L'effetto evolutivo dell'elica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Blumarlyn (autore)
Mi piace
- 1/26
Ciao a tutti, Vi chiedo delle delucidazioni sull'"effetto evolutivo dell'elica", ho letto delle caratteristiche di questo effetto sopratutto in manovra ma mi sorge una domanda in quanto mi sono sempre lamentato con il rivenditore che il mio gommone ( NJ king 670 del 2003 ) una volta superato un certo numero di giri ( 3.500 circa ) naviga con una fastidiosa inclinazione a sinistra, abbiamo verificato che i pesi siano ben distribuiti e che il motore ( Yamaha 150 hpdi )fosse montato in modo corretto.
L'inclinazione a sinistra del mio gommone può essere dovuto all'effetto dell'elica? La Nuova Jolly dal 2005 costruisce le loro carene con un'opera vica asimmetrica, con pattini più ampi sul piano sinistro per compensare appunto l'effetto evolutivo dell'elica ma il mio è del 2003... ripeto la causa può essere data da un'opera viva "simmetrica"??
Mi scuso se mi sono dilungato e sopratutto spero di aver scritto nel post giusto.
Ringrazio in anticipo chi mi può dare delle delucidazioni in merito.
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 2/26
L'effetto evolutivo può farti navigare cambiando la traiettoria, ossia accostando più a sinsitra o a destra a seconda dell'elica montata, ma non sbandarti lo scafo, quello dipende da una disposizione dei pesi e dalla forma dello scafo secondo me! Felice
Infatti sui motori è montata una pinnetta chiamata correttore d'assetto che serve appunto per correggere e limitare l'effetto evolutivo!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Blumarlyn (autore)
Mi piace
- 3/26
secondo me l'inclinzione a sinistra in navigazione è data dalla costruzione della carena visto che senza pesi, con una persona sola alla guida l'effetto è notevole
Capitano di Corvetta
Pierop
Mi piace
- 4/26
Blumarlyn ha scritto:
secondo me l'inclinzione a sinistra in navigazione è data dalla costruzione della carena visto che senza pesi, con una persona sola alla guida l'effetto è notevole
hai provato ad agire sulla pinnetta?? Felice Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Blumarlyn (autore)
Mi piace
- 5/26
Sulla pinnetta? in che modo? al momento rispetto all'asse del motore la pinnetta è spostata di circa 1 cm a sinistra, ho visto altri gommoni uguale al mio e con lo stesso motore e la pinnetta è posta in modo identico al mio su tutti. io come dovrei spostarla?
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/26
C'è un po' di confusione tra effetto evolutivo dell'elica che fa tendere lo scafo a ruotare sull'asse dell'elica, e correzione di assetto del motore che tira a dx o sx e che si puo' compensare con la pinnetta.
Mi sembra che il tuo caso sia il primo, quindi se il costruttore non ha progettato la carena già per correggere il problema, puoi ovviare spostando i pesi verso sinistra, vedi serbatoi, batteria, etc.
Normalmente quasi tutti i gommoni e barche di piccole/medie dimensioni, da ferme tendono per questo motivo a galleggiare con la parte sinistra più affondata, per permettere in navigazione di bilanciare.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/26
ti quoto, ma forse volevi dire dritta, non sinistra
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Blumarlyn (autore)
Mi piace
- 8/26
volevo dire proprio sinistra, la pinnetta è orientata a sinistra come tutti gli altri che ho visto... ma non capisco, il gommone da fermo è perfettamente in asse, dovrei spostare i pesi a sinistra? ma il gommone si inclina sinistra in navigazione... a dritta ho solo una batteria da 70h nel gavone posteriore, il serbatoio è al centro sotto la consolle, per il resto va perfettamente dritto togliendo le mani dal volante.... che confusione!!

Qualcuno ha il mio stesso gommo e motore? problemi di questo genere?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/26
Blumarlyn, non mi riferivo a te, ma a Marco57 che ha scritto:
Citazione:
Normalmente quasi tutti i gommoni e barche di piccole/medie dimensioni, da ferme tendono per questo motivo a galleggiare con la parte sinistra più affondata, per permettere in navigazione di bilanciare.

Penso volesse dire che alla fonda si inclinano a dritta, per bilanciare l'evoluzione che spinge a sinistra

in ogni caso, la pinnetta non c'entra nulla con il tuo problema...
semmai, proverei a spostare da destra a sinistra il trasduttore dell'ecoscandaglio (se ce l'hai ed è a destra) per vedere se "spinge" un po' in su la barca in navigazione
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 10/26
bobo ha scritto:
ti quoto, ma forse volevi dire dritta, non sinistra


Embarassed hai ragione!


Blumarlyn, lascia perdere la pinnetta del motore, non c'entra nulla!
Come ti ho già detto io e bobo è una questione di bilanciamento di pesi
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet