Calcolo velocità teorica su marlin 5.80 con motore evinrude 70hp 4 tempi,elica 13x19 escono 36,9 nodi a 5500giri,possibile????
diabolik9933 (autore)
- 1/8
Salve a tutti,ho una domanda da fare a tutti voi:
Ho acquistato di recente un motore usato per il mio marlin 5,80mt peso intorno ai 500kg,700 kg in ordine di marcia e con 2 persone a bordo,motore evinrude su base suzuki 70 hp 4 tempi 1298cc 8 valvole del 2000,con sole 600ore di moto.
Innanzitutto vi chiederei quanto puo' valere un motore del genere,in buono/ottimo stato,dopodichè scrivero' quanto l'ho effettivamente pagato.
La domanda piu' specifica è la seguente:
Ho fatto il calcolo della velocità teorica con questo motore,con elica 13 diametro x 19 passo,rapporto di trasmissione all'elica 2,33,a 5500giri al minuto esce un dato strabiliante: 36,9 nodi!!
Non vi sembra realisticamente un tantino esagerato come dato?
E inoltre,perchè il calcolo della velocità teorica non tiene conto del peso dell'imbarcazione?
L'elica da 19 era già montata sul motore al momento dell'acquisto,per cui suppongo vada bene visto che il suddetto motore era montato precedentemente su una barca semicabinata di 6metri,per cui credo anche piu' pesante del gommone mio.
Accetto qualunque parere e consiglio,fatevi avanti con le vostre teorie:)
Un saluto a tutti i gommonauti e non...
Ho acquistato di recente un motore usato per il mio marlin 5,80mt peso intorno ai 500kg,700 kg in ordine di marcia e con 2 persone a bordo,motore evinrude su base suzuki 70 hp 4 tempi 1298cc 8 valvole del 2000,con sole 600ore di moto.
Innanzitutto vi chiederei quanto puo' valere un motore del genere,in buono/ottimo stato,dopodichè scrivero' quanto l'ho effettivamente pagato.
La domanda piu' specifica è la seguente:
Ho fatto il calcolo della velocità teorica con questo motore,con elica 13 diametro x 19 passo,rapporto di trasmissione all'elica 2,33,a 5500giri al minuto esce un dato strabiliante: 36,9 nodi!!
Non vi sembra realisticamente un tantino esagerato come dato?
E inoltre,perchè il calcolo della velocità teorica non tiene conto del peso dell'imbarcazione?
L'elica da 19 era già montata sul motore al momento dell'acquisto,per cui suppongo vada bene visto che il suddetto motore era montato precedentemente su una barca semicabinata di 6metri,per cui credo anche piu' pesante del gommone mio.
Accetto qualunque parere e consiglio,fatevi avanti con le vostre teorie:)
Un saluto a tutti i gommonauti e non...
VanBob
- 2/8
diabolik9933 ha scritto:Ho fatto il calcolo della velocità teorica con questo motore,con elica 13 diametro x 19 passo,rapporto di trasmissione all'elica 2,33,a 5500giri al minuto esce un dato strabiliante: 36,9 nodi!!
Non vi sembra realisticamente un tantino esagerato come dato?
E inoltre,perchè il calcolo della velocità teorica non tiene conto del peso dell'imbarcazione?
Proprio perchè non tiene conto del peso dell'imbarcazione (e di molti altri parametri) si tratta di velocità TEORICA!
Il dato non è affatto esagerato, se il tuo motore fosse montato su un barchino di 50 Kg lo spingerebbe proprio a quella velocità (o poco meno tenuto conto degli attriti). Bisogna vedere come si comporta con il tuo battello e se con quell'elica riuscirà ad arrivare ai 5.500 giri del tuo calcolo, in caso negativo dovrai accorciare il passo.
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diabolik9933 (autore)
- 3/8
Grazie della pronta risposta VanBob,ho letto molti tuoi topic e vedo che sei molto preparato!
Secondo la tua esperienza quale potrebbe essere una velocità realistica?Ti servono altri dati per determinarla?Fammi sapere,ciao
Secondo la tua esperienza quale potrebbe essere una velocità realistica?Ti servono altri dati per determinarla?Fammi sapere,ciao
Gex
- 4/8
propcalc1
- 5/8
@diabolik9933
SE:
> LWL ....... m. 4,50
> peso max navigante 1.100 kg
> motore 70 Hp/5000-6000 con r. 2,33:1
> pinna anticavitazione a filo chiglia
> CGbarca correttamente posizionato
con elica adeguata risulta V=29,65 Kts/5500 rpm con peso max navigante.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
SE:
pinna anticav. 2 fori sopra filo chiglia e con elica adeguata V = 32,6/5500 rpm con peso max navigante.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Elica
Non è tanto questione di passo (che è pure importante), quanto di diametro.
SE:
> LWL ....... m. 4,50
> peso max navigante 1.100 kg
> motore 70 Hp/5000-6000 con r. 2,33:1
> pinna anticavitazione a filo chiglia
> CGbarca correttamente posizionato
con elica adeguata risulta V=29,65 Kts/5500 rpm con peso max navigante.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
SE:
pinna anticav. 2 fori sopra filo chiglia e con elica adeguata V = 32,6/5500 rpm con peso max navigante.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Elica
Non è tanto questione di passo (che è pure importante), quanto di diametro.
bobo
- 6/8
diabolik9933
Registrato: 02/11/07 19:39
Online: 12/05/15 16:10
fresche l'ova!!!!
non frequenta più il forum.....
inoltre, Gex ha risposto interloquendo con un utente (che non frequenta più da due anni)
in un topic il cui ultimo post era di quasi 10 anni fa!!!!!!!!!!!!
fresche 'st'ova......
Registrato: 02/11/07 19:39
Online: 12/05/15 16:10
fresche l'ova!!!!
non frequenta più il forum.....
inoltre, Gex ha risposto interloquendo con un utente (che non frequenta più da due anni)
in un topic il cui ultimo post era di quasi 10 anni fa!!!!!!!!!!!!
fresche 'st'ova......
propcalc1
- 7/8
.... e io ci sono caduto come un co@@@@ne !
Gex
- 8/8
Ahahahaha stavo girovagando sul forum e non mi sono accorto delle date.
Che piccione!!!!
Che piccione!!!!
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