L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 19]

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VanBob (autore)
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Ciò avviene Marco. Bisogna capire se avviene per pressioni/depressioni di forma (asimmetria dell'opera viva) o per resistenza all'avanzamento.
O entrambe...
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 182/329
- Ultima modifica di marco57 il 13/11/12 19:23, modificato 1 volta in totale
Lasciamo perdere un'attimo le pressioni o depressioni di forma, consideriamo una carena perfettamente simmetrica, anzi una carena a forma di tubo (tonda per spiegarmi, tipo matita), sbandando lateralmente la superficie immersa sarebbe sempre la stessa sia di forma che di volume. In questo caso non ci sarebbe E.E? O girerebbe su se stessa?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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VanBob (autore)
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- 183/329
Secondo l'ultima teoria non ci sarebbe.
A meno che........
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VanBob (autore)
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- 184/329
... a quel punto non avremmo nessun Archimede a contrastare la controcoppia... il suppostone inizierebbe a ruotare senza più fermarsi fino a tirar fuori l'elica dall'acqua!
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 185/329
... e se fosse mezza supposta? Smile

(nel senso longitudinale)
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
marco57
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Ma il dubbio maggiore sull'ultima teoria è che non ci sarebbe E.E. senza movimento, invece senza l'E.E. sarebbe quasi impossibile manovrare una barca a vela di 15 metri senza elica di prua in porto. Sono sempre più confuso ... Sad
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 187/329
Se la barca è asimmetrica va sempre storta..........


Le barche a vela hanno il timone e la linea d'asse,e, soprattutto a marcia indietro, si manovrano con colpetti di marcia avanti e marcia indietro.
Si sfruttano le condizioni di transitorio e l'effetto del principio di conservazione del momento della quantità di moto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 188/329
ma chi l'ha detto che l'effetto evolutivo senza abbrivio non ci sarebbe? se proviamo ad accellerare con la prua bloccata la barca ruoterebbe su se stessa di sicuro
Contrammiraglio
lele 71
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martiello123 ha scritto:
se proviamo ad accellerare con la prua bloccata la barca ruoterebbe su se stessa di sicuro


non credo sia corretto Laughing

ho visto piu di una volta ormeggiatori lasciare il gommone con marcia e acceleratore innestato contro la banchina del porto per ormeggi volanti, e il gommone rimaneva fermo Cool
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
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VanBob (autore)
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- 190/329
fran ha scritto:
Ciò causa inclinazione verso sinistra e quindi aumento dell'attrito fra l'acqua e l'opera viva di sinistra e conseguente rallentamento della parte di sinistra rispetto alla parte di destra.

A prescindere dalla correttezza della causa dell'effetto evolutivo, a mio parere non è l'attrito a far virare il mezzo ma la spinta asimmetrica su un corpo che presenta una resistenza maggiore da un lato. La resistenza idrodinamica non è più bilanciata rispetto al punto di applicazione della spinta poiché a sinistra c'è una parte maggiormente immersa e a destra la stessa parte "naviga" in aria.
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