L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 20]
martiello123
- 191/329
lele 71 ha scritto:martiello123 ha scritto:se proviamo ad accellerare con la prua bloccata la barca ruoterebbe su se stessa di sicuro
non credo sia corretto
ho visto piu di una volta ormeggiatori lasciare il gommone con marcia e acceleratore innestato contro la banchina del porto per ormeggi volanti, e il gommone rimaneva fermo
probabilmente compensavano col timone
fran
- 192/329
@Bob
Resistenza maggiore?
Cosa può causare una resistenza maggiore se non l'attrito?
Anche la forma della parte di carena più immersa? Ok, sono d'accordo.
E si somma all'attrito.
Ho sentito dire
https://www.gommonauti.it/ptopic30568_consuma_piu_un_gommone_o_un_aeroplano.html
Resistenza maggiore?
Cosa può causare una resistenza maggiore se non l'attrito?
Anche la forma della parte di carena più immersa? Ok, sono d'accordo.
E si somma all'attrito.
Ho sentito dire
E allora perchè un gommone consuma più di un aeroplano?Citazione:l'attrito nel nostro campo di applicazioni è sempre trascurabile
https://www.gommonauti.it/ptopic30568_consuma_piu_un_gommone_o_un_aeroplano.html
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Gommonauta61
- 193/329
https://www.andreamarchesi.it/myfiles/ELICAF.htm
Mi sembra che in poche righe e con due disegni questa sia la spiegazione, e con questa si capisce anche perché in marcia indietro l'effetto evolutivo é più influente[/url]
Mi sembra che in poche righe e con due disegni questa sia la spiegazione, e con questa si capisce anche perché in marcia indietro l'effetto evolutivo é più influente[/url]
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
martiello123
- 194/329
fran ha scritto:@Bob
Resistenza maggiore?
Cosa può causare una resistenza maggiore se non l'attrito?
Anche la forma della parte di carena più immersa? Ok, sono d'accordo.
E si somma all'attrito.
Ho sentito direE allora perchè un gommone consuma più di un aeroplano?Citazione:l'attrito nel nostro campo di applicazioni è sempre trascurabile
https://www.gommonauti.it/ptopic30568_consuma_piu_un_gommone_o_un_aeroplano.html
sempre piu' interessante la discussione lasciando perdere per il momento gli aerei e l'aereodinamica, e prendiamo un'automobile del peso di una tonnellata che mediamente consuma un quinto di una barca dello stesso peso, domanda: e' meno faticoso spostare tale barca in acqua o tale macchina su una strada? sicuramente e' piu' facile spostare la barca, questo cosa puo' significare? che l'attrito con l'acqua non aumenta con la stessa proporzione delle ruote sull'asfalto con l'aumento della velocita' o cosa?
Stefano C
- 195/329
Ciao a tutti
Arriverei alle conclusioni seguenti:
Lo scafo subisce una rotazione antioraria per la coppia di reazione che arriva dall'elica, di conseguenza si trova sbandato e l'elica, che sta in basso, si trova spostata verso destra, quindi rispetto al centro di carena (forse non è il termine corretto) in quell'istante, la spinta ha un braccio non nullo, ed ecco che si crea un momento che fa ruotare la braca in senso orario se vista dall'alto
Ciao
Stefano
Arriverei alle conclusioni seguenti:
Lo scafo subisce una rotazione antioraria per la coppia di reazione che arriva dall'elica, di conseguenza si trova sbandato e l'elica, che sta in basso, si trova spostata verso destra, quindi rispetto al centro di carena (forse non è il termine corretto) in quell'istante, la spinta ha un braccio non nullo, ed ecco che si crea un momento che fa ruotare la braca in senso orario se vista dall'alto
Ciao
Stefano
Gommonauta61
- 196/329
martiello123 ha scritto:fran ha scritto:@Bob
Resistenza maggiore?
Cosa può causare una resistenza maggiore se non l'attrito?
Anche la forma della parte di carena più immersa? Ok, sono d'accordo.
E si somma all'attrito.
Ho sentito direE allora perchè un gommone consuma più di un aeroplano?Citazione:l'attrito nel nostro campo di applicazioni è sempre trascurabile
https://www.gommonauti.it/ptopic30568_consuma_piu_un_gommone_o_un_aeroplano.html
sempre piu' interessante la discussione lasciando perdere per il momento gli aerei e l'aereodinamica, e prendiamo un'automobile del peso di una tonnellata che mediamente consuma un quinto di una barca dello stesso peso, domanda: e' meno faticoso spostare tale barca in acqua o tale macchina su una strada? sicuramente e' piu' facile spostare la barca, questo cosa puo' significare? che l'attrito con l'acqua non aumenta con la stessa proporzione delle ruote sull'asfalto con l'aumento della velocita' o cosa?
Mi sembra che sia OT e abbastanza privo di fondamento
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
martiello123
- 197/329
@ gommonauta 61
cosa e' privo di fondamento?
cosa e' privo di fondamento?
Gommonauta61
- 198/329
martiello123 ha scritto:@ gommonauta 61
cosa e' privo di fondamento?
paragonare i due attriti e lavori.
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Stefano C
- 199/329
Stefano C ha scritto:Ciao a tutti
ed ecco che si crea un momento che fa ruotare la braca in senso orario se vista dall'alto
Stefano
Mi correggo, per il principio di conservazione della quantità di moto la braca sta ferma, girano la barca, o il gommone
martiello123
- 200/329
Gommonauta61 ha scritto:martiello123 ha scritto:@ gommonauta 61
cosa e' privo di fondamento?
paragonare i due attriti e lavori.
se rileggi gli ultimi post del topic troverai il collegamento
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