Possibile acqua controstampata rio onda 500

Comune di 1° Classe
mapo75 (autore)
Mi piace
- 1/2
la settimana scorsa dopo una mareggiata ho trovato il tubo diagonale che sostiene la plancetta di poppa staccato e mi ha lasciato 2 fori aperti sulla carena,sono riuscito a tapparli e a riparare il tutto ma penso che sia entrata diversa acqua volevo chiedere se c'è qualche modo per ispezionare la controstampata (so che dovrebbe essere riempita di schiuma espansa). La barca è in acqua e non sono riuscito trovare eventuali tappi che che mi permettano lo svuotamento chiedo a eventuali possessori di barche simili se sanno se ce ne sono. Provando la barca ho visto che ho perso quasi 3 nodi di velocità e la barca mi sembra navighi come come avessi una persona in più a bordo
Comune di 1° Classe
Ste215
Mi piace
- 2/2
Ciao, la nostra barca di serie non ha alcuna via di ispezione della controstampata, come non ha alcun ombrinale tappabile nello specchio di poppa per scaricare l'acqua che può entrare nella controstampata (anche solo di condensa) quando tiri a secco l'imbarcazione.
Se la tua rimane sempre in acqua ti consiglio a provvedere a praticare un apertura di ispezione nel gavone di poppa da chiudere con un tappo o un portello d'ispezione stagno. In quel punto la schiuma è profonda mi pare una decina di cm, la tagli fino ad arrivare alla chiglia e al bisogno ci cali la pompa di sentina o la installi direttamente lì.
Tanto se il portellone del gavone centrale fa tenuta è l'unico punto dove installare la pompa a parer mio. Se la tiri a secco per qualche motivo o nel rimessaggio invernale la levi dall'acqua io installerei anche l'ombrinale di scolo di poppa.
Rio Onda 500
Yamaha 70 Betol
Sailornet