Revisione Carrelli dal 2018 [pag. 95]

Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 941/1067
Ciao,
mi serve un consiglio. Ho a disposizione (devo pagare solo il passaggio di proprietà) un carrello umbria rimorchi del 1996 di 6,80 metri x 2 metri , omologato TATS per 850Kg utili più 250 di tara del carrello, totale 1080 kg lordi.
Il carrello ha fatto la sua ultima revisione nel 2003 , ora per prenderlo dovrei fare la revisione e purtroppo non può circolare prima di allora perché da calendario doveva farla nel 2018....
Il carrello NON ha le luci laterali di ingombro anche se è 6.80 metri, ma solo un catadiottro circolare arancione... come è possibile ?

A vederlo (ha cambiato 2 proprietari) sembra che non li abbia mai avuti (ma non ho le prove), li devo mettere per fare la revisione ?

Oltre a quello devo cambiare ruote e cerchioni , fanaleria posteriore, argano manuale e pulizia generale. I freni sono nuovi. Il mio dubbio è: vale la pena spendere 400-500 euro di lavori per un carrello di 23 anni (sopra ci devo mettere un open di 5 metri, circa 530+120motore+60benzina+varie e penso di tenere il tutto a secco e di andare allo scivolo di volta in volta circa 5 km, a meno di 1 mese d'estate che penso di tenerlo a mare o cmq attaccato alla scivolo) ?

re: Revisione Carrelli dal 2018


re: Revisione Carrelli dal 2018
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Site Admin
VanBob
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- 942/1067
Per questa domanda un topic a parte, grazie.
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Guardiamarina
morenobz
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- 943/1067
ciao. Io avevo comprato un carrello ELLEBi, messo mooolto peggio del tuo. era tutto arrugginito, in stato di abbandono… comunque lo avevo smontato , messo i pezzi in una vasca da bagno che avevo trovato da un vicino che ristrutturava il bagno, messo tutto a bagno con acido citrico ( quello che usano i drogati.. Wink ma si usa anche per fare i succhi..Sbellica ) lo trovi l consorzio agrario in confezioni da Kg.. dopo un paio di giorni, i pezzi uscivano puliti… Poi ho cambiato gli ammortizzatori, li trovi in Rete, ho rimontato tutto e riverniciato. Poi è arrivata la legge delle revisioni…( che erano state sospese, per cui non sei in ritardo.. solo che non serviva più farla !) ho messo i catarifrangenti ( costano mi sembra 0.50 cent cad..) , ho cambiato i parafanghi ( perché era crepato e lo volevo più "da galantuomo") ho comprato le ganasce freni...ho lubrificato tutto. Alla fine ho un carrello che sembra nuovo. Per le gomme, attenzione a cosa trovi scritto sul libretto di circolazione, perché almeno da noi, le guardano. Normalmente vanno bene i cerchi di una vecchia Panda… ma le gomme devono avere l' indice di velocità indicato o uno superiore.. Poi avevo messo due luci di ingombro laterali ( lo traino dietro un camper e non lo vedevo, viaggiando..) e temevo che mi rompessero perché non erano previste originarimente. Invece mi avevano chiesto per le luci di ingombro, e poi le avevano viste.. morale, passato, tutto OK. Ah, ultima cosa, la targa ripetitrice: si sono messi con la pila a vedere se era rifrangente. In teoria lo era, ma mi avevano detto che non lo era.. cos' anziché prenderne due ( traino anche dietro la macchina) ho fatto rifare la targa del rimorchio ( elimini la targa laterale - che deve andare laterale a destra, almeno qui da noi.. !!!) e con quello ti rinovano anche il libretto, costa tanto quanto chiedere la ripetitrice… Se li fai tu, spendi poco, se li fai fare… beh… è giusto pagare chi sa fare il lavoro..WinkWink
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BERNI1983
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- 944/1067
- Ultima modifica di BERNI1983 il 12/09/19 17:20, modificato 1 volta in totale
buon pomeriggio a tutti,
aggiornamento per quanto riguarda il collaudo del mio carrello senza impianto frenante (del 2003), effettuato alla Motorizzazione di Udine il 31/07...saremo stati una 30ina ed io ero tra i primi.
le prove effettuate sono state quelle standard (carrello scarico),punzonatura, luci, gomme, etc, tranne quella della prova frenante (senza obiezioni da parte del tecnico ma non era del tutto convinto che ne fosse sprovvisto Sbellica )

il controllo qui a Udine limiti di velocità lo fanno eccome (in un topic della sezione "carrelli portabarca", un gommonauta del Friuli non ha passato la revisione per quel motivo)

