Traversata Italia Croazia 2015

Sergente
TOMMYX1 (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,

dopo aver varato il mio sacs 750 (lo trovate in OFF TOPIC Crying or Very sad )io e mia moglie abbiamo deciso, dopo aver compiuto qualche miglia con il nuovo gommo,di effettuare la traversata per le ferie estive.
Destinazione Cherso città partenza da Monfalcone calcolando la rotta e le soste 3 :Umago,rovino,pola sono 94mn facendo una media di 20 Kn sono circa 5 ore con le pause ho calcolato 6,6:30 ore cosa ne pensate è fattibile secondo voi come tempi?

Mi piacerebbe sapere da voi qualche esperienza in merito e se qualcuno di voi vuole unirsi la partenza è prevista per il we del 10/11/12 luglio.

p.s.dimenticavo il consumo del mio mercury 150 efi da libretto è 61lh calcolando la velocità è il carico ho calcolato un consumo di circa 40lh quindi
200lt di consumo e anche qui vi chiedo pareri sui calcoli .


grazie

ecco il gommo

Traversata Italia Croazia 2015
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 2/8
Se proprio la destinazione è Cres la distanza mi risulta attorno alle 90 miglia ma raggiunto la punta Premantura puoi puntare direttamente verso Lussino passando a nord dell'isola Ottok Unije.
Posti più belli (a mio avviso) e risparmi 8-9 miglia.
Tappa obbligata Umago per fare dogana e rifornimento.
Considerando che ci sono 20-21 miglia non partirei con il pieno, visto che a Umago la benzina la paghi meno.(meno peso, meno consumo)
calcolando che massimo consumi 61lt/h partirei con 100-110 lt. e mare permettendo con una media di 25 nodi in 1 oretta sei a Umago.
Li fai il pieno e via, dopo 19 miglia merita una visita il canale di limskj (prima di arrivare a Rovigno) e poi giù con le soste che più ti piacciono.
Considera 1 ora fino a Umago, 1 ora tra dogana,benzina e magari colazione, 1 ora per arrivare al fiordo, 1 ora per addenrtarsi e godersi il magnifico paesaggio.
Se poi hai fretta di arrivare salterei Rovigno e punterei Pola direttamente. (Rovigno magari lo fai al ritorno) altre 17-18 miglia = 1 altra ora.
Da Pola (sosta di mezzoretta) a Lussino restano circa 30 miglia che mare permettendo in 1 ora e 30 si fanno.
Da calcolo spiccio fanno 6 ore e 30 minuti compreso le soste e la gita al fiordo in disloccamento vedi limiti.
La benzina vedi di calcolarla con margine di sicurezza, anche se viaggiando sotto costa la benzina la trovi ovunque.
Difficile fare un conteggio preciso, anche perché sono sicuro che con un mezzo come hai sarà difficile mantenere i 20 nodi
Felice Felice
Bel viaggio, che ho fatto diverse volte e che probabilmente farò anche quest'anno ma a settembre.

N.B. per molti sarà banale ma sempre meglio ricordarlo.
Occhio ai segnali, alla carta nautica e al cartografico, in quelle zone gli scogli sono sempre una minaccia. Wink
Il mare è come la matematica....un opppinione
Sergente
TOMMYX1 (autore)
Mi piace
- 3/8
Grazie Enri degli ottimi consigli ,per quanto riguarda la meta devo per forza dirigermi verso cres in quanto ho l'appartamento prenotato per 15 g e anche amici che mi aspettano ,per la benzina ti capisco ma avendo il gommone a Monfalcone la faccio sempre in Slovenia che conviene €1,35 peccato che vai a settembre sarebbe stato bello avere un appoggio comunque grazie ancora.
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 4/8
Vai con le taniche o porti il gommone in Slovenia per fare benzina?
Questo, perché ho considerato il percorso via mare e come saprai certamente nei marina il prezzo è sempre superiore dei distributori stradali.
So anch'io che in Slovenia il prezzo è inferiore, infatti quando vado in auto il pieno lo faccio li.
Ma via mare, tranne 1 volta a Capodistria, sia a Izola che a Portorose è sempre stata più cara di Umago.
Da precisare che il distributore del porto di Umago serve anche le auto, quindi, il prezzo è uguale a quello "stradale"
A Cres ci sono stato una decina di anni fa in "appartamento"
era la casa di un pescatore, al posto di acqua e luce, taniche e batterie e un pozzo comune in mezzo alla piazza dove prendere acqua per lavarsi Smile
In compenso avevo il gommone ormeggiato a 10 mt. dalla porta di casa.
Vabbè, avrai comunque modo di girare l'isola e goderti i posti meravigliosi.
Purtroppo il mio lavoro è prevalentemente estivo e turistico quindi mi limito a qualche volata nel mar di Romagna aspettando settembre/ottobre.
Il mare è come la matematica....un opppinione
Sergente
TOMMYX1 (autore)
Mi piace
- 5/8
no senza taniche da dove ho il gommone a koper sono 10mn e avendo 300lt mi basta per un po' per quanto riguarda cres è già il quarto anno che vado quindi nessun problema di appartamento sempre il solito sul mare,come costo di benzina tra slo e hr sono molto simili.
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 6/8
secondo me puoi fare una sosta dogana a Rovigno cosi ti fai anche un giretto che il paese merita, un'altra sosta in punta dell'istria per farti un bel bagno e poi vai dritto a destinazione. Io l'anno scorso ho fatto cosi, Caorle, Rovigno, punta istria (bagno), Susak (altro bagno) lussino (dormito una notte) poi il giorno dopo ho fatto un dritto fino alle incoronate . Con circa 95l son arrivato a Lussino.
Sottocapo
alpeadria
Mi piace
- 7/8
ciao ho visto il tuo messaggio e volevo chiederti informazioni per la croazia, ho un natante senza marcatura ce posso entrare in croazia?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/8
Sei fuori argomento in questa discussione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet