L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 24]

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Yatar1963
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marco57 ha scritto:
perchè, a causa dello scarico, in retro è più difficile manovrare e la risposta dell'elica è minore.

Concordo sulla scia, ma tieni conto che uno scafo planante in retro non è per nulla idrodinamico e quindi offre una resistenza ben diversa.

Credo che alla fine i nostri mezzi tra effetti e controeffetti si comportino effettivamente quasi come un giroscopio
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Gommonauta61
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Yatar1963 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Ripropongo i due quesiti e vediamo se si riesce a dare due risposte in meno di una riga di testo:

1 - cosa è l'effetto evolutivo dell'elica
2 - da quali fenomeni fisici è prodotto


1) l'effetto evolutivo è quel fenomeno per cui la poppa tende a spostarsi dalla stessa parte da cui gira l'elica
2) la causa principale è differenza di pressione in relazione alla profondità ogni dsingola pala (la pressione varia di 100g/m)

Mi frego una 3^ e 4^ riga per aggiungere che ne consegue che il fenomeno si manifesti a qualunque velocità di navigazione, quindi può essere analizzato solo tenendo conto delle varie forze che incidono (numero di giri, stazza, carena, ecc.)


quindi dopo 24 pagine abbiamo appurato che la definizione è quella postata da Yatar1963 e mi risulta essere quella che chiedono all'esame per la patente.
Per il resto abbiamo tirato in ballo aerei siluri Barilla Embarassed etc ma ancora è buio fitto sulle cause.
Non possiamo enunciare, ciascuno secondo le sue conoscenze/convinzioni, la nostra idea sulle cause?
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VanBob (autore)
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Mi sembrava che l'avessimo già fatto.
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Allora mi son perso qualcosa
Rolling Eyes
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VanBob (autore)
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Voglio dire che ognuno degli intervenuti ha espresso la sua teoria ma pare che siano tutte sbagliate... Rolling Eyes
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Gommonauta61
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- 236/329
O magari c'è quella giusta che nessuno riconosce o spiegata male.
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VanBob (autore)
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- 237/329
Anche.
Di sicuro la confusione sul tema è molta altrimenti qualcosa in rete si troverebbe. Invece solo voci di corridoio e copiature varie.
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Gommonauta61
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- 238/329
purtroppo, o per fortuna i gommoni non hanno timone e i luminari si interessano solo di propulsione navale, cosa non riconducibile ai nostri mezzi.
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Yatar1963
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Gommonauta61 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
VanBob ha scritto:

1 - cosa è l'effetto evolutivo dell'elica
2 - da quali fenomeni fisici è prodotto

1) l'effetto evolutivo è quel fenomeno per cui la poppa tende a spostarsi dalla stessa parte da cui gira l'elica
2) la causa principale è differenza di pressione in relazione alla profondità ogni dsingola pala (la pressione varia di 100g/m)

quindi dopo 24 pagine abbiamo appurato che la definizione è quella postata da Yatar1963 e mi risulta essere quella che chiedono all'esame per la patente.

No no!!!
Van chiedeva una risposta in.... due righe Wink e io..... gliel'ho data Twisted Evil

Nota la mia infinita preparazione marinara, la definizione di cui al punto 1 è presa direttamente dal Guglielmi (libro per la patente nautica) che però si guarda bene dal dare la seconda, che ho trovato sull'utile libro di Jean Renouf "le manovre sulla barca a motore" (mai capito perchè me lo abbiano regalato Sbellica Sbellica )

Ma mi sono anche venute in mente le lezioni di 30 anni fa di un pilota quando mi lasciò la cloche di un Robin ad elica bipala per un transfer sulla pista (non vi dico cosa ho patito...), sia un documentario sulle caratteristiche delle pale degli elicotteri (cambiano macchine e ambienti, ma non cambia la sostanza).
In pratica mi spiegò che l'elica se svincolata tenderebbe a muoversi nello spazio facendo un percorso quasi "a virgola" (per visualizzarlo, immaginate il logo della Nike).
Questo era dovuto al peso delle pale ed a come esso era distribuito lungo la pala stessa: in pratica la forza centrifuga (mi sembro di capire..)

Ma alla domanda "ma perchè imbarda a sx e non a destra", mi rispose che era dovuto sì al verso di rotazione, ma anche alla forma della pala ed alla differenza di pressione che questa crea ruotando.

Anni dopo, il documentario sull'elicottero affrontava proprio in questo senso il tema corpo rotante della pala, che è studiato appositamente, in quanto la pala "anteriore" che "attacca l'aria" è soggetta ad una pressione ben diversa dalla pala che in quel momento è posteriore.
(il rotore di coda dell'elicottero serve a compensare proprio l'EE della pala portante, quindi più è efficiente la pala portante, minore sarà o la distanza o il diametro del rotore di coda)

In pratica è un gioco di pressioni e depressioni tra le pale abbinato alla massa della pala stessa
A mio avviso è quindi la pala che si trova momentaneamente sul lato sinistro che per effetto della pressione e depressione che crea assume una massa diversa e a causa della resistenza del'acqua, spinge per effetto contrario la poppa dalla parte opposta.

Nota la mia ignoranza in materia, spero che il mio ragionamento possa trovare conferma tra chi capisce di fisica e matematica ed aiutare a tradurre il tutto in termini meno maccheronici, dandogli magari valori concreti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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martiello123
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martiello123 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Ne abbiamo per un bel po'. Wink


@misterpin
più o meno si, ma perché avviene? E perché in una specifica direzione?


credo perche' durante la rotazione, le pale che si trovano sotto il mozzo del motore "spingano" di piu' rispetto a quelle che si trovano sopra a causa di una magggiore pressione dell'acqua


il discorso della pressione l'avevo proposto nemmeno un'ora dopo l'apertura del topic poi durante le successive discussioni e' stato detto anche il perche' , il problema e' che chi di questa teoria ne dubitava prima forse continuera' a dubitarne.

per quanto riguarda l'elicottero, la funzione del rotore di coda e' quella di bilanciare la coppia indotta dal rotore principale (coppia tra l'altro molto elevata data la dimensione delle pale) l'effetto evolutivo in questo caso direi di lasciarlo perdere , inoltre anche le pale del rotore di coda sono a passo variabile, cio' permette la rotazione controllata sul proprio asse dell'elicottero per cambiare la direzione del volo
Sailornet