Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 20]

Tenente di Vascello
SimoC
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red1 ha scritto:


La plancettona di poppa è identica a quella del battello di serie.



Ciao Red, la plancettona di poppa è stata ridimensionata parecchio rispetto la standard (che è davvero enorme), dall'angolazione della foto sopra postata magari non si capisce. Thumb Up
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Trasmissioni Duoprop con eliche controrotanti, molto efficienti, risparmio carburante fino al 10-12% e velocità maggiori del 5% Thumb Up

Sapete se è prevista la sostituzione delle eliche in corrispondenza alla diminuzione di peso dovuta al carburante consumato?
In questo caso la plancetta troppo grande potrebbe ostacolare l'operazione di cambio.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Contrammiraglio
coaster650
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Una solo perplessità dovuta alla mia malsana, e a volte criticata dagli amici, cura del dettaglio

Si sta parlando di una avventura davvero impegnativa e che, da quello che leggo nei vs. post, ha comportato ore di preparazione e studi a tavolino... ma....
stanno allestendo adesso il gommone con motorizzazione nuova e si conta di partire prima della fine dell'anno 2014?

UT

Credo, ma sottolineo che è solo una mia considerazione derivata dalla manìa di testare qualsiasi cosa in condizioni ottimali prima che questa si trovi in situazioni limite, che avventurarsi per oceano con motori e battello non adeguatamente testati (parlo di qualche centinaio di ore di ottimizzazione di tutti i sistemi, conoscenza delle reazioni del mezzo e dei suoi consumi reali) sia un po' pericoloso!
Tenente di Vascello
SimoC
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@Fran
Sicuramente avranno a bordo eliche di misura diversa, terranno conto anche di una molto probabile sostituzione, tuttavia sono dati che diventeranno certi fra non molto ovvero dopo le prove in mare Thumb Up
In merito alla plancetta di poppa è stata ridimensionata parecchio anche per questo motivo, considera che sporge dai tubolari circa 10 cm (quella di serie parecchio di più), tuttavia deve esserci sia per comodità di salire/scendere a bordo ma anche per avere una base di appoggio per poter lavorare appunto sulle eliche.
Giuste le tue considerazioni sulle velocità e consumi Thumb Up
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Ammiraglio di squadra
Gulliver
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@Coaster immagino che faranno prove su prove, e comunque quale test migliore dell'attraversamento del Mediterraneo fino a Gibilterra per mettere a punto il tutto?

P.s. Non ore ma mesi di preparazione
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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@SimoC
Effettivamente con quella prospettiva non si apprezza il fatto che la profondità della plancetta è diminuita.

@fran
Sono convinto che durante la tappa più lunga, appunto quella della traversata, non li sfiorerà il pensiero di fermarsi in pieno oceano per cambiare l'elica,
semmai, come hai osservato tu, la plancetta ostacolerebbe senz'altro la sostituzione delle eliche o qualunque altro intervento sui piedi poppieri.
Però, visto che l'anno ridotta, credo che imbracandosi alla barra trasversale del roll barr ci si potrebbe sporgere per effettuare le riparazioni.

@coaster650
Prima di affrontare l'Oceano Atlantico, faranno tante miglia di navigazione costiera, infatti anche dopo avere doppiato Gibilterra faranno navigazione costiera lungo la costa occidentale dell'Africa. Pertanto ritengo che avranno tempo per individuare ed eventualmente risolvere i malfunzionamenti.
Ritengo che siano obbligati a partire prima della fine di novembre, per approfittare delle condimeteo tutto sommato stabili, garantite dagli alisei.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
SimoC
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Domani rassegna stampa a Palermo, ma abbiamo già il nome del gommone..

re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- Ultima modifica di red1 il 22/11/14 00:58, modificato 2 volte in totale
Qualche foto fresca. Felice
Finalmente ho potuto vedere il gommone dal vivo. Wink

L'aspetto è a mio avviso imponente e anche il peso a secco è di tutto rispetto: circa 2500 kg
Il battello avrà serbatoi flosci per il gasolio per 1400 l, oltre ad un serbatoio per l'acqua potabile di 500 l.
Consumo stimato, circa 1l/m per ciascun motore.

re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone


la poppa con i due piedi poppieri Volvo Penta con eliche controrotanti.
Si noti la v di poppa smussata, simile a quella dei Led e la plancetta di poppa vistosamente ridotta rispetto al battello di serie.

re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone


La plancia di comando con la ricca strumentazione e i due sedili tecnici. Onestamente mi aspettavo di trovarne uno per ciascun membro dell'equipaggio, ma se ne hanno messo solo due penso ci sarà un motivo.
A quanto pare ci sarà anche una telecamera termica che sarà utile a individuare, durante la navigazione notturna, oggetti, pesci e quant'altro si trovi sulla rotta del battello. Poichè la cresta delle onde, a contatto con l'aria si riscalda, dovrebbe essere possibile persino individuarle. UT
Questa scatola, con la striscia azzurra, alloggiata sulla seduta di poppa è la zattera di salvataggio.
Non manca nemmeno un anemometro e diverse action cam posizionate in punti stategici, ma molto esposti al mare.

re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone


E per finire, la V di prua.
A voi per le osservazioni e i commenti.

re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Osservo che 1l/h per ciascun motore è forse un po' poco...

Per il resto mi pare un allestimento veramente bello ed efficace.
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Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Battello meraviglioso, sono ammirato ho solo un'osservazione, non mi piace la zattera piazzata li

1) è lontana dall'acqua e se serve va sollevata e pesa

2) toglie spazio al terzo dell'equipaggio che volesse rimanere in piedi o seduto dietro i piloti

3) l'avrei messa sulla plancetta di poppa, ma immagino che avrebbe sbilanciato i pesi.

Comunque fantastico
Sailornet