Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 61]

2° Capo
Brasilio Roccia
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Sergio sta andando di nuovo alle Canarie per riportare con cargo il gommone in Italia e ripararlo qui, sperando di accelerare i tempi e ripartire per ottobre o novembre
Altro non so
2° Capo
Brasilio Roccia
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Se posso dire la mia
Abbiamo iniziato una avventura straordinaria, tre Continenti ci attendevano, traversando per quanto possibile ogni tempo meteo,e così è stato per il tratto percorso, Freddo e pioggia, come anche belle giornate invernali, si sono accavallate a venti che il Nostro Raymarine, attraverso il misuratore di vento, dava ben oltre i 40 nodi.
Il mare che a volte ci "accompagnava" a volte, con onde che pesavano sul grande T Top , fracicandoci come i pescatori di gamberi che spesso vediamo impegnati....
Abbiamo provato cosa significa dormire in gommone mentre si naviga, senza coperture con un freddo che ho provato solo sulla neve quando mi sono rotto e attendevo la barella-
Mai ho capito come questa volta, ma io non sono un professionista quale è Alessio Bellavista, quanto conoscere a menadito il funzionamento del Radar, è utile e quanto il radar Della Raymarine sia semplice ed intuitivo.
Le lezioni impartite da questa fantastica avventura, su cosa significa Navigare e convivere su spazi ridottissimi, in condizioni Fisiche e Psichiche che mettono veramente alla frusta qualsiasi persona
La stanchezza che non senti più, che vinci pur di arrivare alla meta che ti sei prefisso e, quando un problema, che sia tecnico o sia Meteo, ti porta a fare scelte che non hai previsto, in territori che sono abbastanza "ostici" Sarebbe una interessante discussione credetemi.
Molto mi ha insegnato su come caricare il massimo possibile negli spazi che si hanno per poter fruire delle cose che servono senza dover smontare troppo, l'utilizzo delle apposite Borse, Noi abbiamo le Amphibious Dry Equipment che si sono rilevate STREPITOSE, consentendoci di avere a disposizione sempre tutto e ben protetto e asciutto.
Ognuno di Noi tre ha la sua idea di come fare un bagaglio e anche questo sarebbe una discussione da forum, veramente costruttiva, spece per gli spazi angusti ed il valore delle cose studiate appositamente per uno scopo e la loro indiscutibile comodità.
Vogliamo parlare dei Sedili ... Mostruosi
Ma ci sarebbe da parlare delle TENDE, molti di Voi sanno il mio amore per il CN e questa esperienza....
Potremmo parlare dell'utilizzo del telefonino, ma anche delle radio VHF , sia la fissa che la portatile, che la MPS Marine Pan Service Elettronica Nautica e Navale, ci ha messo a disposizione, piccole e con ottima portata, con il microfono al bavero ti fanno stare sempre in contatto col resto dell'equipaggio, sia che si sbrighino le varie formalità burocratiche che la spesa per la cambusa o...
Trovo altresì interessante il poter parlare dell'abbigliamento, che a mio parere vale pagine e pagine, perchè un consiglio ben appreso e corretto, vale una vacanza, è la differenza tra il sentirsi a proprio agio e ... il soffrire meno
Un viaggio del genere ti fa esplorare sia la natura, che ora è avversa ora è amica, ma ancor di più ti fa esplorare dentro di te.
Di avere un coltello affilato e a portata di mano ..... e vogliamo parlare del Fuoco?
Ma io sono stato un "Marinaio" e il comandante al momento ha chiesto ...poche ciancie, ma ce n'è, tanto tanto c'è da dire in quanto realizzato, perchè in pieno inverno, sole, caldo, freddo, pioggia, nebbia, mosso, calmo...siamo partiti da Palermo e navigato giorno e notte fino alle Canarie.... mica male No?!
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Massimo, i tuoi racconti sono interessantissimi e figurati se ci farebbe piacere se tu decidessi di approfondirli e di condividerli con noi, ma ha pure ragione Sergio a chiedere riservatezza, visto che l'avventura è solo rinviata al prossimo autunno.

Scherzi? Andare da Palermo alle Canarie in gommone, in pieno inverno, in campeggio nautico, è già un traguardo irraggiungibile per la gran parte dei Gommonauti o comunque lo è per me. Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
2° Capo
Brasilio Roccia
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red1 ha scritto:
Massimo, i tuoi racconti sono interessantissimi e figurati se ci farebbe piacere se tu decidessi di approfondirli e di condividerli con noi, ma ha pure ragione Sergio a chiedere riservatezza, visto che l'avventura è solo rinviata al prossimo autunno.

