L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 20]

Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 191/329
lele 71 ha scritto:
martiello123 ha scritto:
se proviamo ad accellerare con la prua bloccata la barca ruoterebbe su se stessa di sicuro


non credo sia corretto Laughing

ho visto piu di una volta ormeggiatori lasciare il gommone con marcia e acceleratore innestato contro la banchina del porto per ormeggi volanti, e il gommone rimaneva fermo Cool

probabilmente compensavano col timone
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 192/329
@Bob
Resistenza maggiore?
Cosa può causare una resistenza maggiore se non l'attrito?
Anche la forma della parte di carena più immersa? Ok, sono d'accordo.
E si somma all'attrito. Felice


Ho sentito dire
Citazione:
l'attrito nel nostro campo di applicazioni è sempre trascurabile
E allora perchè un gommone consuma più di un aeroplano? Wink

https://www.gommonauti.it/ptopic30568_consuma_piu_un_gommone_o_un_aeroplano.html
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
Gommonauta61
Mi piace
- 193/329
https://www.andreamarchesi.it/myfiles/ELICAF.htm
Mi sembra che in poche righe e con due disegni questa sia la spiegazione, e con questa si capisce anche perché in marcia indietro l'effetto evolutivo é più influente[/url]
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 194/329
fran ha scritto:
@Bob
Resistenza maggiore?
Cosa può causare una resistenza maggiore se non l'attrito?
Anche la forma della parte di carena più immersa? Ok, sono d'accordo.
E si somma all'attrito. Felice


Ho sentito dire
Citazione:
l'attrito nel nostro campo di applicazioni è sempre trascurabile
E allora perchè un gommone consuma più di un aeroplano? Wink

https://www.gommonauti.it/ptopic30568_consuma_piu_un_gommone_o_un_aeroplano.html


sempre piu' interessante la discussione Exclamation lasciando perdere per il momento gli aerei e l'aereodinamica, e prendiamo un'automobile del peso di una tonnellata che mediamente consuma un quinto di una barca dello stesso peso, domanda: e' meno faticoso spostare tale barca in acqua o tale macchina su una strada? sicuramente e' piu' facile spostare la barca, questo cosa puo' significare? che l'attrito con l'acqua non aumenta con la stessa proporzione delle ruote sull'asfalto con l'aumento della velocita' o cosa?
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 195/329
Ciao a tutti

Arriverei alle conclusioni seguenti:

Lo scafo subisce una rotazione antioraria per la coppia di reazione che arriva dall'elica, di conseguenza si trova sbandato e l'elica, che sta in basso, si trova spostata verso destra, quindi rispetto al centro di carena (forse non è il termine corretto) in quell'istante, la spinta ha un braccio non nullo, ed ecco che si crea un momento che fa ruotare la braca in senso orario se vista dall'alto


Ciao

Stefano
Sergente
Gommonauta61
Mi piace
- 196/329
martiello123 ha scritto:
fran ha scritto:
@Bob
Resistenza maggiore?
Cosa può causare una resistenza maggiore se non l'attrito?
Anche la forma della parte di carena più immersa? Ok, sono d'accordo.
E si somma all'attrito. Felice


Ho sentito dire
Citazione:
l'attrito nel nostro campo di applicazioni è sempre trascurabile
E allora perchè un gommone consuma più di un aeroplano? Wink

https://www.gommonauti.it/ptopic30568_consuma_piu_un_gommone_o_un_aeroplano.html


sempre piu' interessante la discussione Exclamation lasciando perdere per il momento gli aerei e l'aereodinamica, e prendiamo un'automobile del peso di una tonnellata che mediamente consuma un quinto di una barca dello stesso peso, domanda: e' meno faticoso spostare tale barca in acqua o tale macchina su una strada? sicuramente e' piu' facile spostare la barca, questo cosa puo' significare? che l'attrito con l'acqua non aumenta con la stessa proporzione delle ruote sull'asfalto con l'aumento della velocita' o cosa?


Mi sembra che sia OT e abbastanza privo di fondamento
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 197/329
@ gommonauta 61

cosa e' privo di fondamento?
Sergente
Gommonauta61
Mi piace
- 198/329
martiello123 ha scritto:
@ gommonauta 61

cosa e' privo di fondamento?

paragonare i due attriti e lavori.
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 199/329
Stefano C ha scritto:
Ciao a tutti

ed ecco che si crea un momento che fa ruotare la braca in senso orario se vista dall'alto

Stefano


Mi correggo, per il principio di conservazione della quantità di moto la braca sta ferma, girano la barca, o il gommone
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 200/329
Gommonauta61 ha scritto:
martiello123 ha scritto:
@ gommonauta 61

cosa e' privo di fondamento?

paragonare i due attriti e lavori.


se rileggi gli ultimi post del topic troverai il collegamento
Sailornet