Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 15]
stinger (autore)
- 141/407
Ecco le ultime due cartine che mancavano, rispettivamente la prima e l'ultima. Non fatevi spaventare se le tratte indicate sono un po' lunghe, ma in entrambi i casi le soste lungo il percorso per far benzina e per fermarsi la sera non mancano di certo. Totale mal contato da un minimo di 5000 ad un massimo di 6500 Nm. Poi per ragioni di sponsor si potrebbe iniziare ad esempio con un Roma - Genova tanto per testare i mezzi prima del trasferimento sul Baltico. Come vedete ho scelto come partenza Travemunde (vicino a Lubecca). Ci sono passato quest'estate di ritorno dalla Scandinavia e ho visto, in modo superficiale s'intende, che sarebbe una buona base di partenza verso il Nord. Ho anche inserito la sosta a Copenaghen e a Oslo, non si sa mai...
L'opinione che mi sono fatto che le distanze di per se non sono impossibili anche per mezzi non "stratosferici", le tratte lunghe sarebbero dall'Islanda al Canada causa distanze fra una costa e l'altra e assenza di centri abitati che comporterebbero il maggiore imbarco di carburante. Poi come ho detto la ricerca è stata fatta in modo abbastanza veloce, magari cercando meglio si troverebbe qualche altra soluzione.
L'opinione che mi sono fatto che le distanze di per se non sono impossibili anche per mezzi non "stratosferici", le tratte lunghe sarebbero dall'Islanda al Canada causa distanze fra una costa e l'altra e assenza di centri abitati che comporterebbero il maggiore imbarco di carburante. Poi come ho detto la ricerca è stata fatta in modo abbastanza veloce, magari cercando meglio si troverebbe qualche altra soluzione.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
stinger (autore)
- 142/407
Suvvia un po' di entusiasmo visto che "siamo" arrivati a NY!
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
red1
1
- 143/407
Un po' intirizziti, ma ce l'abbiamo fatta
Certo che i numeri accanto alle rotte nord americane fanno paura
Certo che i numeri accanto alle rotte nord americane fanno paura
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Gulliver
3
- 144/407
Ero sovrappensiero, non so decidermi per i coriandoli che ci tireranno addosso sulla V Avenue
Pensavo dorati, per quanto anche tricolori...
Pensavo dorati, per quanto anche tricolori...
SparusAurata
1
- 145/407
Scusate Amici,
non avevo mica visto che mi avevate pronunciato invano .
Questo è un periodo che tra studio del prototipo e lavoro non ci sto capendo più nulla e non sto seguendo molto il forum. Sorry.
Se posso essere utile, nei tempi giusti, sono a disposizione.
Ciao
OT
@ Gulliver,
grazie per avermi indicato il topic.
@ Stingher e Gulliver,
il progetto sta venendo na favola. Seguite gli aggiornamenti nel topic https://www.gommonauti.it/ptopic73419_arduino_progetto_flussometro_e_altro.html?sp_pid=1028392#1028392 .
Fine OT
non avevo mica visto che mi avevate pronunciato invano .
Questo è un periodo che tra studio del prototipo e lavoro non ci sto capendo più nulla e non sto seguendo molto il forum. Sorry.
Se posso essere utile, nei tempi giusti, sono a disposizione.
Ciao
OT
@ Gulliver,
grazie per avermi indicato il topic.
@ Stingher e Gulliver,
il progetto sta venendo na favola. Seguite gli aggiornamenti nel topic https://www.gommonauti.it/ptopic73419_arduino_progetto_flussometro_e_altro.html?sp_pid=1028392#1028392 .
Fine OT
Yatar1963
2
- 146/407
Tornando sul lato non goliarda di questo topic, le imprese nautiche sono tali per alcuni aspetti fondamentali:
1) testare o migliorare innovazioni tecniche
2) aprire nuove rotte
3) arrivare prima e meglio di altri
4) dare visibilità ai propri sponsor
Diversamente non lasciano traccia più di tanto, se non sul personaggio, come dimostra l'incredibile impresa di William Bligh, comandante del Bounty abbandonato su una lancia con 18 uomini
Nel caso di questo progetto, mi domando: visto che non abbiamo opzioni per i punti 1, 3 e 4, perche non concentrarsi sulla 2
Ovvero: dimostare che un particolare tragitto a scopo diportistico è gestibile, pur con le dovute attenzioni e un pizzico di coraggio e sacrificio.
