Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 23]
red1
- 221/407
Ce l'ho: King 720
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Gulliver
- 222/407
O ci stanno o non ci stanno
il capo della polizia segreta dice no
il responsabile degli acquisti dei gommoni dice si
chiamo la minetti e vi briffate?
il capo della polizia segreta dice no
il responsabile degli acquisti dei gommoni dice si
chiamo la minetti e vi briffate?
branchia
- 223/407
Gulliver ha scritto:O ci stanno o non ci stanno
7 metri e' una misura bastarda.
Il King appartiene alla categoria dei 750.....un po' piu' corto
E poi troppo peso a poppa.
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
che l'amicizia dellle iene.
enry.g
- 224/407
Potrebbe andare bene questo?
1200 lt di serbatoio dovrebbero bastare
https://www.inautia.it/barco_50718030120268515651665167534570.html
1200 lt di serbatoio dovrebbero bastare
https://www.inautia.it/barco_50718030120268515651665167534570.html
Il mare è come la matematica....un opppinione
Gulliver
- 225/407
Meraviglioso!
Ma è uno solo
Ma è uno solo
stinger (autore)
1
- 226/407
E' da Mercoledì che non ci sono più messaggi, che forse il "compito a casa" abbia spaventato tutti? (a parte Gulliver che deve studiare dove andare a comprare i golfini e di cui attendo fiducioso esaustiva relazione). E poi c'è pure la tabella di Fran da compilare con le autonomie dei vari modelli... più che gommonauti "umani" mi parete gomonauti "fancazzisti"...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Gulliver
2
- 227/407
Allora, intanto Vi dico che il tratto di mare Scozia Shetland Faer Oer Islanda è quasi alla fine della corrente del golfo.
Ogni anno il punto finale della corrente cambia, influenzato dalla temperatura del mare.
Per capisse mejo: l'acqua calda parte dal Messico e s'incammina per l'Atlantico, sposata dalla rotazione terrestre, dove passa tra Scozia e Islanda per avvicinarsi alla Norvegia, freddandosi progressivamente, da qualche parte più o meno in quella zona incontra l'acqua fredda che scende dal polo, si fredda e precipita verso il fondo come una vera e propria cascata, e torna fredda, riscaldandosi progressivamente, verso il golfo del Messico.
Quindi noi dovremo passare, d'estate, periodo di scioglimento dei ghiacci, e di maggior impatto dell'acqua fredda con quella calda, proprio nella zona dove più o meno si incrociano le acque.
Non ho ancora ben capito questo, dal punto di vista climatico, se sia un vantaggio o uno svantaggio (me puzza di svantaggio) ma il responsabile meteo clima è Misterpin che ci dirà la sua.
A breve cercherò di essere specifico sulle coste delle Shetland e delle Faer Oer, per il momento posso dirvi che non sono comprese nelle mie mappe Navionics per cui il compito che mi sembrava relativamente semplice è molto più complicato
Comunque farà di sicure freddo, il che rende indispensabile la sosta alle Shetland per i golfini
Ogni anno il punto finale della corrente cambia, influenzato dalla temperatura del mare.
Per capisse mejo: l'acqua calda parte dal Messico e s'incammina per l'Atlantico, sposata dalla rotazione terrestre, dove passa tra Scozia e Islanda per avvicinarsi alla Norvegia, freddandosi progressivamente, da qualche parte più o meno in quella zona incontra l'acqua fredda che scende dal polo, si fredda e precipita verso il fondo come una vera e propria cascata, e torna fredda, riscaldandosi progressivamente, verso il golfo del Messico.
Quindi noi dovremo passare, d'estate, periodo di scioglimento dei ghiacci, e di maggior impatto dell'acqua fredda con quella calda, proprio nella zona dove più o meno si incrociano le acque.
Non ho ancora ben capito questo, dal punto di vista climatico, se sia un vantaggio o uno svantaggio (me puzza di svantaggio) ma il responsabile meteo clima è Misterpin che ci dirà la sua.
A breve cercherò di essere specifico sulle coste delle Shetland e delle Faer Oer, per il momento posso dirvi che non sono comprese nelle mie mappe Navionics per cui il compito che mi sembrava relativamente semplice è molto più complicato
Comunque farà di sicure freddo, il che rende indispensabile la sosta alle Shetland per i golfini
bobo
1
- 228/407
Gulliver ha scritto:per il momento posso dirvi che non sono comprese nelle mie mappe Navionics per cui il compito che mi sembrava relativamente semplice è molto più complicato
vai vai che per i tuoi golfini e molto altro (eccetto ciò per cui è necessario Mastercard) puoi studiare qua:
https://webapp.navionics.com/?lang=it
un esempio di mappa in larga scala con overlay di "BING":
esempio di mappa in minima scala con overlay di "openstreetmaps"
bobo
- 229/407
anche l'm100 poteva montare due motori....
se scendiamo entro i 7 metri possono bastare secondo me anche due fidi Yama100.
se scendiamo entro i 7 metri possono bastare secondo me anche due fidi Yama100.
stinger (autore)
- 230/407
Da come penso di aver capito (se sbaglio mi corriggerete) la Corrente del Golfo dovrebbe fare questo percorso:
onde per cui risalire la Gran Bretagna ad Est per arrivare in Scozia comporterebbe navigare contro corrente. Forse meglio, come avevo già pensato, arrivare la Norvegia fino a Bergen e poi puntare sulle Shetland.
PS
Se non dovessimo fare la traversata causa mancanza di sponsor (ma rimango fiducioso nel potere del Capo Supremo), se non altro stiamo scoprendo cose interessanti
onde per cui risalire la Gran Bretagna ad Est per arrivare in Scozia comporterebbe navigare contro corrente. Forse meglio, come avevo già pensato, arrivare la Norvegia fino a Bergen e poi puntare sulle Shetland.
PS
Se non dovessimo fare la traversata causa mancanza di sponsor (ma rimango fiducioso nel potere del Capo Supremo), se non altro stiamo scoprendo cose interessanti
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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