Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 21]
red1 (autore)
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- Ultima modifica di red1 il 21/11/14 19:08, modificato 1 volta in totale
Secondo voi, Il consumo di 1l/m potrebbe essere compatibile con le andature di crociera relativamente basse, ossia 20 nodi durante la navigazione diurna e 6/7 nodi, quindi in dislocamento, durante la notte?
L'osservazione sulla zattera che fa Paolo l'ha fatta, parlando con me, un esperto gommonauta palermitano,. Forse la si poteva alloggiare al centro della plancettona, ma puo' anche darsi che l'eccessivo peso a poppa li abbia persuasi che non era opportuno.
Infatti, proprio per compensare i pesi ed equilibrare il battello, i 500 l di acqua sono stivati a prua.
L'osservazione sulla zattera che fa Paolo l'ha fatta, parlando con me, un esperto gommonauta palermitano,. Forse la si poteva alloggiare al centro della plancettona, ma puo' anche darsi che l'eccessivo peso a poppa li abbia persuasi che non era opportuno.
Infatti, proprio per compensare i pesi ed equilibrare il battello, i 500 l di acqua sono stivati a prua.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
fran
1
- 202/656
Mah, tutto può essere, la tecnologia avanza.
Comunque, provo a convincermi che sia possibile consumare 1l/h.
Questo consumo, per un diesel di rendimento molto alto, significa l'erogazione di 6-7 hp.
Moltiplicando per 2 motori abbiamo una dozzina di cavalli o poco più, che sicuramente non riescono a muovere quel bestione da 4 tonnellate a 20 nodi, ma, forse, riescono a muoverlo a 6 nodi.
Sono un pohino scettico, ma non assolutamente incredulo.
Comunque, provo a convincermi che sia possibile consumare 1l/h.
Questo consumo, per un diesel di rendimento molto alto, significa l'erogazione di 6-7 hp.
Moltiplicando per 2 motori abbiamo una dozzina di cavalli o poco più, che sicuramente non riescono a muovere quel bestione da 4 tonnellate a 20 nodi, ma, forse, riescono a muoverlo a 6 nodi.
Sono un pohino scettico, ma non assolutamente incredulo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
red1 (autore)
- 203/656
Ragazzi scusatemi ma stamane ho scritto il post di premura e la castroneria, quando non si rilegge, puntualmente è arrivata.
Il consumo stimato è di 1l/miglio per ciascun motore, cosa ben diversa da quello che avevo scritto io.
Andando a guardare il consumo di questi motori efb dovremmo avere questi dati:
a 800 RPM consumo di 1,6 l/h
a 1000 RPM consumo di 2,2 l/h
a 1500 RPM consumo di 4,0 l/h
a 2000 RPM consumo di 7,5 l/h
a 2500 RPM consumo di 13,0 l/h
a 3000 RPM consumo di 20,5 l/h
a 3500 RPM consumo di 31,0 l/h
a 4000 RPM consumo di 45,0 l/h
Considerato che i motori sono due e che funzioneranno quasi sempre a basso regime il dato stimato di 1l /miglio per ciascun motore è verosimile?
Il consumo stimato è di 1l/miglio per ciascun motore, cosa ben diversa da quello che avevo scritto io.
Andando a guardare il consumo di questi motori efb dovremmo avere questi dati:
a 800 RPM consumo di 1,6 l/h
a 1000 RPM consumo di 2,2 l/h
a 1500 RPM consumo di 4,0 l/h
a 2000 RPM consumo di 7,5 l/h
a 2500 RPM consumo di 13,0 l/h
a 3000 RPM consumo di 20,5 l/h
a 3500 RPM consumo di 31,0 l/h
a 4000 RPM consumo di 45,0 l/h
Considerato che i motori sono due e che funzioneranno quasi sempre a basso regime il dato stimato di 1l /miglio per ciascun motore è verosimile?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
stinger
- 204/656
500 litri d'acqua mi sembrano tantini considerando le sole tre persone a bordo
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
SimoC
3
- 205/656
@Stinger
Sono 100 lt..
A me, la zattera, sembra posizionata in un posto comodo, considerando che nel gavone di poppa c'è la sala motori e la plancetta di poppa serve libera..
Sono 100 lt..
A me, la zattera, sembra posizionata in un posto comodo, considerando che nel gavone di poppa c'è la sala motori e la plancetta di poppa serve libera..
L'importante è andar per mare
Gulliver
- 206/656
Ok nell'altra foto sembrava ingombrare.
Così è perfetta
Così è perfetta
ropanda
- 207/656
quelle poltrone o sedie supersoniche che qualsiasi momento me ne faccio due anche io
mi pare che non hanno l'appoggia piede, cioe, il pilota seduto le pendolano le gambe mmmmmmmm
mi pare che non hanno l'appoggia piede, cioe, il pilota seduto le pendolano le gambe mmmmmmmm
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
SimoC
- 208/656
@Ropanda
Il poggia piedi sarà fissato sulla consolle, stanno valutando l' altezza..
Il poggia piedi sarà fissato sulla consolle, stanno valutando l' altezza..
L'importante è andar per mare
Gulliver
- 209/656
Simo che invidia che segui tutto così da vicino
SimoC
1
- 210/656
@Gulliver
E se tu avessi preso un aereo ieri..
E se tu avessi preso un aereo ieri..
L'importante è andar per mare
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