L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce?

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VanBob (autore)
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Mi è venuto in mente che spesso si parla di questo fenomeno: l'effetto evolutivo dell'elica.
Tuttavia è probabile che non tutti sappiano esattamente di cosa si tratta e parecchi di coloro che invece lo conoscono non sanno da cosa origina.

Ne vogliamo parlare? Wink
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misterpin
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- Ultima modifica di misterpin il 10/11/12 18:32, modificato 1 volta in totale
Dovrebbe essere la spinta laterale dell'elica e dipende dal senso di rotazione destroso o sinistroso
Tenente di Vascello
misterix959
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- 3/329
pronto per prendere appunti !!
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
Sergente
Gommonauta61
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- 4/329
VanBob ha scritto:
Mi è venuto in mente che spesso si parla di questo fenomeno: l'effetto evolutivo dell'elica.
Tuttavia è probabile che non tutti sappiano esattamente di cosa si tratta e parecchi di coloro che invece lo conoscono non sanno da cosa origina.

Ne vogliamo parlare? Wink

Rilancio, e quali sono le grandezze che ne influenzano maggiormente l'effetto?
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
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VanBob (autore)
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Ne abbiamo per un bel po'. Wink


@misterpin
più o meno si, ma perché avviene? E perché in una specifica direzione?
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misterpin
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Per l'effetto prodotto dalle pale sul liquido (acqua) girando in un senso piuttosto che un altro
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martiello123
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VanBob ha scritto:
Ne abbiamo per un bel po'. Wink


@misterpin
più o meno si, ma perché avviene? E perché in una specifica direzione?


credo perche' durante la rotazione, le pale che si trovano sotto il mozzo del motore "spingano" di piu' rispetto a quelle che si trovano sopra a causa di una magggiore pressione dell'acqua
Ammiraglio di squadra
misterpin
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lo credo anch'io e la dimostrazione è il ribollire dell'acqua in superficie, inoltre penso che l'effetto sarebbe diverso se teoricamente l'elica non fosse vicina allo scafo quindi anche lo scafo inciderebbe
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martiello123
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a quanto ho detto prima aggiungo che le pale che descrivono il semicerchio superiore oltre a trovarsi piu' in alto e quindi ad una pressione dell'acqua inferiore risentono anche della turbolenza della carena, quindi e' un po' come se la parte superiore spingesse in un fluido meno denso, e visto che una piccola parte della forza generata dalla spinta dell'elica e' "normale " all'sse verticale della barca e non parallela la spinta di questa componente e' piu forte nella zona dove l'acqua e' a maggior pressione e piu' distante dalla scia della carena .imho
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lele 71
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- 10/329
Ho una domanda anche io:
l'effetto evolutivo dell'elica è accentuato con motore montato basso e attenuato con motore montato alto o il contrario, o è ininfluente l'atezza del motore Question
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
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