Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 24]
red1
- 231/407
- Ultima modifica di red1 il 10/10/14 13:48, modificato 1 volta in totale
L'indicazione di un gommone sotto i 7 m, e con un solo fuoribordo, da un lato rende la sfida più stimolante e dall'altro la ricerca del battello più difficile oltre a ridurre le possibilità di successo della spedizione.
Pertanto occorre definire alcune prerogative che dovrebbe avere, secondo me, il battello:
- consolle abbastanza larga per proteggere almeno 3 persone
- lunghezza tale della carena che garantisca una navigazione, per quanto possibile, morbida
- deve offrire una navigazione asciutta almeno fino a metà battello
- un qualche riparo a prua, non so una tenda a ciabatta
- spazio a sufficienza per dotazioni, carburante, viveri, acqua, guardaroba dell'equipaggio, zattera
Vi viene in mente qualcosa sotto i 7 metri che potrebbe accontentarci?
Pertanto occorre definire alcune prerogative che dovrebbe avere, secondo me, il battello:
- consolle abbastanza larga per proteggere almeno 3 persone
- lunghezza tale della carena che garantisca una navigazione, per quanto possibile, morbida
- deve offrire una navigazione asciutta almeno fino a metà battello
- un qualche riparo a prua, non so una tenda a ciabatta
- spazio a sufficienza per dotazioni, carburante, viveri, acqua, guardaroba dell'equipaggio, zattera
Vi viene in mente qualcosa sotto i 7 metri che potrebbe accontentarci?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
fran
- 232/407
Vorrei ricordare che oltre che essere bello, comodo, asciutto, morbido, elegante, colorato, profumato, imbelletttato e figo il gommone deve anche muoversi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
red1
- 233/407
@fran
Dici che potrebbe essere troppo pesante?
Le caratteristiche che ho riportato mi sembravano il minimo per affrontare 5000 Nm, dal mar del nord a New York.
Dici che potrebbe essere troppo pesante?
Le caratteristiche che ho riportato mi sembravano il minimo per affrontare 5000 Nm, dal mar del nord a New York.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Gulliver
- 234/407
fran ha scritto:Vorrei ricordare che oltre che essere bello, comodo, asciutto, morbido, elegante, colorato, profumato, imbelletttato e figo il gommone deve anche muoversi.
Ok rinuncio a 'imbellettato' e 'profumato', ma il golfino nuovo voglio stivarlo all'asciutto
fran
- 235/407
Non mi riferivo a te, Red, ma cercavo di mantenere alta l'attenzione su un post di qualche pagina fa del Capo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
red1
1
- 236/407
VanBob ha scritto:Sarebbe molto intrigante poter studiare quest'avventura a misura di un (o magari due) mezzo di 7 metri (o anche meno) monomotore, magari fuoribordo.
Aumentare le dimensioni dovrebbe portare a un aumento del peso da portarsi dietro che probabilmente sarebbe meno favorevole nel rapporto peso/potenza/distanza, ma è da calcolare bene in dettaglio.
Tutto materiale commerciale.
Le uniche modifiche dovrebbero riguardare il carburante e i materiali necessari alla sopravvivenza dell'equipaggio.
Perfetto!
Allora ripartiamo da queste indicazioni
Almeno 4 dei 5 punti che avevo riportato li considererei "necessari alla sopravvivenza dell'equipaggio". A tal proposito chiedo consiglio al Medico di bordo.
- consolle abbastanza larga per proteggere almeno 3 persone
- deve offrire una navigazione asciutta almeno fino a metà battello
- un qualche riparo a prua, non so una tenda a ciabatta
- spazio a sufficienza per dotazioni, carburante, viveri, acqua, guardaroba asciutto dell'equipaggio, zattera
Cerchiamo insieme i battelli papabili, che essendo monomotore dovrebbero essere due.
Poi, come ha ben scritto stinger, Se non dovessimo fare la traversata causa mancanza di sponsor (ma rimango fiducioso nel potere del Capo Supremo), se non altro stiamo scoprendo cose interessanti e aggiungerei: stiamo misurandoci con quelle che sono le difficoltà organizzative di un evento simile e con le mille incognite che lo accompagnano.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Yatar1963
2
- 237/407
Il freddo è un grande nemico, nonostante i maglioncini.
Acqua e vento ne moltiplicano gli effetti
Sicche valuterei mezzi che possano offrire un ricovero asciutto e magari caldo all'equipaggio.
Dubito che una copertura a tenda aiuti
Acqua e vento ne moltiplicano gli effetti
Sicche valuterei mezzi che possano offrire un ricovero asciutto e magari caldo all'equipaggio.
Dubito che una copertura a tenda aiuti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
bobo
- 238/407
Ma allora rilanciamo verso il basso.....
https://www.gommonauti.it/ptopic34306_cabin56_che_modello_e_e_chi_lo_produce.html?highlight=cabin56
https://www.gommonauti.it/ptopic34306_cabin56_che_modello_e_e_chi_lo_produce.html?highlight=cabin56
stinger (autore)
1
- 239/407
Davi' è andato a capo Nord senza cabina, noi non superiamo il circolo polare[/list]
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Gulliver
3
- 240/407
bobo ha scritto:Ma allora rilanciamo verso il basso.....
https://www.gommonauti.it/ptopic34306_cabin56_che_modello_e_e_chi_lo_produce.html?highlight=cabin56
eh no
io mi rifiuto di fare la voce narrante senza un camerino personale, se pensate di imbarcarmi su una cosa del genere si vede che non avete capito con chi avete a che fare
vi chiamerà il mio agente
e poi i miei avvocati
SLAM
Argomenti correlati