Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 21/656
Se non ricordo male, Cesare Fiorio, con il destriero di 60m. è dovuto tornare indietro fallendo il record di traversata.
Certo è una vera impresa, ma con il rifornimento in mezzo al mare il valore non è lo stesso.

Dovrebbero avere potenze molto ridotte sacrificando la velocità....... abbassando i consumi...
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 22/656
da quello che so io il rifornimento in mare NON è previsto
Lupino
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 23/656
Si ricordo male, mi dicono che il record Fiorio lo realizzò.
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 24/656
... una bella rotta ortodromica, sapendo dove si trovano incontri (in mare) o scali per i rifornimenti ... Umm Think come? dove?
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Fregata
francesco.rm
1 Mi piace
- 25/656
Sergio Davì non è la prima volta che fa imprese di questo tipo!
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 26/656
Cesare Fiorio lo fece due volte : una volta con Azimut Atlantic Challenger che falli e poi riprovo con il Destriero mi sembra una barca di circa 67 metri con la quale fece il record!
Ma stiamo parlando di un gommone contro quasi un motoscafo che viaggiava a 60 nodi, 400 tonnellate ecc!
ciao
OT orgoglio del MADE in ITALY!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 27/656
Credo che i commenti li potremo fare solo nel momento in cui i protagonisti della traversata sveleranno il programma del loro tentativo di impresa.Quando conosceremo con precisione le caratteristiche del mezzo che useranno, tempi e miglia previste e il profilo del tutto, potremo confrontarci piacevolmente negli elogi e nelle critiche.Quando si tratta di questi " record " finanziati da grandi sponsor con interessi economici legati alla riuscita dell' impresa, io ho imparato a diffidare e andarci cauto con entusiasmi e glorificazioni Cool
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 28/656
il gommone dovrebbe essere un10mt, costruito appositamente per l'impresa e la benzina da imbarcare dovrebbe essere 3500lt circa UT per i motori sono 2 suzuki da 250cv. Il comandante Davi' è gia andato da Palermo ad Amsterdam nel periodo invernale sfidando le temperature polari con un solemar sui 10mt e sempre da Palermo a capo nord, con un gommone BWA di 8mt, ma questa volta in primavera.

Arrivare fino a Rio de Janeiro è veramente un impresa, considerando tutte le difficolta' che si possono incontrare per fare un raid del genere, in primis lo stivaggio del carburante, la navigazione in qualsiasi condizione meteo marina, le possibili avarie, i possibili infortuni a bordo, il rischio pirateria UT ecc ecc
Comunque posso solo invidiare(nel senso buono) chi riesce a trovare il tempo e le sponsorizzazioni che gli permettono di vivere in questa maniera Razz
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 29/656
Davì ha dichiarato che un rifornimento in mare in pieno Atlantico non sarebbe di facile realizzazione e renderebbe l'impresa meno unica. Quindi unica tirata senza rifornimento.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 30/656
Certo se anche noi del forum avessimo "sergio ciuri ciuri" a rispondere alle domande e alle curiosità sarebbe bellissimo, piuttosto che sbirciare dai vicini di casa.
Chissà se qualcuno potesse invitarlo, visto che siamo un forum con più di 41000 iscritti ?
Sailornet