Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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lima74 ha scritto:
Cesare Fiorio lo fece due volte : una volta con Azimut Atlantic Challenger che falli e poi riprovo con il Destriero mi sembra una barca di circa 67 metri con la quale fece il record!
Ma stiamo parlando di un gommone contro quasi un motoscafo che viaggiava a 60 nodi, 400 tonnellate ecc!
ciao
OT orgoglio del MADE in ITALY!


A proposito di OT, ero im mare, tra porto pozzo e spargi, quando è passato Destriero diretto a Porto Cervo

A parte l'emozione di vederlo da meno di un quarto di miglio, con un'onda prodiera impressionante e baffi di scia che non finivano mai, quando ci ha raggiunto l'onda non abbiamo avuto un certo movimento a bordo

Ciao

G
Capitano di Corvetta
Bob1968
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Citazione:
per affrontare una sfida del genere ci vogliono fegato e pa@@e.



Ma di che stiamo a parlare??
Le pa@@e ci vogliono per svegliarsi tutte le mattine, preparare e portare i marmocchi a scuola/asilo, andare a lavorare, non pranzare per prendere quello che esce da scuola, poi ancora di corsa a lavorare, per poter uscire ad un ora decente e poter così far fare i compiti a uno, mentre cerchi di badare l'altro, poi ti accorgi che è già sera, cena per loro per te, poi la cucina da sistemare, e come d'incanto sono le 23, dormire......alle 6:30 tutto ricomincia ........
Se ce la fai tutti i giorni, per tutto l'anno , per 7-8 anni, allora sei dotato di roba sferica..............

Con le tecnologie moderne e il supporto logistico che avrà non mi pare granchè, ricordatevi che le caravelle erano lunghe 20mt, e da quello che mi risulta non avevano 5-600cv a poppa, ne GPS, ne tel satellitare etc...........

Per me è, e sarà solo pubblicità ................o ferie lunghe Felice



P.S.

Il testo soprastante non è autobiografico............ Felice
Capitano di Fregata
Alex9
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- 33/656
Una traversata atlantica non e cosi proibitiva la difficolta maggiore e agganciare il prima possibile l aliseo una volta fatto questo possono anche spegnere il motore che se non hanno fretta di la ci arrivano di sicuro. L atlantico e' un oceano molto prevedibile a differenza del pacifico. Gli imprevisti possono essere dettati solo dai groppi. Anche questi pero nella maggior parte dei casi sono rilevati anche dal radar. Se sceglieranno il periodo di fine novembre per fare il salto non avranno maggiori difficolta rispetto a navigare in mediterraneo in piena estate
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 34/656
Va bene Bob, ricevuto! In questa comunità i topics non può aprirli chiunque ma soltanto pochi eletti. Peccato che non sia data la possibilità a chi apre un topic di chiuderlo.
p.s. per il karma negativo il pulsantino è quello sulla sinistra ma mi sa che ti devi mettere a turno
Site Admin
VanBob
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- 35/656
Question
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Capitano di Vascello
a902304
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Che è successo ???
Red spiegati.
ciao Smile
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 37/656
Non mi riferivo a VanBob ma a Bob1968
OT Ritengo che non sia giusto sminuire un'impresa del genere. A quanti di noi non piacerebbe compierla ?
Sono anch'io padre e marito e conosco bene cosa significa stare dietro ai figli, al lavoro, ai pensieri. Ma questo cosa c'entra con uno che vuole sfidare l'Atlantico con il gommone ? fine OT
Capitano di Fregata
Alex9
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- 38/656
Non volevo sminuire l impresa; rispondevo a chi diceva che l Atlantico e' peggio del Pacifico o chissà quali insidie possa celare. 22 giorni di mare e solo mare, per quanto tranquilli mettono sempre alla prova
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 39/656
Non ho ben capito da dove deduci tutto ciò.........
Ti hanno karmanegativizzato in qualche altro post e ti girano le @@?, perchè messa così sembrerebbe che uno non ha il diritto di dire ciò che vuole........o almeno sembra che questo 3d sia stato aperto solo per coloro che ritengo queste "azioni commerciali" delle imprese epiche.

Vuoi sapere come la penso?
Tutti bene o male siamo obbligati a lavorare, qualcuno è più fortunato di altri (c'è chi la ora in fonderia, chi fa lavoro di ufficio, casomai guadagnando il doppio.....), poi ci sono quelli che sono ancora più fortunati, quelli che invece che lavorare si divertono e si ritrovano con tanti bei soldoni in tasca......ecco questi ultimi sono quelli che qui sembrano eroi..........
Per una sola cosa li considero gente con le pa@@e, per il lavoro che si son trovati........

Tu ritieni nonsia giusto sminuire l'impresa, io impresa manco la considero,sarà solo pubblicità, al cantiere, al produttore dei motori, e a tutti quelli che hanno fornito qualcosa......

Che cosa c'entra? (Il lavoro i pensieri etc....),
É semplicemente un termine di paragone, è molto più facile attraversare l'atlantico con i giusti mezzi nel momento giusto, che vivere la vita di tutti i giorni con i mezzi che hai..........
Lo ripeto, le caravelle erano lunghe solo 20mt, e non avevano 500cv a poppa, e:
Riporto lista dotazioni OBBLIGATORIE

 EPIRB-zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo)-1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo-1 salvagente anulare con cima- 1boetta luminosa -2 boetta fumogenabussola e tabella di deviazione (quest'ultima solo per imbarcazioni)1 orologio1 barometro1 binocolocarte nautiche della zona di navigazionestrumenti di carteggio4 fuochi a mano a luce rossacassetta pronto soccorso4 razzi a paracadute a luce rossafanali regolamentari (in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto)segnale sonoro (fischietto); per barche oltre i 12 metri, fischio e campana (la campana può essere sostituita con un dispositivo sonoro portatile)1 apparato Vhf1 riflettore radar1 pompa o altro attrezzo di esaurimento (solo barche senza marchio "CE")estintori (solo barche senza marchio "CE")[/b]
Capitano di Corvetta
Bob1968
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Citazione:
Non volevo sminuire l impresa


Io volevo solo riportarla a quello che è.......azione commerciale, non impresa epica.......... Felice
Sailornet