L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 16]
VanBob (autore)
- 151/329
Mi ero corretto su alettoni/timone prima che tu postassi. Sono cose che ben conosco dato il mio trascorso a bordo di... aerei senza elica purtroppo!
Tuttavia, anche senza elica, alcune cose le ricordo e l'effetto che ha la coppia dell'elica è appunto il rollio. Tuttavia la conseguente virata dell'aereo non è applicabile in nautica perché essa (la virata) non è prodotta dalla coppia dell'elica bensì dalla maggiore resistenza all'avanzamento dell'ala sottoposta ad azione dell'alettone a compensare il rollio. Resistenza che possiamo immaginare come qualcuno che tiene ferma l'estremità dell'ala inducendo l'aereo a fare perno su di essa.
Tuttavia, anche senza elica, alcune cose le ricordo e l'effetto che ha la coppia dell'elica è appunto il rollio. Tuttavia la conseguente virata dell'aereo non è applicabile in nautica perché essa (la virata) non è prodotta dalla coppia dell'elica bensì dalla maggiore resistenza all'avanzamento dell'ala sottoposta ad azione dell'alettone a compensare il rollio. Resistenza che possiamo immaginare come qualcuno che tiene ferma l'estremità dell'ala inducendo l'aereo a fare perno su di essa.
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panula
- 152/329
- Ultima modifica di panula il 12/11/12 20:29, modificato 1 volta in totale
Non volevo correggerti, conosco il tuo passato in aria e immaginavo si trattasse di un lapsus.
Ho precisato "alettoni piuttosto che timone" , proprio perchè funzionali al discorso che anticipi qui sotto:
e se anche la virata della barca fosse una conseguenza dell'effetto del momento applicato allo specchio di poppa? QUindi il timone (o pinnetta se parliamo di FB) avrebbe la stessa funzione in cielo e in mare. Resterebbe da capire da che cosa è contrastato, sui nostri battelli, il momento che genera il rollio, quest'ultimo, secondo me effetto primario della coppia dell'elica
VanBob ha scritto:Mi ero corretto su alettoni/timone prima che tu postassi.
Non volevo correggerti, conosco il tuo passato in aria e immaginavo si trattasse di un lapsus.
Ho precisato "alettoni piuttosto che timone" , proprio perchè funzionali al discorso che anticipi qui sotto:
Citazione:Tuttavia la conseguente virata dell'aereo non è applicabile in nautica perché essa (la virata) non è prodotta dalla coppia dell'elica bensì dalla maggiore resistenza all'avanzamento dell'ala sottoposta ad azione dell'alettone a compensare il rollio. Resistenza che possiamo immaginare come qualcuno che tiene ferma l'estremità dell'ala inducendo l'aereo a fare perno su di essa.
e se anche la virata della barca fosse una conseguenza dell'effetto del momento applicato allo specchio di poppa? QUindi il timone (o pinnetta se parliamo di FB) avrebbe la stessa funzione in cielo e in mare. Resterebbe da capire da che cosa è contrastato, sui nostri battelli, il momento che genera il rollio, quest'ultimo, secondo me effetto primario della coppia dell'elica
"Men and fish are alike. They both get into trouble when they open their mouths." - Jimmy D Moore
"A mind full of questions and a teacher in my soul" - Eddie Vedder
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Stefano C
- 153/329
... effetto giroscopico conservazione del momento angolare.. mumble mumble... forse ci sto arrivando...
sicuramente è questo a spiegaree ciò che avviene sull'aereo al decollo, precisamente ogni qualvolta si prova a cabrare o a picchiare, vedete su google e trovate materiale in merito
intanto vado a correre.. poi si vedrà
sicuramente è questo a spiegaree ciò che avviene sull'aereo al decollo, precisamente ogni qualvolta si prova a cabrare o a picchiare, vedete su google e trovate materiale in merito
intanto vado a correre.. poi si vedrà
VanBob (autore)
- 154/329
panula ha scritto:Resterebbe da capire da che cosa è contrastato, sui nostri battelli, il momento che genera il rollio, quest'ultimo, secondo me effetto primario della coppia dell'elica
Il rollio è contrastato da Archimede e siamo d'accordissimo nel dire che è il primario effetto della coppia dell'elica.
Mentre in aeronautica so associare il rollio prodotto dall'elica all'imbardata, in nautica ho difficoltà....
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panula
- 155/329
- Ultima modifica di panula il 12/11/12 21:14, modificato 2 volte in totale
Siamo d'accordo che sia Archimede la soluzione
E se provassimo, in nautica, ad associarlo con la virata ?
Tornando alla teoria dell'effetto virata che scaturisce dalle densità diverse dell'acqua...
Immaginiamo un siluro.
Non galleggia.
Provvisto fin dalla nascita di una pinna correttrice della rotta , per evitare che chi lo lanciava se lo lo ritrovasse in bocca, fu dotato, poco dopo la sua introduzione di 2 eliche controrotanti (credo apparse sulla scena nautica per la prima volta ).
Immaginiamo si lanciarlo da un aereo ed immaginiamo di lanciarlo perpendicolarmente alla superficie del mare (militarmente magari è un'eresia, ma credo che non lo sia a livello balistico)
Secondo la teoria della densità diversa a profondità diverse, il nostro torpedo dovrebbe procedere dritto per dritto, anche senza le due eliche, anche senza pinna, visto che le pale dell'elica ruotano sullo stesso piano orizzontale
Sono però pronto a scommettere che non sia così...
VanBob ha scritto:panula ha scritto:Resterebbe da capire da che cosa è contrastato, sui nostri battelli, il momento che genera il rollio, quest'ultimo, secondo me effetto primario della coppia dell'elica
Il rollio è contrastato da Archimede e siamo d'accordissimo nel dire che è il primario effetto della coppia dell'elica.
Siamo d'accordo che sia Archimede la soluzione
VanBob ha scritto:Mentre in aeronautica so associare il rollio prodotto dall'elica all'imbardata, in nautica ho difficoltà....
E se provassimo, in nautica, ad associarlo con la virata ?
Tornando alla teoria dell'effetto virata che scaturisce dalle densità diverse dell'acqua...
Immaginiamo un siluro.
Non galleggia.
Provvisto fin dalla nascita di una pinna correttrice della rotta , per evitare che chi lo lanciava se lo lo ritrovasse in bocca, fu dotato, poco dopo la sua introduzione di 2 eliche controrotanti (credo apparse sulla scena nautica per la prima volta ).
Immaginiamo si lanciarlo da un aereo ed immaginiamo di lanciarlo perpendicolarmente alla superficie del mare (militarmente magari è un'eresia, ma credo che non lo sia a livello balistico)
Secondo la teoria della densità diversa a profondità diverse, il nostro torpedo dovrebbe procedere dritto per dritto, anche senza le due eliche, anche senza pinna, visto che le pale dell'elica ruotano sullo stesso piano orizzontale
Sono però pronto a scommettere che non sia così...
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fran
- 156/329
Bene, bene, stiamo migliorando
Finalmente qualcuno si ricorda di queste povere somme di forze e di momenti che si devono annullare
Finalmente qualcuno si ricorda di queste povere somme di forze e di momenti che si devono annullare
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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VanBob (autore)
- 157/329
Nel caso del tuo siluro entra in gioco la forza di Coriolis....
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VanBob (autore)
- 158/329
Ingegnè.... visto che tu sai.... perché non scendi dalla cattedra e ci risparmi la fatica? Mi pare che oramai abbiamo dimostrato di avere volontà sufficiente e il 9 in condotta è assicurato.
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alberto ang
- 159/329
Diceva qualcuno non proprio scemo che non sai qualcosa finche non sai spiegarla a tua nonna !
Adesso dopo 10000 teorie tutte più o meno corrette facciamo pulizia !!
Se potessimo avere un'elica da 2 o più pale dove le pale superiori lavorino immerse in un fluido avente la stessa pressione di dove lavorano le pale inferiori , le forze generate si compenserebbero !
Quindi la poppa della barca non tenderebbe ad accostare da nessun lato.
A questo punto mi viene in mente un'altro fattore , ovvero quando si accellera con un'auto dotata di motore longitudinale si genera una rotazione contraria al moto dell'albero motore .
E se tutto fosse riconducibile a quest'ultimo fenomeno ?
Gli alberi motore dei fuoribordo sono posizionati verticalmente !
Buona notte !
Adesso dopo 10000 teorie tutte più o meno corrette facciamo pulizia !!
Se potessimo avere un'elica da 2 o più pale dove le pale superiori lavorino immerse in un fluido avente la stessa pressione di dove lavorano le pale inferiori , le forze generate si compenserebbero !
Quindi la poppa della barca non tenderebbe ad accostare da nessun lato.
A questo punto mi viene in mente un'altro fattore , ovvero quando si accellera con un'auto dotata di motore longitudinale si genera una rotazione contraria al moto dell'albero motore .
E se tutto fosse riconducibile a quest'ultimo fenomeno ?
Gli alberi motore dei fuoribordo sono posizionati verticalmente !
Buona notte !
martiello123
- 160/329
si continua con le ipotesi
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