Scherzi? Andare da Palermo alle Canarie in gommone, in pieno inverno, in campeggio nautico, è già un traguardo irraggiungibile per la gran parte dei Gommonauti o comunque lo è per me. Rolling Eyes

Grazie e grazie, ma non sono d'accordo e Sergio lo sa, per rispetto attendo, ma la riservatezza di cosa? nessuno ha da dire sul finale, ma abbiamo o no testato radar Raymarine e quanto altro della strumentazione?
sI PUò DIRE ORA QUELLO FATTO E POI QUELLO CHE SI FARà
come si può dire dei sedili o della tenda nautica, cosa c'è da "riservare" perdonami, Per me il senso della vita è condivisione, imparare, altrimenti...
Personalmente tutti i miei conoscenti vorrebbero informazioni, ma non di cose chissà cosa, ma di quanto fatto, altrimenti cosa è stato fin ora?
anni di fiere, preparativi, mesi per la realizzazione del mezzo, lavori su lavori e non diciamo nulla, eppure scriviamo pagine per una uscita estiva all'isolotto davanti casa, perchè interessa, a me chiedono anche che luci avevamo in cabina, come erano istallate, mi "riservo" di rispondere e raccontare... bhooo, riservato sto, ma.. no, non sono d'accordo, mi spiace, ma magari raccontando avremmo la possibilità di dare una idea ad uno che legge, un aiutino... condividere, intanto quanto fatto, ed è tantissimo, a mio parere farebbe sognare ancora di più la traversata vera e propria.. altrimenti essere arrivati dove siamo, aver affrontato il tutto è solo mia cosa? ma?| Crying or Very sad Confused
mi "riservo" Embarassed
Tenente di Vascello
61bsc
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Parlo, ovviamente, da spettatore.
Comprendo le ragioni della riservatezza ma non puoi dire a tutti quelli che con affetto, passione, amicizia, ti hanno seguito che dopo le perizie sapranno di piu' e poi non dire piu' niente.
Ogni esperienza e' splendida se condivisa, se tieni tutto per te non puoi sperare che ci sia qualcuno ad applaudire alla prossima partenza e se questo non ti interessa... Beh, auguri.
In somma un po' piu' di comunicazione e non solo la giusta pubblicita' agli sponsor e ai formitori fatta da Rocca forse darebbe piu' valore a tutto quello che e' stato fatto e a tutto quello che si fara'.
Avete presente "Chi l'ha visto"?...
2° Capo
Brasilio Roccia
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61 BSC ciao, la mia non voleva essere pubblicità, perchè non è cosa mia, ma ovvio che se il radar da spiegare è della ditta XXX io di quello parlo, la cosa che invece mi piega alla tua ragione, perchè è correttissimo quello che tu dici, a me lo dicono a mo di goccia cinese ogni giorno e ogni ora.... figurati, ma il peggio è che ora non ho più quella emozione che avrei ovviamente condiviso, perchè non è solo tecnica ma passione... oggi sono certamente più ..Freddo e parlerei tecnico Sad
Tenente di Vascello
61bsc
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Roc, non era un'accusa la mia.
Non organizzi un raid come quello con i tuoi o con i miei soldini. Senza svariati nomi, anche esterni al settore, facevamo, al massimp, il giro dell'Acqua Santa!
Ecco perche' capisco la prudenza.
Prima di scrivere che tutto e' andato a puttane perche' l'apparecchio fornito dalla ditta PincoPallino ha avuto in problema, devo prendere la penna in mano cento volte.
Ed e' giusto che sia cosi'.
Sia chiaro.
E' giusto che tu parli dei "Biscotti gommosplash" se chi li produce ha permesso di fare quel che avete fatto.
Non mi sembra "carino" piantare in asso, senza neppure dire ciao chi, senza neppure conoscervi, ha seguito la vostra splendida avventura facendola propria, preoccupandosi in piena notte nel vedere quel puntino fermo nell'oceano e "pregando" che fosse solo un errore degli strumenti.
Sono uno sciocco Roc, ma se a queste "imprese" togli la condivisione, la passione, allora resta solo una masturbazione:"dio come sono bravo"...
2° Capo
Brasilio Roccia
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BSC quello che dici è da me condiviso, ammesso, ma non lo è te lo assicuro, che sia stato un componente qualunque, una parte dell'impianto, una perdita di carburante... Tutto quello che potrebbe essere, a cosa serve parlarne senza certezze? nulla, quindi non ne parliamo, ma navigare verso ovest, ma con mare da ovest, di giorno come di notte, in tre in pochi metri, lascia emozioni che solo a caldo possono essere descritte, oggi non riuscirei ad emozionarti e la cosa mi ferisce perchè a me piace condividere.
Tutti, e io sto nella nautica anche per passione, mi dicono quello che stai affermando tu e io per RISPETTO, mi sto tenendo, ma sono contrario, Io avrei scritto ogni secondo, parlato di ogni componente, detto quello che ho provato e come...
Capiscimi, faccio parte dell'equipaggio e non posso che tentare di tenere, in un momento molto delicato, che capisco per alcune cose, un rapporto il più onesto e tranquillo, ma soffro perchè sto sprecando quel vissuto mio, che non è da tutti i giorni, per una politica che a mio parere, è sciocca, inutile insulsa e non porta a nulla , ma questa è
Tenente di Vascello
61bsc
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Ok. Comprendo.
Grande Roc! 😉
Ammiraglio per meriti speciali
sergio ciuri ciuri
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Ciao ragazzi , prossima settimana ELENKA via nave cargo rientra in Italia per le riparazioni. ....piano piano ricomincia l'avventura! le situazioni spiacevoli ci mettendo a dura prova ...sempre !
Una buona domenica a tutti
Sailornet