletti con tanto di barchette e gommoni coi fuoribordo... segno che qualcuno da quelle parti li usa
Quanto al freddo quando vado a sciare d'inverno non è raro che vi siano anche -15° o anche meno e muovendosi la temperatura percepita è pure inferiore, basta coprirsi adeguatamente.
Provate a guardare su Google map la città (città si fa per dire) di Nuuk in Groenlandia lato Sud Ovest. Non si riesce a zoomare più di tanto la vista via satellite, ma a me sembra che vi sia un porticciolo turistico e vari moletti con tanto di barchette e gommoni coi fuoribordo... segno che qualcuno da quelle parti li usa
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Surge
- 35/407
SottoCosta
Clubman 24 & Verado 200
Fab
- 36/407
stinger ha scritto:Quanto al freddo quando vado a sciare d'inverno non è raro che vi siano anche -15° o anche meno e muovendosi la temperatura percepita è pure inferiore, basta coprirsi adeguatamente.
Provate a guardare su Google map la città (città si fa per dire) di Nuuk in Groenlandia lato Sud Ovest. Non si riesce a zoomare più di tanto la vista via satellite, ma a me sembra che vi sia un porticciolo turistico e vari moletti con tanto di barchette e gommoni coi fuoribordo... segno che qualcuno da quelle parti li usa
In montagna il freddo è secco, se ti copri con abbigliamento tecnico non hai freddo. Al mare per l'umidità se c'è 0 gradi e vento muori letteralmente. Anni fa partecipai con amici a un campionato d'inverno a marina di ravenna (vela d'altura). Tipo 0 gradi reali, percezione: morte. Nonostante abbigliamento adeguatissimo, ti chiedevi perché? perché sono qui?
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Surge
- 37/407
Esatto freddo secco, magari zero vento, sole a picco ...anche caldo alla fine.
In acqua è un altra cosa.
In acqua è un altra cosa.
Clubman 24 & Verado 200
Cesinho
1
- 38/407
ci fosse maxm100...#altro che chiacchere da bar...tarallucci e vino...qui si va di grappa
ve ne servirà molta durante la traversata....
senza offesa per nessuno
ve ne servirà molta durante la traversata....
senza offesa per nessuno
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Yatar1963
- 39/407
A proposito di trasmissioni su DMax: si vedono spesso gommoni usati in Altantico, Oceano Indiano, ecc per scopi militari o d'appoggio (imbarcati su navi ecc), credo di fabbricazione inglese.
Mi sembrano avere una impostazione ben diversa da come siamo abituati noi.
Difficile giudicarli dai video in termini di metratura, carene ecc, ma ad esempio le sedute sono particolari, accoppiate a due a due e comunque atte a garantire una ottima tenuta e presa
Mi sembrano avere una impostazione ben diversa da come siamo abituati noi.
Difficile giudicarli dai video in termini di metratura, carene ecc, ma ad esempio le sedute sono particolari, accoppiate a due a due e comunque atte a garantire una ottima tenuta e presa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
eros
- 40/407
@ simo
Se ben ricordo il gommone aveva una sorta di sovrastruttura in alluminio che chiudeva la zona guida . e la prua
un po ,ma molto più grezzo come i gommoni della C.P.
ciao
Se ben ricordo il gommone aveva una sorta di sovrastruttura in alluminio che chiudeva la zona guida . e la prua
un po ,ma molto più grezzo come i gommoni della C.P.
ciao
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