Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone [pag. 64]

Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 631/656
Non so cosa è successo nel primo tentativo , ma l'incendio è veramente un esperienza brutta da vivere in mare , io nel 1989 l'ho vissuta con 2 motori diesel al largo del Circeo , a noi capito con la rottura del tubo dell olio idraulico dell invertitore che arrivò sulla turbina incandescente che attivo l'incendio , l'hanno scorso a Cagliari un gommone ha preso fuoco , per la perdita dell olio dalla timoneria idraulica , forse sono andato OT ma può succedere solo per spiegare che possono essere molteplici le cause di un incendio anche nei fuoribordo !
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 632/656
La parte più interessante (non me ne vogliano) è stata l'intervista di Sergio, dove racconta dei motori ed altre scelte tecniche. Peccato solo all'ultimo.
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 633/656
lima74 ha scritto:

, l'hanno scorso a Cagliari un gommone ha preso fuoco , per la perdita dell olio dalla timoneria idraulica , forse sono andato OT ma può succedere solo per spiegare che possono essere molteplici le cause di un incendio anche nei fuoribordo !

ma era fb o efb? perche' se era fb vorrei proprio capire come ha fatto ad incendiarsi l'olio
Utente allontanato
propcalc1
1 Mi piace
- 634/656
Quando il progetto di raid PA-Rio era in avanzata fase di realizzazione conobbi Sergio Davi, al quale raccomandai di calcolarsi bene le eliche. A causa del carico di carburante, variabile da 4200 kg a 0, mi risultava infatti impossibile fare la traversata (o comunque lunghi tratti) con la stessa coppia di eliche senza sovraccaricare i 2 motori (diesel).
Il sovraccarico arriva a rendere incandescenti i raiser e questo può sicuramente innescare un incendio. Poiché sulla vicenda è immediatamente calato il silenzio degli interessati, la mia ipotesi resta ad oggi quella più verosimile.
Capitano di Corvetta
Jampy60
Mi piace
- 635/656
VanBob ha scritto:
Cerchiamo di non trasformare l'evento di Sergio in uno spot pubblicitario per i produttori.
So bene che sono tutti sponsor, ma qui parliamo dell'impresa.
Grazie.

Nel postare il video (che è stato ritenuto non in linea con le regole del forum e cancellato) ho avuto il dubbio di una pubblicità spinta della casa produttrice, ma poichè l'allestimento creato NON è in produzione per la vendita (serbatoi, sedili, versione resina magnum, consolle, strumentazione ecc ecc) ma creato appositamente per l'evento ho ritenuto essere prevalente l'aspetto tecnico che non quello meramente pubblicitario, dati tecnici che potevano, per i competenti, essere anche fonte di discussione.
Come tutti gli eventi del genere la sponsorizzazione è molto presente, senza pecunia non si va da nessuna parte e ho creduto che se se ne voleva parlare con qualche dettaglio in più non si poteva fare a meno di citare i marchi interessati, le tecnologie usate, le scelte costruttive e il particolare allestimento.
Resto della mia opinione, in buona fede, forse per il campanilismo di un evento siciliano, ma mi adeguo!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 636/656
Degli aspetti tecnici si può parlare anche senza video.
Non è assolutamente necessario.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
Siamobravi
Mi piace
- 637/656
Ciao,
ho letto che domani inizierà l'avventura, 4400 nm in 26 giorni, questa volta con fuoribordo.

Buona serata.
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 638/656
Vai Sergio.. vai.. Super
L'importante è andar per mare
Sottotenente di Vascello
Siamobravi
Mi piace
- 639/656
Buongiorno a tutti,
Nemo è quasi sull'Atlantico......


ma come mai la bandiera è olandese.........!?!?!?!?


Buon sabato
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 640/656
Vari impegni mi hanno tenuto un po' lontano dal forum

Leggo che Sergio è alle Colonne d'Ercole.
Buona traversata a lui ed al suo equipaggio!!
"Eliche in poppa" e alla via così!

Teniamoci aggiornati
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet