[Ancoraggio] Come limitare "l'effetto pendolo" all'ancora

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Yatar1963 (autore)
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Normalmente sono alla fonda in un luogo dove la profondità oscilla tra 1,3 e 1,5 metri (guai a chi ride!)
Ancòro dando circa 5-6 metri di catena (affollamento incredibile permettendo) e l'ancora tiene bene senza arare

Ho notato però che la mia barca fa "pendolo" rispetto al punto d'ancoraggio molto di più delle altre barche che vedo alla fonda.

Domenica invece ero su un fondale di 4 metri.
Ho dato 10 metri di catena, non potendo darne di più visti gli spazie ristretti e tenendo conto del campo di giro.
C'era vento: le altre barche (anche quelle di dimensioni simili alla mia) facevano un pendolo di circa 60/70° (destra/sinistra e ritorno)
L'ancora teneva benissimo, ma anche in questo caso la mia oscillava costantemente a destra e sinistra di più:i 110°!

Quale può essere la causa?
Poca catena?
Troppa catena?

Mi son rotto si spallonzolare a destra e a manca..... Embarassed
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
sal47mare
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ciao lo puoi risolvere mettendo un altra ancora a poppa cosi vedi che non ti muovi più spero che ti ancori con la prua sotto vento e dai fondo con misure adeguate se il fondo e 3 metri devi filare 9 metri e cosi via Sbellica
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
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BULLE II
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escluderei di mettere una seconda ancora a poppa, così ti prendi tutte le onde che arrivano al traverso, lascia che la corrente ti porta dove vuole.

La cosa strana è l'angolo di rotazione diversa rispetto alle altre barche, potre capire la velocità di spostamento rispetto ad altre barche, ma non capisco un angolo così ampio.
Potrebbe essere la carena più profonda e l'altezza delle murate, sia la corrente che il vento ti spingono e al cambiare di questi fattori ci metti di più a tornare dalla parte opposta perchè la barca ha preso già più velocità di altre più basse e con meno carena Question Question

Hai provato a tirare su tutto il motore e vedere se la situazione cambia?
Questa è la mia opinione, ma non ne sono molto convinto soprattutto per i gradi diversi rispetto alle altre barche.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
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bobo
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paradossalmente, potrebbe dipendere dall'ancoraggio troppo buono:
non girando sull'ancora (per la tanta catena) gira sulla parte superiore del calumo...
ma anche io fatico a crederci...
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maurino
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Yatar1963 ha scritto:

C'era vento: le altre barche (anche quelle di dimensioni simili alla mia) facevano un pendolo di circa 60/70° (destra/sinistra e ritorno)
L'ancora teneva benissimo, ma anche in questo caso la mia oscillava costantemente a destra e sinistra di più:i 110°!



non capisco questo destra\sinistra cosa intendi.......rollio...o beccheggio..?

Penso che tu intendi beccheggio..

Comunque credo che dovresti provare a sistemare nel migliore dei modi i pesi a bordo, generalmente i più
pesanti stivali in centro barca...
poi magari prova a tenere un pò più in tiro la catena dell'ancora
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/37
intende sventolio....
sbandieramento, rotazione sulla prua
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VanBob
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Secondo me la causa non è l'ancora ma la barca. Dipende dalla forma della carena, da quanto vento prende e come lo prende e dall'inerzia che offre.
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Capitano di Vascello
maurino
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bobo ha scritto:
intende sventolio....
sbandieramento, rotazione sulla prua


allora è colpa della carena
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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bobo ha scritto:
intende sventolio....
sbandieramento, rotazione sulla prua

Esatto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Escluderei di alzare il motore (ho il piede poppiero) e la seconda ancora a poppa.
Segnalo che la mia barca pesa abbastanza, ma non espone tantissima superficie al vento.

In effetti ho una carena con una bella V a prua, ma più ridotta a poppa rispetto alla media di questo tipo di barche.
Ma ho notato che questo fenomeno non capita solo a me: capita anche a barche tra loro simili. Alcune girano di più, altre meno.
E a barche di dimensione diversa

Ma penso che comunque sia anche dovuto alla lunghezza della catena.
Una catena più corta dovrebbe far acquisire maggiore velocità sull'angolo di rotazione e quindi favorire un maggior raggio di "pendolo"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet