Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 21]

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- Ultima modifica di red1 il 21/11/14 19:08, modificato 1 volta in totale
Secondo voi, Il consumo di 1l/m potrebbe essere compatibile con le andature di crociera relativamente basse, ossia 20 nodi durante la navigazione diurna e 6/7 nodi, quindi in dislocamento, durante la notte?

L'osservazione sulla zattera che fa Paolo l'ha fatta, parlando con me, un esperto gommonauta palermitano,. Forse la si poteva alloggiare al centro della plancettona, ma puo' anche darsi che l'eccessivo peso a poppa li abbia persuasi che non era opportuno.
Infatti, proprio per compensare i pesi ed equilibrare il battello, i 500 l di acqua sono stivati a prua.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Mah, tutto può essere, la tecnologia avanza.

Comunque, provo a convincermi che sia possibile consumare 1l/h.


Questo consumo, per un diesel di rendimento molto alto, significa l'erogazione di 6-7 hp.

Moltiplicando per 2 motori abbiamo una dozzina di cavalli o poco più, che sicuramente non riescono a muovere quel bestione da 4 tonnellate a 20 nodi, ma, forse, riescono a muoverlo a 6 nodi.


Sono un pohino scettico, ma non assolutamente incredulo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Ragazzi scusatemi ma stamane ho scritto il post di premura e la castroneria, quando non si rilegge, puntualmente è arrivata. Embarassed
Il consumo stimato è di 1l/miglio per ciascun motore, cosa ben diversa da quello che avevo scritto io.

Andando a guardare il consumo di questi motori efb dovremmo avere questi dati:

a 800 RPM consumo di 1,6 l/h
a 1000 RPM consumo di 2,2 l/h
a 1500 RPM consumo di 4,0 l/h
a 2000 RPM consumo di 7,5 l/h
a 2500 RPM consumo di 13,0 l/h
a 3000 RPM consumo di 20,5 l/h
a 3500 RPM consumo di 31,0 l/h
a 4000 RPM consumo di 45,0 l/h

Considerato che i motori sono due e che funzioneranno quasi sempre a basso regime il dato stimato di 1l /miglio per ciascun motore è verosimile?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
stinger
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500 litri d'acqua mi sembrano tantini considerando le sole tre persone a bordo
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
SimoC
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@Stinger
Sono 100 lt..

A me, la zattera, sembra posizionata in un posto comodo, considerando che nel gavone di poppa c'è la sala motori e la plancetta di poppa serve libera..
re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Ok nell'altra foto sembrava ingombrare.

Così è perfetta
Ammiraglio di squadra
ropanda
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Felice quelle poltrone o sedie supersoniche Think Think che qualsiasi momento me ne faccio due anche io Sbellica

mi pare che non hanno l'appoggia piede, cioe, il pilota seduto le pendolano le gambe UT mmmmmmmm Rolling Eyes
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
SimoC
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@Ropanda
Il poggia piedi sarà fissato sulla consolle, stanno valutando l' altezza..
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Simo che invidia che segui tutto così da vicino
Tenente di Vascello
SimoC
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@Gulliver
E se tu avessi preso un aereo ieri.. Felice
L'importante è andar per mare
Sailornet