Revisione Carrelli dal 2018 [pag. 12]

Contrammiraglio
lone wolf
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- 111/1067
E' sempre utile rinfrescarsi la memoria sulle normative relative ai mezzi che si utilizzano e questo topic me ne ha dato l'occasione.
Per quanto riguarda la revisione del mio carrello attenderò con serenità il 2018 e poi inizierò se sarà il caso a fasciarmi la testa Smile
Ricordatevi che in questa Italia tutto è provvisorio e nulla è definitivo. Crying or Very sad
Buon mare a tutti.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Guardiamarina
seawind
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- 112/1067
Il carico del carrello è come il carico di qualunque altro veicolo, quindi dubito fortemente che si possa imporre di averlo al momento del collaudo, al massimo si potrà prescrivere di non averlo.
Il proprietario di un carrello portabarca non necessariamente ha la diponibilità della barca. Il proprietario di un carrello per altri usi (generici), cosa dovrebbe caricare, una zavorra qualunque?

Pe gli eventuali dispositivi di fissaggio, si apre un mondo...
E' vero che ci sono dispositivi marcati CE, con dichiarata la forza che possono sopportare, ma definire la forza necessaria per trattenere un carico al suo posto, in caso di mergenza (frenata, sbandata, ecc.) la vedo veramente dura. Che dire poi delle cime di tipo nautico, che pur avendo dei carichi di sicurezza elevati, una volta tagliate, sono prive delle etichette con eventuale marcatura CE e carico ammissibile... Vogliamo poi parlare dei nodi? Ci sono dei corsi appositi per fare i nodi in accordo alle normative sulla sicurezza ed igiene sul lavoro, applicabili però solo agli ambienti lavorativi...

Quoto l'approccio di non fasciarsi la testa ed avere un carrello "a posto" come del resto gli atri veicoli. Alla mia toyota di 10 anni, di solito fanno il collaudo prima del tagliando annuale, dopo averci fatto un giretto e controllate le luci. Passata la 4° revisione senza problemi.

Buona giornata
Solcando il secondo elemento
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 113/1067
Certo, credo che comunque sia un problema per molti, il mio rimorchio ha praticamente il gruppo frenante totalmente assente.

Il vecchio proprietario credo che la manutenzione non aveva idea di cosa era, dovrei praticamente andare a mettere un assale nuovo.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
gliso
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- 114/1067
Buon giorno a tutti holetto questo post riguardante la revisione dei carrelli , ma volevo chiedere una cosa io ho un carrello che nn ho mai revisionato anche se devo dire che mi tenevo informato trammite il mio meccanico di fiducia (rivenditore carrelli ellebi) e mi diceva che le revisioni sui carrelli erano tutte bloccate , piu o meno il carrello ha una decina d'anni posso incorrere in qualche sanzione???
2° Capo
colmar83
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- 115/1067
Devi vedere esattamente di che anno è il carrello. Se non ricordo male, per i carrelli immatricolati prima del 99 deve essere presente una revisione successiva al 2000, per quelli immatricolati dopo il 99 la revisione non è obbligatoria (almeno fino al 20 maggio 2018)
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 116/1067
Riporto la mia esperienza in merito al collaudo con carrello scarico o carico.
Prima esperienza (anno 1998 ca.) Collaudo presso centro motorizzazione sulla Casilina. Al momento della prenotazione chiedo se dovessi venire con il carrello scarico o carico. Carrello scarico. Il test, oltre i vari controllo "formali" si è risolto con una prova di frenata ("inchiodare" parole del collaudatore). Test superato, con il collaudatore che in ogni caso mi suggeriva verificare i freni del carrello, dato in frenata aveva tirato leggermente da un lato.
Seconda esperienzadirei ca tre anni dopo, stesso carrello e stessa motrice. Questa volta vado ad un centro motorizzazione nei pressi della Laurentina. Al momento della prenotazione, mi informo anche questa volta se il collaudo dovesse avvenire a carrello carico o scarico. Il collaudatore mi guarda in maniera "scioccata" e mi risponde: "carico ovviamente, altrimenti che collaudo faccio?". Dopo i classici controllo formali, viene il momento della prova con frenata, questa volta con una variante interessante: dovevo "inchiodare" non utilizzando il pedale, bensì azionando il solo freno a mano della motrice, per verificare il comportamento in condizioni estreme.
Nel caso specifico, il tutto si è risolto con una scena da brivido (non è un modo di dire): il carrello, in frenata, si intraversa ponendosi quasi a 90° rispetto la motrice, con una derapata da brivido, costringendo alcuni spettatori ad un salto all'indietro. Il problema, scoprii dopo, era da collegarsi al freno a mano della motrice non ben regolato (la macchina era stata revisionata da poco), nonché al sistema di repulsione del carrello non ben regolato (in pratica non aveva agito).
A questo punto, mentre stavo pensando ad un sequestro totale, mi viene rilasciato un documento che mi concedeva di circolare per un mese, (giusto il tempo di andare in ferie) dopo di che ripeter il collaudo o sostituire il carrello (cosa che ho fatto).
Conclusioni, se non è cambiato qualcosa, il tutto sembra a discrezione del collaudatore (o quanto meno del centro).
2° Capo
colmar83
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- 117/1067
La tua esperienza mi inquieta e non poco... Il solo pensiero di dover frenare auto, carrello e barca con il freno a mano mi fa veramente gelare il sangue... mi vedo già con la barca ribaltata in mezzo al piazzale della motorizzazione. UT UT
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 118/1067
Beh, hai sintetizzato quello che ho provato all'epoca. Ora la mia curiosità è un'altra. Attualmente posseggo un'auto che non ha il freno a mano in senso classico (leva o pedale tirando o premendo il quale aziono un dispositivo di emergenza), il freno di stazionamento si inserisce automaticamente spegnendo la macchina mentre il sistema di emergenza viene attivato premendo il pedale del freno e contemporaneamente tirando un manettino. Insomma, se dovessi azionare il sistema di emergenza, sempre il pedale del freno dovrei azionare.
Se posso dare un suggerimento a chi deve passare un collaudo, direi di andare a vederne qualcuno prima.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 119/1067
Il freno ad inserimento automatico allo spegnimento del veicolo si può disattivare
Tenente di Vascello
ronin72
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- 120/1067
Impossibilitato,oggi ho fatto chiamare la Motorizzazione,dopo aver dato le caratteristiche del carrello(2003) e stato risposto in modo perentorio che non deve fare il collaudo,solo quelli del 2007...
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