Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 13]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 121/656
Da qualche parte Sergio ha pubblicato il diario di viaggio con tutte le tappe ipotizzate e i tempi di percorrenza.

Magari Simo lo convince ad affacciarsi qui per postarlo.

Smile
Tenente di Vascello
SimoC
1 Mi piace
- 122/656
@Yatar1963
Sono i 6000lt che mi sembra un dato eccessivo..
Come dicevo sopra, presumibilmente il dato sarà sensibilmente diverso!
In merito al dislocamento i fattori e le varianti che entrano in gioco sono parecchie (carene più o meno scorrevoli etc..). Non è detto che, in dislocamento appunto, debba consumare più lt/Miglio che in planata.. ma fra il dire e il fare ci sta in mezz.. e sicuramente saranno le prove in mare decisive!
Consideriamo che Il Capitano Davì stà cercando in quest impresa l ottimizzazione degli equilibri e dei pesi in maniera da ottimizzare i consumi.
Anche la scelta di un gommone di nove metri piuttosto che uno di dodici probabilmente rientra in questa pianificazione del Raid.
In merito alle Miglia credo siano circa 1300.
Sono d'accordo con te che sarà un bel test per i motori, ma anche per tutto il resto.. equipaggio compreso!
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
2 Mi piace
- 123/656
Ricordo che prima di incocciare una catena galleggiante, ci fu chi fece quasi 800 miglia in Atlantico, da solo, con un gommone di 7.4 metri motorizzato 150 hp.
Maggiori informazioni si trovano qui.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 124/656
Fantastico, tutt'ora non capisco perché si scatenarono tante polemiche
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 125/656
@SimoC
I litri li ho estratti dal conteggio di Fran e convertiti in kg, compresa la riserva precauzionale extra, che però potrebbe scegliere di ridurre ai minimi termini rispetto al canonco 30%

Concordo sulle carene appositamente studiate, ma il peso è peso ed il rapporto peso/potenza pure
Oltretutto con le onde dell'Atlantico potrebbe essere costretto spesso a mentanere basse velocità.
In questo credo sia fondamentale la corretta scelta della lunghezza dello scafo.

A meno che non becchi un paio di giorni di calma quasi piatta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
SimoC
1 Mi piace
- 126/656
Ecco le prime curiosità dell' allestimento oceanico, ovvero un gommone standard con utili e necessari accorgimenti nell'allestimento per poter permettere sia la stessa fattibilità dell'impresa.. ma anche rendere più sicura e confortevole la vita di bordo..

Dal sito della SHOCKWAVE l'azienda che ha fornito le sedute:

re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone


re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone


Seduti o in piedi, completamente regolabile, ammortizza gli urti regolandolo in base al peso corporeo e allo stato del mare, etc.. etc..
Spettacolo Heart
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 127/656
Comfort utilissimo e importante, ma anche ulteriore peso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
5 Mi piace
- 128/656
Ci siamo interrogati più volte sulle tappe della traversata, su quante miglia sarà la rotta più lunga, su che motori saranno montati ecc. ecc. In questo video possiamo avere qualche informazione in più dalla viva voce di Sergio Davi', in attesa della presentazione ufficiale a Genova e poi, a fine ottobre, a Palermo.

.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 129/656
bene.... dopo questa intervista pare sia caduto l'interesse??? Confused

si è pensato e detto tanto ......io ipotizzavo una rotta oceanica passando vicino a navi militari con eliporto nel caso avessero bisogno. dove metteranno tanto carburante...il cibo ...etc, etc

riasumendo.....quasi 6000 miglia
8 paesi coinvolti
20 (VENTE) SOSTE
35 giorni di navigazione
il tutto con pernotto ....dove??? Smile ....tempo totale previsto 2,5 mesi.

non è che sembra tipo reality show?

cmq, una grande soddisfazione per chi lo possa fare.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 130/656
@Ropanda
Dormiranno anche sul gommone..
L'importante è andar per mare
Sailornet