Revisione Carrelli dal 2018 [pag. 78]

Utente allontanato
lucamacs
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- 771/1067
Hai ragione teos, mi ha tratto in inganno un articolo sui software dei centri revisione dove si vedevano delle foto dei pneumatici.
Per inciso dovrebbe essere riportato lo stato di usura del battistrada del pneumatico, almeno cosi era nella simulazione software poi non sò se lo facciano o meno.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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teos1968
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- 772/1067
Ok, ora ci siamo.
Per gli pneumatici riportano nel terminale il valore di spessore del battistrada ( lo fanno a okkio, non ho visto usare lo spessimetro, soprattutto con pneumatici poco usurati, mettono 4- 6 mm, tanto è ben lontano dagli 1,6 mm minimi).
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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teos1968
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- 773/1067
Invece mi interessa per il futuro la questione "vecchiaia della gomma".
Vi risulta che qualche tecnico abbia controllato / contestato l' anno di produzione dello pneumatico, oppure si limitano al controllo spessore battistrada, screpolature, lesioni, ecc. ecc.. ??

Sul mio rimorchio sono montate gomme (6 tele da carico) non proprio nuove (hanno 9 anni), ma con battistrada praticamente nuovo (il rimorchio è rimasto fermo per diverso tempo).

Vorrei capire se è un fattore da considerare anche per la revisione, oltre che per la sicurezza in generale.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
wiz
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- 774/1067
Per la revisione il controllo é rivolto unicamente alla misura (corrispondenza delle sigle con quelle indicate sul libretto) ed allo spessore del battistrada.
Per la sicurezza ogni pneumatico dura 4 anni che possono diventare 5, ma non di più.
Questo in linea generale per tutti i veicoli, ma vale in particolare per i rimorchi che stanno fermi molto più tempo di quanto siano in circolazione, con il rischio dello spiattellamento del punto di contatto con il suolo.
Utente allontanato
lucamacs
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- 775/1067
Sullo scoppio di penumatici del rimorchio sono un esperto.
Sul mio Ellebi 900 a due assi casonato tutte le volte che l'ho caricato al limite e c'erano pneumatici vecchi di 8 - 12 anni sono puntualmente scoppiati , per fortuna mai sullo stesso asse, ma a volte 2 su 4 Sad
Da allora , cerchi nuovi se quelli vecchi sono deformati e pneumatici recenti , sempre.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Fregata
alexpix
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- 776/1067
Nel mio caso controllavano lo stato generale a vista e mi hanno contestato pneumatici vecchi ma, non avevano intenzione di respingermi ed e' a questo proposito che gli ho fatto notare che gli pneumatici erano stati testati per la meta' del peso a pieno carico.
Da quello che ho potuto capire sono sommersi dal lavoro e cercano di passarne il piu' possibile.
Utente allontanato
lucamacs
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- 777/1067
possibilissimo alex, tuttavia si impone una rilessione.

Un pneumatico nuovo per rimorchio costa in certi casi solo 32 Euro ivato e spedito, ne ho acquistato uno proprio ieri.
Vale la pena rischiare una azione di rivalsa da parte di una ricca e potente compagnia di assicurazioni nel malaugurato caso ci sia un sinistro grave dove ti vanno poi a controllare anche che musica stavi ascoltando ?

Chi ti da l'ok nel momento della revisione non si assume certo la responsabilità civile del mezzo di tua proprietà perché poi può sempre sostenere che i pneumatici o i freni erano a posto e poi tu li hai sostituiti o modificati.

Quindi viviamo la revisione come un momento di verifica si, ma anche un occasione dove ci facciamo un esame di coscienza e cerchiamo di rendere i nostri mezzi, auto o rimorchi che siano , il più sicuri ed affidabili possibili.
Per noi ma sopratutto per gli altri.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Fregata
alexpix
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- 778/1067
Io rispetto la revisione perche' serve a chi non e' abituato a tenere in efficenza i propri mezzi ma, nel mio caso come nel tuo non ne avrei bisogno perche' non vado in giro con gomme pericolose, freni che non funzionano bene o luci spente.
Avevo gia le gomme nuove appena comprate la settimana scorsa per una portata massima che e' il doppio del peso a pieno carico, non le ho montate perche' devo far prima sabbiare e riverniciare i cerchi.
Le ho pagate un po' di piu' ma ho montato la misura massima a libretto e ne sono molto soddisfatto anche perche' credo che il carrello sia un po' sottodimensionato rispetto al gommone.
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Apache77
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- 779/1067
Eseguita revisione sul mio rimorchio .... tempo dedicato alla prova , 35 sec.
cosi' suddivisi :
10 secondi per verifica luci
10 secondi corrispondenza misure ruota (compreso tempo per girarci attorno)
5 secondi partenza freno a mano
10 secondi x lancio e frenata (nel mio caso frenatina , il tizio era a 20 mt da me)

Tempo di attesa pre revisione : 2 ore
Tempo di attesa post revisione per riavere il libretto con adesivo : 1 ora
Tenente di Vascello
tanin57
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- 780/1067
Per me è novità di oggi: un conoscente mi informa che bisogna avere anche luce retromarcia e retronebbia, anche se non di serie. Bisogna aggiungerle e pertanto cambiare tutto cavo enuovo spinotto da 13. È vero??
Sailornet

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