L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 11]

Site Admin
VanBob (autore)
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- 101/329
Stefano C ha scritto:
Giusto, sarebbe annullata da quella diametralmente opposta se fossero UGUALI ed opposte , ma siamo sicuri che siano uguali?

Smile
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Capitano di Vascello
e.bove
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- 102/329
e.bove ha scritto:
Stefano C ha scritto:
Giusto, [la spinta] sarebbe annullata da quella diametralmente opposta se fossero UGUALI ed opposte , ma siamo sicuri che siano uguali?

Una precisazione: io stavo rispondendo a Bobo nel suo ragionamento "estremizzato" (la ruota del mulino al posto dell'elica).
Però, ritornando in tema circa le eliche, non capisco il tuo dubbio: le pale devono per forza essere uguali e comunque anche se non
lo fossero gli effetti delle eventuali differenze si annullerebbero nel corso di un intero giro dell'elica.


Scusami Stefano,
ho fatto confusione tra i nostri post precedenti ... tu ti riferivi alla spinta e io ti rispondevo parlando delle pale.
In questo caso ho capito anche il tuo dubbio :-) ... ma non so rispondere :-(


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 103/329
Rifaccio la domanda? chi sa associare l'effetto evolutivo con il regresso?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 104/329
@Marco 57


Forse stiamo dicendo la stessa cosa, la pala inferiore ha un regresso minore? perchè?



Altra domanda, qualcuno sa con certezza se sui sommergibili (immersi) l'effetto evolutivo è ancora consistente? la risposta a questa domanda determina se il fenomeno è dato dalle caratteristiche fisiche del fluido che variano, o dal contorno in cui le pale operano..
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 105/329
Mmmmmh, no non è la stessa cosa altrimenti il differente effetto evolutivo non dipenderebbe dalla velocità, e il regresso all'aumentare della velocità in genere diminuisce.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 106/329
Le risposte sul mulino sono sbagliate...
E vi state perdendo in un bicchiere d'acqua
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 107/329
bobo ha scritto:
benedetti figliuoli...
ma se sostituiste all'elica le pale del mulino bianco ........
rispondete a questo, capitene il perchè, e archiviamo l'argomento


Non possiamo neanche dare per buono quel che dici tu e chiudere il topic, la risposta non è solo una Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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VanBob (autore)
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- 108/329
marco57 ha scritto:
Mmmmmh, no non è la stessa cosa altrimenti il differente effetto evolutivo non dipenderebbe dalla velocità

Quindi l'E.E. dipende dalla velocità?
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Tenente di Vascello
Stefano C
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- 109/329
E' l'effetto in se che dipende dalla velocità, oppure dipende dalla velocità il modo in cui viene contrastato? oppure l'effetto nasce dal fatto che stiamo accelerando e la barca non è ancora a regime?
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 110/329
Si, non è corretto dire che l'EE dipende dalla velocità, considerandolo una forza vettoriale meglio dire che l'effetto sulla poppa di questa forza dipende dai giri dell'elica e dalla velocità dello scafo.
Piantando la prua nel molo e dando gas, cosa succede? Qui siamo nel caso di massimo regresso e velocità zero.

(considerazioni e lucubrazioni di una domenica piovosa!) Smile
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