Revisione Carrelli dal 2018 [pag. 39]

Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 381/1067
Sui rulli ????

Non finisco di sorprendermi ...... Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 382/1067
Apache77 ha scritto:
Sui rulli ????

Non finisco di sorprendermi ...... Sbellica Sbellica Sbellica

Infatti, speravo che qualcuno lo sottolineasse. E la cosa mi ha destato non poche preoccupazioni! Mi sa che è meglio che sta revisione sarà più tardi possibile o mi toccherà andare in altra motorizzazione.....
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 383/1067
Ammesso che veramente mettono il rimorchio sui rulli (non mi risulta), possono fare solo la prova statica del freno a mano.
La frenata dinamica non credo proprio............ Rolling Eyes Rolling Eyes
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 384/1067
Guarda, non posso scrivere quello che penso perché legge tutta Italia. Se solo mi ricordo quello che ho passato per collaudare il gancio traino mi viene l'orticaria.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Corvetta
wiz
1 Mi piace
- 385/1067
Questo quanto riporta la rivista "Il gommone del 17 maggio 2018".
Speriamo che anche le Autorità di Polizia che effettuano i controlli sulla strada la recepiscano ........


I diportisti possono tirare un sospiro di sollievo. Niente revisione per i rimorchi, almeno per ora. La nuova normativa sulla revisione dei porta-imbarcazione (categoria 01 e 02) avrebbe dovuto entrare in vigore il prossimo 20 maggio, ma a un anno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge (Decreto Ministeriale n°214 del 19/5/2017 che ha recepito la direttiva 2014/45/UE), manca ancora il decreto attuativo, anzi il termine corretto è «provvedimento attuativo», che ad oggi non è stato divulgato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Come sapete, le ultime revisioni dei «carrelli» risalgono al 2003, data del provvedimento emesso (il 17 gennaio) che prevedeva la revisione di quelli immatricolati entro il 31/12/97 e/o revisionati entro il 31/12/98.

In base al DM del 6 agosto 1998 (n. 408), infatti, i controlli obbligatori dei rimorchi di massa complessiva fino a 3.500 kg dovevano essere disposti mediante apposito decreto annuale: dopo il 2003 non ce ne sono stati altri.

Base Nautica newsbanner dal 1 gennaio al 31 ottobre 2018
L’anno scorso è, invece, stata diffusa la citata normativa che rivoluziona un po’ la modalità delle revisioni (auto e rimorchi): entra in vigore, appunto, il 20 maggio 2018, tranne per le parti che richiedono i decreti attuativi, come nel caso delle verifiche periodiche dei rimorchi porta-imbarcazioni.

Quando saranno stilati un calendario e una procedura in merito, le revisioni dei rimorchi di massa a pieno carico fino a 3,5 t avranno scadenze identiche a quelle delle automobili (la prima volta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due).

Resta da sciogliere il nodo della location dove eseguire i controlli obbligatori: per smaltire la mole di lavoro iniziale, da più parti si vociferava che sarebbe stato dato l’incarico alle officine private (come per le vetture).

Da fonti vicine alla Motorizzazione apprendiamo, invece, che: «nonostante nulla sia stato definito in merito all’introduzione del calendario o alle competenze, si ipotizza che le operazioni di controllo non potranno essere effettuate dalle officine autorizzate, ma soltanto presso le UMC competenti. La logica porterebbe anche a pensare che potranno essere concesse sedute “a domicilio” presso le officine che avranno aderito (come ad esempio già avviene per i mezzi pesanti), ma sempre effettuate da funzionari della Motorizzazione».

In conclusione, nulla cambia per i rimorchi leggeri finché saranno stabiliti un calendario e le procedure per sottoporli alle verifiche periodiche obbligatorie.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sottotenente di Vascello
The Magician
Mi piace
- 386/1067
Che casino incredibile che si è creato per una cosa che neanche è stata effettivamente attuata. Un sacco di gente che ha buttato soldi per niente, colpa di un sistema caotico, inutile e confisionario. Chissa cosa ci trovano di bello nel complicare le cose.
Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 388/1067
Non credo che chi ha fatto la revisione abbia buttato soldi. Probabilmente prima o poi saranno obbligati tutti e chi ha già provveduto è a posto. E poi non è sempre più sereno circolare con gli adempimenti perfettamente in regola?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 389/1067
Se la revisione servisse a qualcosa, ma è solo un fatto burocratico e di facciata. Capire se le luci si accendono o se il rimorchio frena ci arrivo anch'io senza farmelo dire da un ingegnere
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 390/1067
Premesso che io sono assolutamente favorevole alle revisioni dei rimorchi e l' ho scritto alla prima pagina del presente topic.

Però mi vien da dire:
Dal 20 maggio, abbiamo un decreto ministeriale che entra in vigore ed obbliga alla revisione i rimorchi categoria O1 e O2 con cadenza identica alle autovetture.

Però manca un "decreto attuativo", che determina che cosa ? I termini di presentazione per i rimorchi che avevano le scadenze a gennaio, febbraio, marzo aprile maggio ? Ok, questo è logico.

Come vanno eseguiti i controlli ???

E quelli che hanno scadenza periodica nei mesi di giugno 2018 e successivi ?

Io per esempio, facendo riferimento al decreto del 2017, devo presentare la domanda di revisione entro il 31/8/2018, ovvero ultima revisione /collaudo effettuato. Quindi che faccio ?

L' operatore di polizia stradale che dal 20 maggio controllerà i nostri rimorchi su strada come agirà ?
Farà un verbale con sospensione dalla circolazione del veicolo?
Non farà nulla e ci saluterà ?
Se ci vuole fare il verbale gli facciamo leggere l' articolo sulla nota rivista di gommoni ??
Dobbiamo sperare nel santo protettore dei rimorchi ? ........... Sbellica Sbellica

Mi manca qualche pezzetto di qualcosa........... Laughing Laughing
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet

Argomenti correlati