L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 25]

Capitano di Vascello
e.bove
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Yatar1963 ha scritto:
[..] Ma mi sono anche venute in mente le lezioni di 30 anni fa di un pilota quando mi lasciò la cloche di un Robin ad elica bipala per un transfer sulla pista (non vi dico cosa ho patito...), sia un documentario sulle caratteristiche delle pale degli elicotteri (cambiano macchine e ambienti, ma non cambia la sostanza)

l'elicottero secondo me non è un buon paragone, si muove in direzioni diverse dalla nostra elica.

[OT]

Yatar1963 ha scritto:
Ma alla domanda "ma perchè imbarda a sx e non a destra", mi rispose che era dovuto sì al verso di rotazione, ma anche alla forma della pala ed alla differenza di pressione che questa crea ruotando.

Anni dopo, il documentario sull'elicottero affrontava proprio in questo senso il tema corpo rotante della pala, che è studiato appositamente, in quanto la pala "anteriore" che "attacca l'aria" è soggetta ad una pressione ben diversa dalla pala che in quel momento è posteriore.
(il rotore di coda dell'elicottero serve a compensare proprio l'EE della pala portante, quindi più è efficiente la pala portante, minore sarà o la distanza o il diametro del rotore di coda)

In pratica è un gioco di pressioni e depressioni tra le pale abbinato alla massa della pala stessa
A mio avviso è quindi la pala che si trova momentaneamente sul lato sinistro che per effetto della pressione e depressione che crea assume una massa diversa e a causa della resistenza del'acqua, spinge per effetto contrario la poppa dalla parte opposta.

Nota la mia ignoranza in materia, spero che il mio ragionamento possa trovare conferma tra chi capisce di fisica e matematica ed aiutare a tradurre il tutto in termini meno maccheronici, dandogli magari valori concreti

Ti correggo: imbarderebbe se non ci fosse il rotore di coda. L'imbardata è dovuta alla coppia generata dalla
rotazione del rotore. Il rotore di coda serve appunto a generare una spinta che contrasta questa imbardata.

Un altro effetto del rotore associato agli spostamenti in orizzontale è il rollio verso un lato dovuto al fatto
che la pala che avanza genera più portanza di quella che retrocede, date le diverse velocità relative nell'aria.
L'elicottero quindi "cammina storto" :-) ... in realtà anche in questo caso si adottano sistemi di compensazione.

[fine OT]
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Capitano di Vascello
e.bove
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bisognerebbe fare un esperimento:
- smontare "l'avantreno" di una bicicletta, intendo la forcella più la ruota più il perno di sterzo,
- tenere in mano questo accrocco reggendolo per il perno
- fare girare la ruota
- spostare il tutto nello spazio simulando lo spostamento in avanti dell'elica (non riesco a descriverlo meglio di così ...)
- vedere cosa succede ... :-)


Ciao
Enrico
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VanBob (autore)
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Domanda: la velocità del flusso che investe l'elica è uguale in ogni punto di essa? Rolling Eyes

Oppure esiste una qualche differenza prodotta dalla presenza della carena pochi centimetri al di sopra?

Questa è la rappresentazione semplificata del flusso in una sezione di tubo. Immaginate di avere solo una metà del tubo, quella superiore:

re: L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce?
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martiello123
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nel tubo l'acqua a contatto con le pareti di questo é piu lenta per effetto della forza di coesione per cui si puo ipotizzare che il flusso d acqua che investe la parte superior dell'elica abbia una velocita' inferiore quindi una minor pressione
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VanBob (autore)
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- 245/329
Se fosse vero (ed è da dimostrare) la pressione non c'entra nulla. Eventualmente entra in gioco l'azione dell'elica su flussi a differente velocità, in questa situazione cambierebbero:
- l'angolo di incidenza dell'elica nel flusso alle diverse profondità
- la relativa portanza (sempre alle diverse profondità)
- l'efficienza (idem)
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martiello123
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se fosse vero cosa? non ho capito a cosa ti riferisci
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Yatar1963
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- 247/329
e.bove ha scritto:
Ti correggo: imbarderebbe se non ci fosse il rotore di coda. L'imbardata è dovuta alla coppia generata dalla
rotazione del rotore. Il rotore di coda serve appunto a generare una spinta che contrasta questa imbardata.

in quel caso mi riferivo all'esempio dell'aereo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Se fosse vero che il flusso aumenta di velocità aumentando la distanza dalla carena.
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Yatar1963
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VanBob ha scritto:
Se fosse vero (ed è da dimostrare) la pressione non c'entra nulla. Eventualmente entra in gioco l'azione dell'elica su flussi a differente velocità, in questa situazione cambierebbero:
- l'angolo di incidenza dell'elica nel flusso alle diverse profondità
- la relativa portanza (sempre alle diverse profondità)
- l'efficienza (idem)

Concordo assolutamente, intendendo però come relativo allo spazio il termine profondità.

Ovviamente per "pressione" non intendo la pressione assoluta del fluido, ma il gioco di pressioni e depressioni create dal movimento e dalla forma della pala.

Ma è sempre e comunque il "peso" che consegentemente assume la pala che determina lo spostamento della poppa a dx, non il flusso di acqua
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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VanBob (autore)
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- 250/329
Una pala che lavora all'interno di un flusso più rapido avrà meno spinta di una che lavora in flusso piú lento.
La pala inferiore potrebbe rintire di una resistenza maggiore e offrire una forza laterale superiore, che in effetti è quella che stiamo cercando.
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