Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 36]
ciopper8
- 351/656
Grandissimi! Seguo appassionato e con tantissima emozione! Grazie a tutti anche per gli aggiornamenti
igea
- 352/656
Fantastici, fare 500 mg in sol boccone non è da tutti
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!!
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
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eros
- 353/656
In merito al mal di terra , vedranno che ridere in atlantico .
Se non erro punteranno a sud lungo il marocco e si troveranno con il "respiro" dell' oceano al traverso .
Quando ho fatto in barca la costa marocchina fino a casablanca , abbiamo trovato 0 vento e mare calmo (che significa un onda lunghissima alta anche 2 metri , a sensazione) e la barca rollava da -20° a + 20°
Il gommone non rolla ma vedrai come si sente
Ciao eros
Se non erro punteranno a sud lungo il marocco e si troveranno con il "respiro" dell' oceano al traverso .
Quando ho fatto in barca la costa marocchina fino a casablanca , abbiamo trovato 0 vento e mare calmo (che significa un onda lunghissima alta anche 2 metri , a sensazione) e la barca rollava da -20° a + 20°
Il gommone non rolla ma vedrai come si sente
Ciao eros
red1 (autore)
5
- 354/656
Ho sentito poco fa Sergio al telefono e mi ha promesso che domani o dopodomani entrerà sul forum per salutarci.
Infatti mi raccontava che dopo che si sono svegliati stamattina hanno avuto tante cose da fare sul gommone e da rimettere in ordine dopo il tour de force di 27 ore e che era riuscito a scendere dal gommone giusto un attimo per comprare il pane per la cena.
Mi diceva che la traversata di ieri è stata lunga ed impegnativa, ma che il gommone e i due entrobordo diesel si sono comportati benissimo. Specialmente le ultime tre ore di navigazione, complice il calare delle tenebre, il mare e la grande stanchezza sono sembrate lunghissime. Si, il mare, perché non si può certo dire che abbiano trovato bonaccia e a quanto pare sono dovuti restare vigili tutto il tempo.
A quanto pare hanno tentato di riposare a turno sull'ampio prendisole di poppa, ma con scarso successo per via soprattutto del vento. Su questo punto gli ho detto che potevo immaginare che il freddo sia stato il peggior nemico e lui di rimando mi ha detto "no Giuseppe, non te lo puoi immaginare".
Che dire, l'Elenka fa la sua parte egregiamente, ma il Mediterraneo in inverno non è un mare facile da navigare, specialmente se si susseguono le perturbazioni come è avvenuto nell'ultimo mese.
Al momento, come sappiamo, sono fermi a Melilla, che a detta di Sergio è un centro molto carino che ha conservato il suo aspetto di enclave spagnola, dove potrebbero restare qualche giorno, visto che il meteo poco favorevole non gli consentirà di levare gli ormeggi né domani né, probabilmente, dopodomani.
Infatti mi raccontava che dopo che si sono svegliati stamattina hanno avuto tante cose da fare sul gommone e da rimettere in ordine dopo il tour de force di 27 ore e che era riuscito a scendere dal gommone giusto un attimo per comprare il pane per la cena.
Mi diceva che la traversata di ieri è stata lunga ed impegnativa, ma che il gommone e i due entrobordo diesel si sono comportati benissimo. Specialmente le ultime tre ore di navigazione, complice il calare delle tenebre, il mare e la grande stanchezza sono sembrate lunghissime. Si, il mare, perché non si può certo dire che abbiano trovato bonaccia e a quanto pare sono dovuti restare vigili tutto il tempo.
A quanto pare hanno tentato di riposare a turno sull'ampio prendisole di poppa, ma con scarso successo per via soprattutto del vento. Su questo punto gli ho detto che potevo immaginare che il freddo sia stato il peggior nemico e lui di rimando mi ha detto "no Giuseppe, non te lo puoi immaginare".
Che dire, l'Elenka fa la sua parte egregiamente, ma il Mediterraneo in inverno non è un mare facile da navigare, specialmente se si susseguono le perturbazioni come è avvenuto nell'ultimo mese.
Al momento, come sappiamo, sono fermi a Melilla, che a detta di Sergio è un centro molto carino che ha conservato il suo aspetto di enclave spagnola, dove potrebbero restare qualche giorno, visto che il meteo poco favorevole non gli consentirà di levare gli ormeggi né domani né, probabilmente, dopodomani.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
61bsc
- 355/656
Almeno risparmieranno sul pieno: il carburante a Melilla e a Ceuta costa ancor meno che in Marocco e poi Melilla è perfetta per fare rifornimento di viveri... europei...
TheGiangi
- 356/656
Seguo con molto interesse (non avevo capito che era il topic che seguiva il raid, credevo fossero chiacchiere sul progetto ).
Ho tentato di seguire le pagine precedenti, ma mi devono essere sfuggite alcune cose. Ho alla fine capito che la scelta della motorizzazione è caduta su entrobordo diesel (2 ovviamente).
C'è da qualche parte dove si parla dell'itinerario progettato? Non ho trovato nulla, tranne alcuni riferimenti di altri forumisti che ipotizzavano presunte rotte.
Ad esempio, l'idea iniziale di "salto" prevede quali tappe? Dakar, poi Isole Capo Verde per "atterrare" a Fortaleza?
G
Ho tentato di seguire le pagine precedenti, ma mi devono essere sfuggite alcune cose. Ho alla fine capito che la scelta della motorizzazione è caduta su entrobordo diesel (2 ovviamente).
C'è da qualche parte dove si parla dell'itinerario progettato? Non ho trovato nulla, tranne alcuni riferimenti di altri forumisti che ipotizzavano presunte rotte.
Ad esempio, l'idea iniziale di "salto" prevede quali tappe? Dakar, poi Isole Capo Verde per "atterrare" a Fortaleza?
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
61bsc
1
- 357/656
Ciao the giangi
Questo è' il sito ufficiale dell'impresa: https://www.ciuriciurimare.com
Questo è' il sito ufficiale dell'impresa: https://www.ciuriciurimare.com
sergio ciuri ciuri
16
- 358/656
Ciao a tutti, volevo condividere con voi un piccolo resoconto delle miglia percorse e consumi registrati! Come prima cosa eolo e il dio del mare non sono stati generosi nelle condizioni meteo in particolare il passaggio dall'algeria al Marocco ....meglio dire Melilla enclave spagnola , per il resto in Algeria ho ricevuto una accoglienza fantastica io e il mio crew siamo rimasti piacevolmente colpiti , a dire il vero anche durante la traversata per capo nord mi sono fermato il Algeria senza problemi! Ritorniamo al discorso miglia che in totale ad oggi sono 848 con un consumo totale di 1562 litri di gasolio una media poco più di 1.8 litri miglio per entrambi i motori mi pare ottimo ! Ne approfitto per ringraziare i miei nuovi amici per il sostegno. ....non guasta mai .
Ciaooooo
Ciaooooo
Giuseppone
- 359/656
Forza ragazzi, oramai siete delle leggende viventi!!!
Siamo tutti con voi
Siamo tutti con voi
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
fran
1
- 360/656
- Ultima modifica di fran il 22/02/15 22:30, modificato 1 volta in totale
Scusate l'autocitazione, ma l'obiettivo non è quello di dire come sono bravo, come sono bravo, ma sottolineare come con un buon metodo tecnico/scientifico, validato con esperienze sperimentali, è possibile effettuare analisi predittive interessanti e discretamente attendibili.
Cicra tre mesi fa avevo scritto in questo topic che per Elenka "il minimo consumo prevedibile è pari a 30 se non 35 l/h cui corrisponde un consumo di 2-2.5 l/nm". Inoltre, in risposta a Red1 che scriveva di un consumo di 38 litri/ora a 28 nodi (1.4 litri/miglio) io commentavo che secondo me era "un dato un pohino basso ma non irreale".
Il primo dato riportato da Sergio per le prime 850 miglia parla di poco più di 1.8 litri/miglio, che lui stesso definisce ottimo e (aggiungerei) addirittura forse inaspettato.
Alla via così, Sergio
Cicra tre mesi fa avevo scritto in questo topic che per Elenka "il minimo consumo prevedibile è pari a 30 se non 35 l/h cui corrisponde un consumo di 2-2.5 l/nm". Inoltre, in risposta a Red1 che scriveva di un consumo di 38 litri/ora a 28 nodi (1.4 litri/miglio) io commentavo che secondo me era "un dato un pohino basso ma non irreale".
Il primo dato riportato da Sergio per le prime 850 miglia parla di poco più di 1.8 litri/miglio, che lui stesso definisce ottimo e (aggiungerei) addirittura forse inaspettato.
Alla via così, Sergio
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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