Ma, esito collaudo negativo Sad per 2 motivi:
- errore di montaggio delle gomme (mea culpa, non mi sono accorto e ha dato per scontato che fossero quelle corrette): misure riportate a libretto 135/70 R13, avevo montato 135/80 R13 Rolling Eyes (pollo io chissà cos'ho visto)
- assenza del fanale fendinebbia posteriore; il mio carrello era solo predisposto e non collegato; su questo punto il tecnico si è impuntato dicendo che i carrelli da 1989 in poi devono averlo obbligatorio e funzionante (per esempio quello dopo di me lo hanno rimandato per il problema del retronebbia, carrello credo del 1996)
piccola parentesi su questo punto: l'anno scorso ho fatto la revisione al mio vecchio carrello (del 1992, immatricolato nel 1992) il quale non aveva nè il fanale retromarcia nè il retronebbia (da fabbrica) e revisione passata senza problemi...glielo fatto presente ma lui diceva che non era possibile UT

sono rimasto male.. potevo rompere le scatole per il retronebbia ma siccome avevo sbagliato le gomme, non ho obiettato e me ne sono andato.
unica nota positiva: il tecnico mi ha rilasciato il foglio di prenotazione del 31/07 con le sue annotazioni a penna delle cose da mettere a posto e il suo numero di telefono diretto, dicendomi "metti a posto il carrello, chiamami e poi chiudiamo il collaudo"; almeno è stato gentile e ha ragionato, altrimenti avrei dovuto ripagare e prenotare il tutto. Ogni tanto anche se si sbaglia, le cose vengono fatte con la testa Smile
sono tornato dopo un mese (carrello comunque sarebbe rimasto fermo in marina e barca utilizzata tutto agosto per le ferie) con gomme nuove e misura corretta, fendinebbia acceso...tempo 20 minuti tra attesa e controlli, mi hanno rilasciato il tagliandino del collaudo, datato 31/07, scadenza 07/2021...per 2 anni sono a posto

buona navigazione a tutti
Guardiamarina
morenobz
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- 945/1067
a me invece avevano detto che :
-doveva avere le luci di ingombro. Di serie non le aveva, ( avevo anche l' esploso del carello della Ellebi, per dimostrarglielo) . Per fortuna le avevo montate io perché altrimenti con il camper non vedevo il carrello..;
- la targa del rimorchio doveva stare sulla destra, mentre da me all' origine l' avevano montata sulla sinistra ( sulla destra non c' erano neppure i fori sul telaio . Per "fortuna " non essendo - a loro dire- rifrangente la targa ripetitrice, ho fatto ritargare il carrello e mi hanno rifatto il libretto ( costa uguale a chiedere una targa ripetitrice , e siccome ne avrei dovute chiedere due… meglio così) In più eliminato il problema targa laterale.
- per il retronebbia, evidentemente qui a Bolzano, non la abbiamo e non è un problema sentito Sbellica. Ma in compenso, controllano la fanaleria, se omologata o meno… Un mio amico voleva montare delle belle luci a led comprate su internet, aveva chiesto preventivamente e testualmente gli avevano detto " No cinesate" !
- per la prova frenante, frenano il carrello e ti fanno andare avanti con la macchina… per cui, qui si frena.
un mio amico che aveva tolto i freni, in quanto lo usava solo per poche centinaia di metri, ha dovuto rimontare il tutto…
- sono invece attenti ( almeno qui..) ai dettagli. manca l' adesivo 70-80 ? Non passi . Manca la sicurezza ( tipo la coppiglia) che blocca la leva di sgancio del timone ? Non passi. Hai la cuffia del freno sul timone rotta ? Non passi….
Morale, sembra che abbiamo 1000 Motorizzazioni… speriamo almeno costino uguale…. SbellicaSbellica

PS: Se a BZ non passava, con il cavolo che ti davano il numero e non ti facevano ripagare...
Ti è andata bene...
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
BERNI1983
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morenobz ha scritto:
a me invece avevano detto che :
-doveva avere le luci di ingombro. Di serie non le aveva, ( avevo anche l' esploso del carello della Ellebi, per dimostrarglielo) . Per fortuna le avevo montate io perché altrimenti con il camper non vedevo il carrello..;
- la targa del rimorchio doveva stare sulla destra, mentre da me all' origine l' avevano montata sulla sinistra ( sulla destra non c' erano neppure i fori sul telaio . Per "fortuna " non essendo - a loro dire- rifrangente la targa ripetitrice, ho fatto ritargare il carrello e mi hanno rifatto il libretto ( costa uguale a chiedere una targa ripetitrice , e siccome ne avrei dovute chiedere due… meglio così) In più eliminato il problema targa laterale.
- per il retronebbia, evidentemente qui a Bolzano, non la abbiamo e non è un problema sentito Sbellica. Ma in compenso, controllano la fanaleria, se omologata o meno… Un mio amico voleva montare delle belle luci a led comprate su internet, aveva chiesto preventivamente e testualmente gli avevano detto " No cinesate" !
- per la prova frenante, frenano il carrello e ti fanno andare avanti con la macchina… per cui, qui si frena.
un mio amico che aveva tolto i freni, in quanto lo usava solo per poche centinaia di metri, ha dovuto rimontare il tutto…
- sono invece attenti ( almeno qui..) ai dettagli. manca l' adesivo 70-80 ? Non passi . Manca la sicurezza ( tipo la coppiglia) che blocca la leva di sgancio del timone ? Non passi. Hai la cuffia del freno sul timone rotta ? Non passi….
Morale, sembra che abbiamo 1000 Motorizzazioni… speriamo almeno costino uguale…. SbellicaSbellica

PS: Se a BZ non passava, con il cavolo che ti davano il numero e non ti facevano ripagare...
Ti è andata bene...


si mi è andata bene ed è stato onesto il tecnico che ha fatto il controllo...
ma a parte la mia svista e il retronebbia (a dire del tecnico dell'ufficio la norma italiana dice "obbligatorio da gennaio 1989" ma non aveva nessuna norma sottomano, ha fatto una telefonata negli uffici e con lo sguardo diceva "mi dispiace sei rimandato"), il carrello è uscito dalla fabbrica senza impianto frenante e quindi non potevo farci niente se obiettavano...io lo cercavo senza freni in quanto lo uso 2 volte all'anno, varo e alaggio solo per l'antivegetativa...
hanno controllato: le luci d'ingombro (portata di 750 Kg), la targa ripetitrice (omologata) e la targa carrello posteriore (nessuna obiezione sul posizionamento); gli adesivi 70/80, il perno sicurezza della leva timone, controlli generali.

poi ti do ragione quando dici che abbiamo 1000 motorizzazioni e se sei in regola (a parer tuo) dipende poi chi ti trovi dall'altra parte Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 947/1067
@BERNI1983 Ciao,devo andare mercoledi' prossimo a revisionare il mio rimorchio da 750 kg senza freni e volevo sapere se ti hanno cercato i cunei per bloccarlo visto che essendo senza freni li deve avere in dotazione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BERNI1983
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- 948/1067
buongiorno antonellino,
non me li hanno richiesti e non li avevo dietro...sinceramente non ci avevo pensato.
li ho in dotazione di serie su un altro carrello per trasporto cose (750 Kg), anche questo non frenato.

buona giornata
Guardiamarina
morenobz
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- 949/1067
mettili, per sicurezza… che non ti tocca ritornare ( pagare e perdere tempo..) al limite chiedili ad un amico se te li presta.. Wink
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
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Capitano di Corvetta
antonellino
2 Ah ah ah Sigh
- 950/1067
Revisione fatta stamattina a Cagliari con esito positivo ma con gran giramento perchè purtroppo il personale che effettua il controllo è incompetente al massimo.Arrivato il mio turno l'addetta mi fa entrare nel capannone e mi chiede cosa deve fare? Io rispondo revisione rimorchio e lei replica "allora scenda dall'auto.."Scendo e nel frattempo lei controlla matricola e misura pneumatici dopodiche' mi dice:salga metta frecce, stop, luci e infine mi chiede la retromarcia.Io le spiego che il mio rimorchio essendo del 2006 non aveva ancora il cablaggio per la retromarcia anche se nella fanaleria essendo nuova era presente.La signora si stittisce e mi dice "boh".Dopo questo mi chiede di tirare il freno a mano e avanzare con l'auto:le spiego che il carrello non ha il freno a mano in quanto senza freni e se guarda nel libretto c'è scritto "freno di stazionamento mediante calzatoie (che neanche mi ha chiesto ma io le avevo dentro il baule).Non è convinta si stittisce nuovamente e sparisce per alcuni minuti negli uffici,Io penso forse si sta informando..E invece torna con una roletta metrica e mi misura la distanza dall'occhione al mozzo e la lunghezza del rimorchio:shock:Mai visto fare.Le misure corrispondono e non puo' dire niente.Mi guarda e mi dice: vada nel piazzale prenda la rincorsa e inchiodi UTSbellicaSbellica Signora le ho spiegato che il rimorchio non ha freni(e io incomincio a sudare ,non è un bel segno, mi stanno iniziando a girare..)Lei insiste che vuole vedere come si blocca il rimorchio e di muovermi altrimenti mi bocciava la revisione UT Nel frattempo un suo collega che ha ssistito alle scene da un'altra linea interviene e cerca di spiegarle che ci sono rimorchi che non hanno freni ma niente lei insiste che vuol vedere il rimorchio come si ferma.Il tipo mi si avvicina e mi dice a bassa voce fai la cortesia vai 2 metri avnti e fermati e ti dico ok.Quando mi vede salire in auto mi dice: ora che lo ha detto un uomo lo fa stizzita la massimo.Il collega mi guarda e sorride come per dire abbi pazienza... Per dovere di cronaca nel frattempo nella corsia affianco alla mia hanno collaudato 2 ganci e revisionato una roulotte con i freni.
Scusate la lungaggine ma volevo raccontarvelo SbellicaSbellica
Sailornet

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