Traversata atlantica per gommonauti ... umani, è possibile? [pag. 8]
AleGommone
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Vi seguo interessato.. Solo al progetto però non mi sognerei mai di partecipare attivamente ad un'impresa del genere.. Troppo "coniglio" inside
Lomac 430 ok
stinger (autore)
1
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L'idea di due gommoni mi piace. Per le dimensioni non eccederei troppo appunto per non andare su di cavalli e di consumi. Quanto alla cabina non sarebbe male, però ho anche visto in giro gommoni open che hanno un parabrezza che si raccorda direttamente con la cappottina rigida e forse proteggono durante la navigazione ancor di più che un semplice parabrezza montato sulla sommità della cabina anteriore (a meno di avere un gommone cabinato come quelli della CP...). Se c'è il mare mosso in ogni caso non penso che in navigazione un membro dell'equipaggio possa starsene al coperto, quindi tanto varrebbe essere solo riparati dal vento e dagli schizzi mentre si viaggia. Che ne dite?
Quanto al tempo necessario dipende molto da dove si parte e da dove si arriva. Se si volesse fare ad esempio un Roma-New York (tanto per fare un esempio) ci vorrebbe ben di più che partire già dal mare del Nord ed arrivare solo in Canada. Dimenticavo, in quest'ultima ipotesi i gommoni dovrebbero essere facilmente carrellabili, quindi di dimensioni non eccessive, altrimenti come ce li portiamo alla partenza? (a meno che lo sponsor non ce li faccia già trovare sul posto, ma questo andrebbe oltre lo spirito di "gommonauti umani", diventerebbe già quasi una cosa professionistica). E poi come li riporteremmo indietro? Per spedirli in un container non devono superare certe dimensioni.
Avevo anche lanciato l'ipotesi staffetta, non tutti avrebbero tempo libero illimitato. Bello sarebbe comunque arrivare alla meta tutti insieme, per cui chi magari ha fatto le prime tratte dovrebbe raggiungere gli altri in aereo (per non mancare la sfilata nella 5th avenue!).
Appena risolvo i problemi con le mappe elettroniche, provo a tracciare ipotesi di rotte in modo da vedere le distanze delle singole tratte, molto dipende dalla definizione di queste e di conseguenza incide sulla scelta del tipo dei gommoni.
Quanto al tempo necessario dipende molto da dove si parte e da dove si arriva. Se si volesse fare ad esempio un Roma-New York (tanto per fare un esempio) ci vorrebbe ben di più che partire già dal mare del Nord ed arrivare solo in Canada. Dimenticavo, in quest'ultima ipotesi i gommoni dovrebbero essere facilmente carrellabili, quindi di dimensioni non eccessive, altrimenti come ce li portiamo alla partenza? (a meno che lo sponsor non ce li faccia già trovare sul posto, ma questo andrebbe oltre lo spirito di "gommonauti umani", diventerebbe già quasi una cosa professionistica). E poi come li riporteremmo indietro? Per spedirli in un container non devono superare certe dimensioni.
Avevo anche lanciato l'ipotesi staffetta, non tutti avrebbero tempo libero illimitato. Bello sarebbe comunque arrivare alla meta tutti insieme, per cui chi magari ha fatto le prime tratte dovrebbe raggiungere gli altri in aereo (per non mancare la sfilata nella 5th avenue!).
Appena risolvo i problemi con le mappe elettroniche, provo a tracciare ipotesi di rotte in modo da vedere le distanze delle singole tratte, molto dipende dalla definizione di queste e di conseguenza incide sulla scelta del tipo dei gommoni.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Gulliver
1
- 73/407
Fantastico stinger, fantastico.
Daria
8
- 74/407
Quando è il momento di controllare le maree, chiamatemi, sono uno dei massimi esperti in materia
Gulliver
- 75/407
Questo topic ci terrà compagnia a lungo
Vedo che più di qualcuno ne ha capito lo spirito
Vedo che più di qualcuno ne ha capito lo spirito
Fab
- 76/407
stinger ha scritto:....... E poi come li riporteremmo indietro? Per spedirli in un container non devono superare certe dimensioni. .....
Ah perché il ritorno non è contemplato???
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Gulliver
1
- 77/407
Pensavo che potremmo rivendere i gommoni a New York
Fab
1
- 78/407
Si su now punto it
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
stinger (autore)
1
- 79/407
Volendo ne potremmo approfittare per portarli ai Caraibi e farci le vacanze l'anno dopo. Sono stato lo scorso anno e da come ho visto non sarebbe mica male navigare da quelle parti...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
stinger (autore)
2
- 80/407
Consultando la carta, il percorso che per arrivare in Islanda dovrebbe comportare minori tratte in mare aperto è il seguente:
Ipotizzando di trovarci già ad Aberdeen (poi vedremo come arrivarci) ci sarebbero 180 Nm per arrivare alle Orkney (costeggiando), altre 100 per le Shetland, 191 per le Faer Oer, 238 per il posto più vicino in Islanda ed altre 321 per Reykjavik. Totale 1030. Il tratto più lungo di mare aperto sarebbe quello dalle Faer Oer, ma come ho già detto c'è il traghetto, ci si può sempre accodare per non essere da soli.
Ipotizzando di trovarci già ad Aberdeen (poi vedremo come arrivarci) ci sarebbero 180 Nm per arrivare alle Orkney (costeggiando), altre 100 per le Shetland, 191 per le Faer Oer, 238 per il posto più vicino in Islanda ed altre 321 per Reykjavik. Totale 1030. Il tratto più lungo di mare aperto sarebbe quello dalle Faer Oer, ma come ho già detto c'è il traghetto, ci si può sempre accodare per non essere da soli.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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