Perche spingersi troppo in la?
1) testare o migliorare innovazioni tecniche
2) aprire nuove rotte
3) arrivare prima e meglio di altri
4) dare visibilità ai propri sponsor
Diversamente non lasciano traccia più di tanto, se non sul personaggio, come dimostra l'incredibile impresa di William Bligh, comandante del Bounty abbandonato su una lancia con 18 uomini
Nel caso di questo progetto, mi domando: visto che non abbiamo opzioni per i punti 1, 3 e 4, perche non concentrarsi sulla 2
Ovvero: dimostare che un particolare tragitto a scopo diportistico è gestibile, pur con le dovute attenzioni e un pizzico di coraggio e sacrificio.
Perche spingersi troppo in la?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
dogri
- 147/407
Gulliver ha scritto:L'equipaggio comunque comincia a delinearsi
Capo spedizione e comandante: Stingher
Ufficiale medico: Surge
Responsabile dei servizi elettronici e telematici: Sparus
Responsabile video audio: Maxfrigione
Responsabile PR: Simo
Ufficiale di rotta e revisione calcoli: Fran
Responsabile scelta mezzi: Red
Controllo missione dal Belgio: Lucdebuvièr
Controllo missione, da casa: Agallini
Voce narrante: Gulliver
Capo supremo: Vanbob
comandante sala macchine: Racing
Capo dei servizi segreti: Branchia
Responsabile approvvigionamenti etilici: Dolce
Consulenza maree: Daria
Pilota: Yatar
Ufficiale addetto alla vetroresina Maxtitti
Responsabile tender: Salvohd
Servizi logistici: Pablito
Controllo manette: Mimì
Servizi Legali: Yanez
Ufficiale sopraffino: Bobo
Approvviggionamenti in viaggio: Er Pescatore
Controllo post e frequenza interventi: Dada
Signori fatevi avanti
Mi propongo come (a scelta):
-apprendista mozzo
-mezzo marinaio
-assaggiatore cibi e vini
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
stinger (autore)
- 148/407
Ora che il percorso è in linea di massima definito, cerchiamo di stabilire le caratteristiche che dovrebbero avere i gommoni (si era parlato di compiere la traversata con due mezzi).
Innanzitutto, visto che si parlava di “gommonauti umani”, dovremmo rimanere entro certi limiti, quindi, vi prego, non suggerite cose iper-professionali. Suggerirei di partire con queste considerazioni:
1.il fattore vincolante è la quantità di benzina da imbarcare per le tratte senza scalo (max 550 Nm)
2.occorre quindi limitare il peso dei mezzi e la potenza dei motori per contenere i consumi
3.perché l’impresa abbia un senso deve trattarsi di un gommone turistico con buone doti di navigazione che si adatta bene ad un raid con pochissime modifiche aftermarket
4.il gommone deve essere facilmente carrellabile per il trasporto via terra fino al Baltico
Personalmente non mi dispiaceva la soluzione adottata per il raid a Capo Nord. Riusciamo a capire esattamente quanto consumano due motori da 150 HP su un gommone di poco più di 8 metri?
@ Yatar
mi pare che l'idea nasca per riunire un po' tutti quanti i punti da te indicati, ossia mi sa che per scopo puramente diportistico la cosa non sia mai stata fatta, quindi arriveremo primi; necessariamente avendo bisogno di sponsor dovremmo dare loro visibilità (cosa ci sarebbe di meglio che non un gommone per uso famigliare che ha fatto la traversata atlantica?); qualche miglioramento o innovazione sicuramente verrà adottata da chi ci fornirà i mezzi
Innanzitutto, visto che si parlava di “gommonauti umani”, dovremmo rimanere entro certi limiti, quindi, vi prego, non suggerite cose iper-professionali. Suggerirei di partire con queste considerazioni:
1.il fattore vincolante è la quantità di benzina da imbarcare per le tratte senza scalo (max 550 Nm)
2.occorre quindi limitare il peso dei mezzi e la potenza dei motori per contenere i consumi
3.perché l’impresa abbia un senso deve trattarsi di un gommone turistico con buone doti di navigazione che si adatta bene ad un raid con pochissime modifiche aftermarket
4.il gommone deve essere facilmente carrellabile per il trasporto via terra fino al Baltico
Personalmente non mi dispiaceva la soluzione adottata per il raid a Capo Nord. Riusciamo a capire esattamente quanto consumano due motori da 150 HP su un gommone di poco più di 8 metri?
@ Yatar
mi pare che l'idea nasca per riunire un po' tutti quanti i punti da te indicati, ossia mi sa che per scopo puramente diportistico la cosa non sia mai stata fatta, quindi arriveremo primi; necessariamente avendo bisogno di sponsor dovremmo dare loro visibilità (cosa ci sarebbe di meglio che non un gommone per uso famigliare che ha fatto la traversata atlantica?); qualche miglioramento o innovazione sicuramente verrà adottata da chi ci fornirà i mezzi
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Gulliver
- 149/407
imbarcato Dogri, come mezzo marinaio a mezza paga
(i pasti saranno quelli che dovrai assaggiare per la mansione di assaggiatore)
(i pasti saranno quelli che dovrai assaggiare per la mansione di assaggiatore)
Gulliver
- 150/407
aggiornamento equipaggio.
Nessuno finora ha declinato, si è aggiunto Dogri e Agallini ha proposto una nuova mansione
L'equipaggio comunque comincia a delinearsi
Capo spedizione e comandante: Stingher
Ufficiale medico: Surge
Responsabile dei servizi elettronici e telematici: Sparus
Responsabile video audio: Maxfrigione
Responsabile PR: Simo
Ufficiale di rotta e revisione calcoli: Fran
Responsabile scelta mezzi: Red
Controllo missione dal Belgio: Lucdebuvièr
Controllo missione, da casa e dall'elicottero: Agallini
Voce narrante: Gulliver
Capo supremo: Vanbob
comandante sala macchine: Racing
Capo dei servizi segreti: Branchia
Responsabile approvvigionamenti etilici: Dolce
Consulenza maree: Daria
Pilota: Yatar
Ufficiale addetto alla vetroresina Maxtitti
Responsabile tender: Salvohd
Servizi logistici: Pablito
Controllo manette: Mimì
Servizi Legali: Yanez
Ufficiale sopraffino: Bobo
Approvviggionamenti in viaggio: Er Pescatore
Controllo post e frequenza interventi: Dada
mezzo marinaio a mezza paga: Dogri
Nessuno finora ha declinato, si è aggiunto Dogri e Agallini ha proposto una nuova mansione
L'equipaggio comunque comincia a delinearsi
Capo spedizione e comandante: Stingher
Ufficiale medico: Surge
Responsabile dei servizi elettronici e telematici: Sparus
Responsabile video audio: Maxfrigione
Responsabile PR: Simo
Ufficiale di rotta e revisione calcoli: Fran
Responsabile scelta mezzi: Red
Controllo missione dal Belgio: Lucdebuvièr
Controllo missione, da casa e dall'elicottero: Agallini
Voce narrante: Gulliver
Capo supremo: Vanbob
comandante sala macchine: Racing
Capo dei servizi segreti: Branchia
Responsabile approvvigionamenti etilici: Dolce
Consulenza maree: Daria
Pilota: Yatar
Ufficiale addetto alla vetroresina Maxtitti
Responsabile tender: Salvohd
Servizi logistici: Pablito
Controllo manette: Mimì
Servizi Legali: Yanez
Ufficiale sopraffino: Bobo
Approvviggionamenti in viaggio: Er Pescatore
Controllo post e frequenza interventi: Dada
mezzo marinaio a mezza paga: Dogri
Argomenti correlati