Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 6]

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red1
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- 51/407
Esiste una formuletta, applicabile però solo nel Mediterraneo, che consente di calcolare la velocità del vento partendo dalla distanza tra le isobare:

v (in nodi) = 1000 x d/D



dove 1000 = valore approsimativo valido per il mare nostrum
d=4 hPa
D= la distanza tra due isobare presa perpendicolarmente con riga millimetrata (essendo nota la scala della cartina)

In Oceano Atlantico non saprei Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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antoniocap
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- 52/407
quella postata è una carta in quota.

il valore della velocità in nodi, a livello del mare, è pari al 70% del valore graficamente misurato attraverso la scala riportata.

con un'altra proiezione stereografica può stimarsi l'altezza delle onde
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Gulliver
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- 53/407
red1 ha scritto:
Dove le isobare sono molto vicine, anche 60/70 nodi.


ci sarebbe da andare solo per provare (un paio di minuti) questa situazione disumana
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misterpin
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- 54/407
Che bel topic. Leggo con interesse e curiosità la discussione ma non fa per me un'avventura del genere e soprattutto una cosa così sptattutto con un gommone seppure di dimesioni adeguate

https://www.facebook.com/video.php?v=2665215545416
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red1
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- 55/407
@antoniocap
Te la butto lì.
Altezza delle onde tra 9 e 14 metri UT
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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antoniocap
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- 56/407
per la stima esatta dell'altezza media occorrono:

- velocità del vento
- ore di persistenza
- fetch: ampiezza in miglia dello specchio di mare su cui insiste il vento

https://www.nautica.it/meteo/tempo/maresti.htm
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red1
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- 57/407
Quindi, dato per scontato che in prossimità del centro della pertubazione le onde dovrebbero essere più basse, quale potrebbe essere l'altezza in posizione decentrata?
Naturalmente in relazione alle condimeteo in tempo reale.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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Daria
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- 58/407
Chiamatemi eh!! Ma solo quando è ora di mollare gli ormeggi, intanto vi leggo con passione Razz
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stinger (autore)
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- 59/407
E' chiaro che nell'oceano si possono creare condizioni del genere, o anche peggio, in ogni caso la zona di cui parlate non è quella interessata da una possibile traversata in quanto comporterebbe una tratta troppo lunga.
Io intendevo tratte molto più a Nord in modo da fare tratti di traversata più brevi possibile. Come ho già detto il periodo dovrebbe essere fra Maggio e Giugno, che corrisponde alla bella stagione, in modo da avere luce 24h su 24 (magari col sole contrario e basso sull'orizzonte, ma in ogni caso sempre giorno e mai notte).
La carta meteo che ho postato, tratta dal sito grib.us, era tanto per far capire che è possibile incontrare, anche adesso che non sarebbe il periodo più adatto, momenti di assenza di vento a quelle latitudini. Tempo fa avevo letto sulla nota rivista gommonautica del tentativo fatto in senso inverso, fallito da come ho capito e se ricordo bene, perché erano partiti la data stabilita fregandosene della situazione meteo del momento. Una delle mie condizioni è "per ogni tratta si parte solo con buone previsioni, altrimenti si aspetta". Non è una regata che bisogna arrivare primi.
Non dimenticate che lo spirito per cui ho creato il topic dovrebbe essere: " alle condizioni elencate nel primo post ritenete sia possibile?" (a patto di avere una organizzazione e mezzi adeguati, anche se non extraterrestri, che occorre definire insieme)
PS
Il film "la tempesta perfetta" l'ho visto anch'io
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 60/407
Proseguiamo con la pianificazione.

Propongo di fare una lista minima dell'occorrente per poi capire qual è il budget.

Cominciamo con

1) 2 gommoni di 8/9 metri con 2 fuoribordo ciascuno

Se stinger è d'accordo sarà lui il 'custode della lista' e faranno fede solo quelle pubblicate da lui.

Libere invece le proposte di inserimento.

Partecipate numerosi.
Sailornet