Revisione Carrelli dal 2018 [pag. 75]

Utente allontanato
lucamacs
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- 741/1067
Palmitos, capisco tu non abbia voluto leggerti 73 pagine , ma almeno la prima la potevi leggere.
Sapresti che quello a cui fai riferimento non è un decreto ministeriale ma una circolare cella MTC che ho postato io .

La regola generale dice che in base al decreto Ministeriale del 19 maggio 2017 n. 214 - Controlli tecnici periodici dei veicoli e rimorchi - che recepisce la direttiva 2014/45/UE a partire dal Maggio 2018 tutti i rimorchi O1 O2 etc devono essere di nuovo sottoposti a revisione periodica , 4 anni per quelli nuovi , due anni per gli altri, come per le auto.

Per evitare di bloccare la circolazione di tutti i rimorchi e per evitare di intasare tutte le MTC del paese si è introdotto l'obbligo in maniera graduale in base all'anno di immatricolazione .

I rimorchi immatricolati per la prima volta ante 2001 potevano circolare senza revisione fino al 31-12-2018 , data entro la quale dovevano effettuare la revisione.
Siccome non c'era tecnicamente la possibilità di effettuarle tutte entro l'anno in diverse MTC , se si prenotava entro il 2018 si poteva poi circolare liberamente fino alla data del giorno della revisione.

Dal primo Gennaio del 2019 se si ha un rimorchio ante 2000 che non ha effettuato la revisione del 2018 o una prenotazione entro il 31-12-2018, non si può più circolare .
Si potrà tornare a circolare con esso solo quando sarà stata effettuata la revisione.

Quindi quello che devi fare è molto semplice , devi andare alla MTC a te più gradita e prenotare la revisione, vedrai che loro saranno sicuramente più bravi di me a disspipare i tuoi dubbi.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 742/1067
Provo a spiegarlo in altro modo.

Mi pare evidente che
i rimorchi "immatricolati fino al 31/12/2000"
e
i rimorchi "immatricolati prima del 2001"
sono gli stessi.

Inoltre, sembra altrettanto evidente che
la frase "ad esclusione di quelli già revisionati nel biennio precedente"
e
la frase "e non revisionati nel biennio precedente"
hanno lo stesso significato.

Quindi, posto che il rimorchio può circolare fino alla data prevista per la revisione, lo stesso rimorchio ha due possibilità:
se segue il primo comma, deve essere revisionato entro il 2018 e può circolare fino al 31.12.2018,
se invece segue il secondo comma, deve essere revisionato entro il 2019 e quindi può circolare fino al 31.12.2019.





