Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
red1 (autore)
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Sembra una follia ma a quanto pare lo faranno veramente. Lo skipper palermitano Sergio Davì, insieme ad altri due compagni di viaggio, il prossimo febbraio affronterà l'Atlantico per coprire le 6000 miglia che separano Palermo da Rio.Il particolare che mi fa considerare dei veri temerari questi concittadini è che il gommone sarà lungo appena 9 metri e che contano di raggiungere la meta in 70 giorni. I gommonauti che visiteranno il salone nautico di Genova potranno aggiornarci sui dettagli dell'impresa che sarà presentata ufficialmente durante la manifestazione. Dopo il successo dei Raid palermo-Amsterdam e palermo-Capo Nord, Davì alza il tiro sfidando l'Atlantico, il più insidioso degli oceani.
Una cosa mi incuriosisce: In un gommone di 9 metri dove lo stiveranno tutto il carburante necessario per la traversata?
Se avete notizie e dettagli su questa impresa vi invito a condividerli con noi.
Una cosa mi incuriosisce: In un gommone di 9 metri dove lo stiveranno tutto il carburante necessario per la traversata?
Se avete notizie e dettagli su questa impresa vi invito a condividerli con noi.
brava22wa
2
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Penso che sia umanamente impossibile imbarcare tutto il carburante necessario, poi vedremo come faranno.
Jampy60
- 3/656
rifornimento in .... navigazione?
Lupogiallorosso
1
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Ma in 70 giorni che se la fanno tutta a velocità di traina col vivo?
cilenoluca
1
- 5/656
La distanza più lunga è da Capo Verde a Fortaleza - circa 1400 miglia.
Diciamo che un gommone di 9 metri, motorizzato con 2x250 cavalli farà 2 litri al miglio.
servono 3000 litri di benzina che, sommando il classico 30% di sicurezza diventano 3900 litri.
400 nei serbatoi rimangono 3500 litri da stivare.
Ossia 3,5 metri cubi e circa 3 tonnellate di peso....
Hmmmm......
Diciamo che un gommone di 9 metri, motorizzato con 2x250 cavalli farà 2 litri al miglio.
servono 3000 litri di benzina che, sommando il classico 30% di sicurezza diventano 3900 litri.
400 nei serbatoi rimangono 3500 litri da stivare.
Ossia 3,5 metri cubi e circa 3 tonnellate di peso....
Hmmmm......
NITROFUEL
- 6/656
Mah.. francamente non penso che stiveranno carburante a bordo in tale misura, penso che avranno rifornimenti in navigazione, e se tale cosa avvenisse svilirebbe un po' l'impresa.
Lupogiallorosso
- 7/656
Ma la traversata atlantica la fai a vela infatti, non in gommone...
fran
- 8/656
Il tratto più lungo senza scalo che dovranno percorrere è fra le Isole di Capo Verde e l'Isola di Fernando da Noruna, circa 1200 nm.
Non una passeggiata di salute, ovviamente, ma con un consumo di 4-5 litri/miglio se la possono cavare con sole 6 tonnellate di carburante
Non una passeggiata di salute, ovviamente, ma con un consumo di 4-5 litri/miglio se la possono cavare con sole 6 tonnellate di carburante
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
fran
- 9/656
oops, non avevo visto il messaggio di cileno.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
VanBob
- 10/656
Non credo che esista solo la linea retta per unire due punti...
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