Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 25]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 241/656
Non credo.

Probabilmente, anzi, sicuramente si baseranno sulle prove sperimentali che stanno facendo.
Il primo dato che riporta Red1 a proposito di queste prove sperimentali è un consumo di 38 l/h totali a 28 nodi.
A mio parere è un dato un pohino basso, ma non irreale.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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- 242/656
Lode a tutti coloro che si prodigano con tanta dovizia ai calcoli - anche complicati - per determinare i consumi cui va incontro il comandante per raggiungere il Brasile.
Sappiamo però che infinite sono le variabili in un mezzo come quello approntato da Sergio per raggiungere il Brasile tra cui: Variabilità del carico col progredire dei consumi, condizioni meteo marine avverse ecc. E magari alla fine... saltano i parastrappi delle eliche non rapportate a sostenere quei carichi restando fermi in pieno oceano sia pure coi serbatoi pieni (si fa per dire).

Più logico e coerente con la realtà dei numeri mi appaiono le prove che Sergio ha compiuto nelle più disparate condizioni di carico e di mare avverso registrando i consumi reali e il comportamento del gommone con quel carico abnorme.

Nel recente Gommone n. 333 è documentato il raid "Hellas Azores" di 3.400 miglia con un gommone più o meno simile. Il balzo da Cascais (Portogallo) alle isole Azzorre è stato di 800 miglia in pieno oceano. Il primo tentativo è fallito con consumi fuori controllo e rottura dei parastrappi delle eliche.
Il secondo tentativo è riuscito dopo aver affrontato onde oceaniche tempestose per 40 ore continuate stremando l'equipaggio all'inverosimile.

L'impresa che Sergio si accinge a compiere di 6.000 miglia col balzo da Capoverde a Rio di 1.450 miglia è poco meno del doppio di quella sopra descritta e resta dunque doppiamente straordinaria.
Quando ci si trova in mezzo all'oceano con mare mosso o agitato (altro che Mediterraneo!) devi restare lì a combattere per diverse ore giorno e notte aspettando che gli elementi esauriscano la loro energia con le attrezzature e l'equipaggio che devono reggere senza cedimenti.

Auspico che venga dato il giusto peso all'impresa da tutti noi senza denigrarla ancor prima di essere portata a termine.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Giacomo mi sembra che denigratori in questo topic non ne siano rimasti
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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Gulliver ha scritto:
Giacomo mi sembra che denigratori in questo topic non ne siano rimasti

...mi riferivo a diversi post precedenti che hanno valutato con una certa "leggerezza" e "sufficienza" l'impresa.

In ogni modo incrociamo le dita e seguiamo con lo stupore e l'interesse che merita quest'impresa fino all'epilogo il cui successo tutti noi desideriamo festeggiare.

Conosco Sergio personalmente... una persona squisita e molto equilibrata, scrupolosa nel mettere a punto i suoi obiettivi senza lasciare nulla al caso.
Poi c'è il romano simpaticissimo (e amico personale) Massimo Roccia... un appassionato gommonauta radiotecnico di professione che ha messo a punto tutta la strumentazione e l'impiantistica.
Il terzo personaggio è un capitano che ha pilotato navi mercantili in lungo e in largo in quel tratto di oceano.
Egli ben conosce i venti, le correnti e ogni segreto di quel mare individuando il periodo migliore per attraversarlo.

Che emozione...!! vivere un'avventura che passerà alla storia e che scriverà i nuovi limiti delle sfide dell'uomo che si confronta con l'immensità dell'oceano.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 245/656
Giacomo, il nostro stimatissimo e competente amico comune si chiama Rocca, roccia è il suo nick, sono certo in un involontario lapsus.
E sono certo che riusciranno pienamente nell'impresa.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Tenente di Vascello
SimoC
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Dalla pagina ciuriciurimare nautica
re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
L'importante è andar per mare
Capitano di Fregata
igea
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- 247/656
Grazie per la segnalazione , lo guardero' senza dubbio
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Tenente di Vascello
SimoC
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@Igea
Pizza, divano e Rai 2 con il Capitano Davì Thumb Up
L'importante è andar per mare
Capitano di Fregata
igea
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- 249/656
Ovviamente da Buon Siciliano lo farò! Razz Embarassed Felice
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Contrammiraglio
stinger
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- 250/656
Pizza alle 23:30? Smile
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet