L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 26]

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martiello123
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se ammettiamo che la carena a causa della forza di coesione (attrito) rallenti il flusso d'acqua, questo comporterebbe che le pale superiori dell'elica verrebbero investite da una corrente d'acqua con una velocita'' piu' bassa rispetto alle pale piu' lontane dalla carena,di conseguenza ad una pressione inferiore, cio' comporterebbe che le pale inferiori durante la rotazione spingerebbero un quantitativo d'acqua superiore per cui anche la componente della forza laterale aumenterebbe contribuendo allo spostamento della poppa. che dite potrebbe essere o eì una grande caxxata?
Utente allontanato
chewbacca
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- 252/329
in retromarcia c'è poi un flusso di acqua, con un senso di rotazione dato dall'elica, che colpisce la poppa, questo secondo me è uno dei motivi principali dello spostamento.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sergente
Gommonauta61
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- 253/329
chewbacca ha scritto:
in retromarcia c'è poi un flusso di acqua, con un senso di rotazione dato dall'elica, che colpisce la poppa, questo secondo me è uno dei motivi principali dello spostamento.


ciao Smile

Giusto per riportare a galla la teoria del parallelogrammo di forze che si ottiene scomponendo la risultante della rotazione dell'elica.
Io continuò a pensare che sia la strada giusta
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
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Yatar1963
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- 254/329
Mi sembra che si sia tutti concordi che il fenomeno dovrebbe partire dalla massa dell'elica o, per meglio dire dalla massa della pala.

Non riesco a "visualizzare" mentalmente la dinamica dei flussi d'acqua, ma ritengo certamente hanno voce in capitolo, ma li ipotizzo come "conseguenza" della rotazione dell'elica, del suo passo e dell'angolo di attacco (Donno ci spiego qualcosa in materia, se ben ricordo)

Sicuramente tale flusso ha una forte incidenza sul fenomeno nelle linee d'asse, giacchè investe il timone.
Cosi come ritengo che la maggior evidenza del fenomeno nel caso di manovra in retro, sia determinato dalla scarsa idrodinamicita dello specchio di poppa, che oppone quindi una resistenza diversa.

Quello che voreri capire meglio è come, quanto e perchè incide il passo.
Mi spiego: due eliche stesso diametro con ciascuna pala dello stesso peso, ma di passo diverso si comporatno diversamente?

Se sì, ipotizzo che una diversa gestione del flusso determinata dal passo favorisca il gioco "pressione-depressione"
O forse la differenza è data solo dal diverso ancolo della pala che in rotazione distribuisce diversamente la forza centrifuga sulla pala medesima??

Resta un fatto (per chi si fosse stufato di leggere): conoscere e capire l'EE non è pura teoria, ma, ad esempio, aiuta a decidere se entrere un ormeggio a marcia avanti girando il timone nel senso dell'accostata o raddrizzare a marcia indietro, allineandosi girando il timone in senso contrario all'accostata
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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martiello123
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- 255/329
mi sembrava che avessimo appurato che le maggior responsabilta' dell'effetto evolutivo e' dovuto alla differenza di pressione dell'acqua tra le pale superiori e quelle inferiori non alla loro massa
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Yatar1963
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- 256/329
martiello123 ha scritto:
mi sembrava che avessimo appurato che le maggior responsabilta' dell'effetto evolutivo e' dovuto alla differenza di pressione dell'acqua tra le pale superiori e quelle inferiori non alla loro massa

Quella era la spiegazione di Jean Renouf, che ho riportato copiata pari pari, ma personalmente non la trovo soddisfacente (per questo ho fatto l'esempio dell'aereo e dell'aria)
In ogni caso, indipendentemente dalle cause che la determinano (tipo: differente pressione), è la massa della pala che genera la forza di spinta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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martiello123
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- 257/329
per me la massa dell'elica con l'effetto evolutivo non c'entra nulla.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 258/329
Yatar ha scritto:
Mi sembra che si sia tutti concordi che il fenomeno dovrebbe partire dalla massa dell'elica o, per meglio dire dalla massa della pala.
Tutti meno uno.


Martiello ha scritto:
mi sembrava che avessimo appurato che le maggior responsabilta' dell'effetto evolutivo e' dovuto alla differenza di pressione dell'acqua tra le pale superiori e quelle inferiori non alla loro massa
Tutti meno uno.
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lele 71
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- 259/329
Provo a dire anche la mia, dopo tanti commenti sentiti, questa è la mia conclusione...

La differenza sta nella quantita' di acqua spostata dalle pale: la pala in basso spinge l'acqua verso il fondo del mare, mentre quella superiore, spinge l'acqua verso l'alto, è quindi normale che la pala inferiore ha una resistenza maggiore rispetto a quella che spinge l'acqua nella parte opposta.

Giuste giuste 2 righe Felice
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 260/329
chewbacca ha scritto:
in retromarcia c'è poi un flusso di acqua, con un senso di rotazione dato dall'elica, che colpisce la poppa, questo secondo me è uno dei motivi principali dello spostamento.


ciao Smile

secondo me ti smentisce l'esperienza empirica... nelle linee d'asse l'EE è più avvertibile....
Embarassed
ciao caro
Sailornet