PS: bella la definizione di "meccanismo di rovesciamento semantico" Thumb Up
Comune di 1° Classe
swordfish28
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- 743/1067
Ciao a tutti! Ho provato con il tasto cerca la risposta alla mia domanda, senza esito..quindi chiedo a chi ha già fatto la revisione se può rispondermi.
Oggi avevo la revisione di un vecchio carrello Ellebi frenato, messo in ordine impeccabile per la visita di revisione. Ovviamente sorvolo sull'ignoranza e stravaganza dell tecnico ispettore....Anticipo che i ceppi ruota sono nuovi e originali (circa 600€ la coppia) e come da normativa la revisione può essere effettuata sia a carrello carico che scarico e nel caso sia un carrello frenato, le ruote devono strisciare per terra (cosa che avviene solo se il carrello è scarico). Mi sono presentato con il carrello carico del gommone per vari motivi, sicuro che il tutto fosse perfettamente funzionante. La prova per i carrelli frenati e quella di tirare il freno di stazionamento e trainare il carrello. A quel punto le ruote dovrebbero strisciare sull'asfalto. Avevo fatto la prova precedentemente con il carrello scarico e le ruote strisciavano, carico per ovvie ragioni, anche di sicurezza, non avviene.
Bene nel mio caso sono stato rimandato a revisione perché le ruote del carrello, anche se frenate e la macchina forzava il traino, ovviamente non strisciavano sull'asfalto. Immaginiamo se in una curva uno prema il freno e le ruote posteriori si inchiodino bruscamente...
Vorrei capire comunque, se qualcuno ha passato la revisione senza che le ruote strisciassero sull'asfalto a pieno carico o se è solo una fissazione del tecnico, grazie
Contrammiraglio
Apache77
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- 744/1067
Premetto che non ho ancora fatto la revisione, e spero di non dire castronerie ma l'azione del freno di stazionamento agisce in modo diverso sulle ganasce rispetto al repulsore. Altrimenti ogni frenata avresti un inchiodata.
Detto questo, se si chiama freno di stazionamento , dovrebbero valutare se si sposta parcheggiato in situazione critica ,che non è certo quella di tirarlo con l'auto.
Diciamo che hai trovato il pignolo in giornata storta
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 745/1067
Secondo me l'azione del tiro dell'auto nella situazione del carrello frenato corrisponde a quello che il carrello sia in discesa quindi le ruote devono rimanere bloccate. È anche vero che con il carrello vuoto l'azione frenante è più facilitata per via del minore sforzo che serve per il bloccaggio delle ganasce. Riassumendo sarebbe opportuno fare la revisione con il carrello scarico 😉
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 746/1067
andimar ha scritto:
Ho prenotato presso un centro autorizzato alla modica cifra di 150 euro. Forse è compresa la ripresa della zincatura, la sostituzione dei rulli impregnati di antivegetativa, della verifica impianto frenante e sostituzione ganasce.......o è il solo costo del collaudo????Mad
Secondo me la frase romanesca "li mortxcci loro" è adeguatamente consona!!!!!

Mi dite più o meno quali sono le tariffe da voi subite?
Contrammiraglio
Apache77
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- 747/1067
Tramite agenzia 100€ , in motorizzazione 46€ .
Capitano di Fregata
alexpix
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- 748/1067
Io devo andare il 5 Febbraio, ho fatto la prova con il carrello carico e le ruote rimangono bloccate ma siccome cera la strada un po umida e avevo percorso 10 metri (pneumatici freddi), non vorrei che con una giornata di sole (strada asciutta) e dopo una decina di km (pneumatici in temperatura) non bloccassero.
Quindi credo proprio che mi prendero' il disturbo di scaricarlo.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 749/1067
allora sentendo altri a milano vogliono la strisciata... io lo fatta il 23 gennaio qui a novara. nella prova da fermo avevo tirato molto i freni il carrello stava fermo ma non strisciavo le ruote a terra, proprio non si muoveva la macchina...
consiglio dopo che avete tarato benissimo i freni il giorno della revisione quando siete in fila date un paio/tre giri ancora alla vitedi regolazione, cioè stringeteli anora, poi fatta la revisione le rimettete apposto.... l'ingegnere ha notato he il mio elebbi ho cambiato la fanaleria ha voluto provare anche la luce della retro....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BERNI1983
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- 750/1067
buon pomeriggio a tutti,

l'anno scorso ho fatto la revisione del mio carrello in motorizzazione a Udine, come indicato a pag. 53 del topic...e l'ho venduto a dicembre in quanto ho cambiato barca e non ci stava come misure e portata.

ora il carrello "nuovo" che ho acquistato a gennaio, è del 2003 e devo fare la revisione entro quest'anno.
il carrello è senza impianto frenante, uscito dalla fabbrica SACAR così (sul libretto non c'è nessuna indicazione particolare)

domanda: c'è qualcuno che ha un carrello come il mio (senza impianto frenante) e ha fatto la revisione?
solo per sapere se i controlli che andranno a fare, riguarderanno solo l'impianto elettrico, targa, misure dei pneumatici, adesivi di velocità...
il carrello attualmente è con la barca nel parcheggio della nautica e andrò a fare la revisione scarico...

grazie mille
buona navigazione a tutti
Sailornet

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