Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 12]

Capitano di Corvetta
Jampy60
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stan ha scritto:
Invece è previsto proprio l'imbarco di tutto il gasolio (i motori saranno 2 volvo penta D3 da 200cv) necessario per la traversata dell'oceano.

Il consumo di carburante e la necessità di imbarcarlo tutto credo sia stato uno dei motivi principali che ha fatto rinunciare il grande Sergio ai classici FB a benzina Wink


quanti litri saranno?
praticamente un'autobotte! considerando anche un margine di sicurezza sul 30/25%
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 112/656
Provo a mettere quattro numeri in croce per avere un'idea appena abbozzata di quanto sarà il consumo.

Allora,

2x200 hp turbodiesel, a velocità "ottima" si usano, hmmmmm, 120x2 = 240 hp.
consumo specifico, hmmmmmm, 200 g/hp/h
consumo orario 200 x 240 / 0.7 = 68 l/h
la tratta più lunga è di circa 1200 nm
la velocità "ottima" è, hmmmmmmm, 18 nodi
il tempo previsto è, 1200/18 = 66 ore
il consumo totale è 66 x 68 = 4600 litri
30% di sicurezza = 1300 litri
Il pieno è di circa 5000 litri.

Con lo spannometro. Embarassed


In realtà, durante le notti la velocità sarà molto inferiore, per esempio 7 nodi, il tempo aumenterà, il consumo orario diminuirà, il consumo totale...... boh!
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 113/656
Comunque un'avventura favolosa che seguiremo spero minuto per minuto collegandoci all'AIS
Capitano di Corvetta
Jampy60
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fran ha scritto:
Provo a mettere quattro numeri in croce per avere un'idea appena abbozzata di quanto sarà il consumo.

Il pieno è di circa 5000 litri.

Con lo spannometro. Embarassed





quindi salvo miei errori elementari di rapporto sono circa 5 metri cubi di spazio occupato
Tenente di Vascello
SimoC
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Da quello che ho capito da varie info prese, il carburante necessario per il salto dovrebbe attestarsi sui 2500kg circa ovvero 3000lt circa.
Il consumo per motore credo dovrebbe attestarsi su 1lt Miglio considerando che di notte navigheranno in dislocamento.
I serbatoi saranno forniti dalla CAN, in materiale plastico super leggero e resistentissimo allo stesso tempo, sia quello interno che quelli esterni per il grande rifornimento del "salto"!
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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fran ha scritto:

il consumo totale è 66 x 68 = 4600 litri
30% di sicurezza = 1300 litri
Il pieno è di circa 5000 litri.

In realtà, durante le notti la velocità sarà molto inferiore, per esempio 7 nodi, il tempo aumenterà, il consumo orario diminuirà, il consumo totale...... boh!

Credo siano circa 5000 chili, applicando un fattore di concersione di 0,850
Cui vanno aggiunti 1000-1200 kg di motori più scafo, scorte ed attrezzature varie (7,5 ton complessive, 5 medie, tenuto conto che il carburante pian piano diminuirà

In queste condizioni il consumo per miglia in dislocamento potrebbe rivelarsi ben superiore a quello a velocita di crociera, intaccando le quantità che hai calcolato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
SimoC
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@Yatar1963
Question
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di divisione
eros
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confermo , nel mio piccolo Smile

Il mio gommone consuma meno in planata a 22-23 nodi che in dislocamento

circa il 20% in meno

ciao eros
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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eros ha scritto:
confermo , nel mio piccolo Smile

Il mio gommone consuma meno in planata a 22-23 nodi che in dislocamento

circa il 20% in meno

ciao eros


in litri ora il mio consuma più in planata, in litri miglio di più in dislocamento

ovviamente
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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SimoC ha scritto:
@Yatar1963
Question

Riformulo:
6.000 litri di gasolio pesano circa 5.000 Kg, ma tenuto conto che si conumano, diciamo mediamente la metà: 2500 kg
2 motori sui 500-600 kg l'uno, piede incluso
le attrezzature (viveri, acqua, ricambi e quant'altro necessario) 200-300 kg
il gommone: 800-1000 kg?
Totale siamo sule 7,5 ton massime, che potrebbero essere ridotte mediamente a 5 con l'avanzare dei consumi

Parecchie da spostare quando devi navigare in dislocamento dove, come segnalava Gulliver, il consumo orario cala, ma i litri/miglia aumentano.
Oltretutto l'Atlantico potrebbe rivelarsi inadatto a lunghe planate. Inclusi grossi cetacei, container smarriti, ecc ecc
Possibile anche che alcuni serbatoi non siano fissi, potendosene liberare una volta raggiunta la costa del Sud America

Da tener conto che a me la distanza risulta però di almeno 1500 miglia nautiche (se google heart non m'inganna), quindi superiore di quanto calcolato da Fran.
1200 MN scarse però si ottengono toccando Fernando de Noronha, la più prossima da Capo Verde. A quel punto la distanza dalla costa Brasiliana si ridurrebbe a sole 175 MN
Ma, potendo contare su un eventuale supporto logistico nel pressochè disabitato Arcipelago De Sao pedro e Sao Paulo (scogli, con un faro e un paio di ricercatori scientifici) la massima distanza senza scalo, sempre calcolata da Capo Verde, si ridurrebbe a 850/900 MN

Probabile che, pur senza navi appoggio, opti per una rotta che lo avvicini a terre emerse (Ascension, Sant'Elena, Ilha de Trinidade e Martim Vaz???) ove poter effettuare rifornimento e sosta?
Alcune però sono solo insediamenti militari e non mi pare risultino "convenienti" in termini di distanze

Se ne sa di più?

Per quanto riguarda l'impresa con il piccolo mezzo, fermo restando che andare in avaria in mezzo all'Oceano non da gusto a nessuno, ricordo che già nel 1968 Erik Pascoli compì la traversata atlantica (GB-USA) in solitaria sul Rondetto, una barca a vela di 7,40 metri, e senza moderni apparecchi tipo il GPS.

Più interessante imho l'aspetto concernente l'utilizzo di due (relativamente) piccoli motori diesel e la loro gestione rispetto a meccanica e consumi, anche in relazione alla rotta da scegliere.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet