Revisione Carrelli dal 2018 [pag. 72]

Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 711/1067
Il comma che prevede l'obbligo è il 4, che fa rimando al 3 per la categoria dei veicoli.
Il comma 4 dice che sono esclusi dall'obbligo i veicoli di cui alle lett. a e b del comma 3, quindi i ciclomotori e motoveicoli e autoveicoli adibiti al trasporto di merci pericolose ecc ....
insomma per farla breve tutti eccetto i veicoli militari.

Però non è esatto dire in che comma rientriamo, perchè il codice prevede il precetto e le esclusioni, di conseguenza chi non è escluso ha l'obbligo.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sottocapo
marsim
Mi piace
- 712/1067
Ciao a tutti una informazione ai fini della revisione. nel mio carrello ho tolto la targa ripetitrice (illuminata dalle luci targa) e la targa carrello è rimasta "al buio", cioè non direttamente illuminata dalle luci targa. secondo voi devo spostare la targa carrello al posto della targa ripetitrice?
inserisco una foto per farmi capire meglio.
re: Revisione Carrelli dal 2018


Grazie mille!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 713/1067
Per cortesia, questo argomento non è pertinente a questo topic.
Aprine uno nuovo, grazie.

Vale per chiunque non abbia domande pertinenti al nuovo sistema di revisione valido dal 2018. Ogni questione tecnica valida per qualsiasi tipo di revisione va posta in topic dedicati.

Grazie
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
regolo
1 Mi piace
- 714/1067
wiz ha scritto:
Concordo con Luca, quando si è in regola non si ha nulla da temere, anche dal più inflessibile dei controllori.
Per onore del vero, a conferma che funz. ed operatori della MCTC danno spesso info sbagliate, vi invito a leggere la normativa dove si evince l'obbligo di esposizione dei limiti di velocità.
L'art. 142 del CdS al comma 4 indica il precetto di legge, facendo richiamo al comma 3 per indicare le categorie di veicoli.
Lo stesso articolo al comma 10 prevede la sanzione per i trasgressori (da 25 a 100 euro).
L'art. 344 del Regolamento del CdS specifica dove vanno esposti e come devono essere.
Se avete voglia e tempo di leggerle, sono norme di facile consultazione attraverso una semplice ricerca in internet

re: Revisione Carrelli dal 2018


Su questa dicitura c'è un errore macroscopico e mette sullo stesso piano caravan e appendice ma per il C.d.S.sono 2 cose completamente diverse ne cito solo una il caravan in autostrada può viaggiare a 80 km/h, l'appendice, essendo parte integrante della motrice, può viaggiare a 130 km/h
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 715/1067
- Ultima modifica di wiz il 20/12/18 15:56, modificato 1 volta in totale
Va sottolineato che la categoria definita "carrello appendice " non esiste più già da diversi anni.
Ora esistono rimorchi leggeri < di 35 q.li e rimorchi > di 35 q.li, ed in quanto tali devono soggiacere ai precetti imposti dalla legge.

Quanto indicato nell'immagine serve ad identificare gli adesivi con i limiti di velocità ......

come sempre però ... quando indichi la luna .... c'è sempre qualcuno che guarda il dito ....


P.S.

Giusto per la precisione necessaria, nella vecchia normativa ove il carrello appendice veniva considerato parte integrante della motrice, si ci riferisce alla possibilità di mettere in circolazione una particolare categoria di veicolo, appunto il carrello appendice, senza dover effettuare immatricolazioni, apposizione di targa, rilascio di carta di circolazione, ma era sufficiente il certificato di omologazione che rilasciava il costruttore.
Per quanto riguarda la circolazione, l'auto che trainava un carrello appendice costituiva comunque un "complesso di veicoli" e quindi doveva rispettare i famosi limiti di 70 e 80 km /h.
Questo solo per dovizia di informazione perchè sono norme antiche.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Fregata
regolo
Mi piace
- 716/1067
Ho capito che il soggetto erano i contrassegni che indicano la velocità chi legge legge tutto e prende per buono anche quello che è errato.
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 717/1067
Ho trovato una circolare del Luglio 2018 sulle revisione con alcuni punti interessanti
- che anche i centri prova dei privati potrebbero fare le prove per i rimorchi se dispongono di aree adatte.
- che la responsabilità del carico è del proprietario del rimorchio che può essere presentato sia carico che scarico
- Che le prove dinamiche sono "prova di frenatura su piazzale onde verificare che non avvengano slineamenti nell’assetto del complesso veicolare e prova di tenuta del rimorchio con il freno di stazionamento"ù

In un altro documento viene specificato che si può circolare con rimorchio non revisionato SOLAMENTE SE VIENE PRENOTATA LA REVISIONE ENTRO I TERMINI PRESCRITTI .
Ad esempio per i rimorchi prima con prima immatricolazione entro il 2000, se si prenotava la revisione entro il 2018 si poteva circolare fino alla data della revisione presso la MTC.

Se si prenota oggi la revisione di un rimorchio ante 2000 si può circolare solo il giorno della revisione per andare dal luogo dove è custodito il rimorchio alla MTC con il percorso più breve.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Guardiamarina
grease123
Mi piace
- 718/1067
ciao,

io ho un lbn10a con ultima revisione del 2002 ,perciò da revisionare , motorizzazione lucca 14/12/2018 , mi era stato confermato che se prenotavo la revisione entro il 31/12/2018,avrei potuto circolare regolarmente fino al giorno della stessa revisione.
se non lo facevo non potevo più circolare .
la revisione mi è stata fissata per il 07/03/2019 , un bel po in la ,meglio ,cosi si possono fare un po di controlli e ritocchi .

ho chiesto per 2 miei dubbi al collaudatore , per chiarimenti ,relativi alla targa del carrello e la fanaleria .
il carrello ha targa propria vecchissima apposta sul lato dx luxxxx ,secondo il collaudatore la targa deve rimanere sul lato dove è in origine solo le nuove targhe devono essere messe sul porta targa posteriore.
la fanaleria, faro per la retromarcia assente ma presente il fendi nebbia posteriore, sempre dal collaudatore mi è stato detto che la fanaleria deve essere in originale "sana" non rotture, se all'epoca non si prevedeva la retro non deve essere presente .

mi è stato detto che ci devono essere i vari catarifrangenti sia laterali bianchi e gialli che i 2 triangoli posteriori , in più i 2 limiti 70/80.
sulla posizione pero non mi ha risposto ,io li ho sul porta targa .
speriamo bene in caso vi faccio il report su prove ecc dopo la revisione.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 719/1067
Riassumendo il carrello deve essere nelle identiche condizioni di costruzione. Cosa risaputa e che vale per qualsiasi veicolo circolante
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 720/1067
Sul mio Cresci ho sostituito i gruppi ottici con dei nuovi omologati dotati di retromarcia e antinebbia , su quelli originali non erano previsti tanto è che il cablaggio non è presente.
L'ing. che mi ha esaminato non ha chiesto ne di uno ne dell'altro.

Per inciso quelli nuovi sono netttamente meglio perché incorporano come quelli vecchi i triangoli catarifrangenti, peccato che su quelli vecchi i triangoli fossero ad incastro all'interno del gruppo ottico e ne avevo perso per strada uno, poi la scorsa estate ho perso addirittura un gruppo ottico e mi è rimasta solo la plastica centrale rotta con i bulloni di fissaggio.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sailornet

Argomenti correlati