L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 29]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 281/329
non ci capiamo, se continuo divento offensivo sul serio, sia quindi calato il sipario sul breve scambio....
mi pare però di poter accompagnare il tendone con una riflessione: che c'azzecca "la risposta" con "la domanda"??? (e sarebbe quella del post delle 23:05)
Sergente
Gommonauta61
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- 282/329
chiudi pure ciò che ti pare, mi sembra che non ci sia nessun motivo per essere offensivi o menare il can per l'aia cercando di dimostrare la propria convinzione non accettando risposte che sono ovvie
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 283/329
mi spieghi cosa c'è d'ovvio nel fatto che io affermo alle ore 23:05
"1- che l'EE nei natanti con FB, per definizione, è bene non considerarlo
2- che semmai ti sposterebbe dalla parte opposta di quella di cui alle note definizioni marinaresche"

e te che mi rispondi?
che è ovvio che la poppa va di qua, la prua va di la... e (continuo io) tralalllallalla e
non ho intenzione di lasciarti l'ultima parola con il tuo niente saccente
CHIARO?
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 284/329
magari continuate in pm? Rolling Eyes
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
Gommonauta61
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- 285/329
ma non dovevi chiudere per non essere offensivo. invece non hai resistito. Io di avere l'ultima parola con te che usi le parole per cercare di maramaldeggiare il prossimo, non me ne faccio niente.
io non uso sostenere le mie opinioni con trallala etc
O pensi che essere ammiraglio ti dia il potere di offendere chiunque non abbia la tua stessa opinione?
Mi viene da chiedermi quali siano le tue esperienze pratiche di navigazione, ma sarà una curiosità che non avrà una risposta certa.
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Sergente
Gommonauta61
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- 286/329
marco57 ha scritto:
magari continuate in pm? Rolling Eyes

Hai ragione.
scusate per me si chiude qui
Quando il tempo é poco bisogna sfruttarlo
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 287/329
Premesso che siamo qui per aiutarci a capire e non per stabilire chi sia il 1° della classe, vorrei chiarire che quando parlo di pressione e depressione, non mi riferisco alla pressione g/m correlata alla profondità, ma alla diversa pressione che esercita sul fluido al momento ogni pala che ruota.

imho è comunque l'elica che genera il movimento, ergo l'EE parte dall'elica e non dal fluido
Inoltre il fluido si genera posteriormente rispetto all'opera viva: come fa a spostare lo scafo?(della retro ho già detto)
Se mai sposterebbe l'elica, quindi il motore e in conseguenza la poppa.

Discorso a parte la linea d'asse con il timone, dove incide il flusso del fluido, ma come ulteriore forza imho, e che spesso è l'unico argomento che si tenta di sviscerare nella bibliografia nautica, riguardando casi classici di "scuola".

Non so usare termini fisici e scientifici adeguati: se sia a coppia, la controcoppia, la forza centrifuga, la rotazione, la rivoluzione, il peso, la massa o chessacchè, ma la mia deduzione è che sia la forza risultante dal peso della pala in rotazione che sposta la poppa e che tutto il resto sono fenomeni accessori.
Ed in tal caso ci sarebbe anche da chiedersi se è la pala a sx che "spinge" o quella a dritta che "tira".

Qualcuno riesce a fare qualche calcolo (anche di base) che dimostri o neghi quanto illustro?

Ci sarebbe anche da domandarsi perchè la poppa decida di andare a destra e non a sinistra!!!
Credo che la causa sia la forma della pala disegnata in modo tale che durante la rotazione destrorsa generi da una parte (sx) più pressione nel fluido e meno dall'altra (a dritta)

Infine, per capire perchè si sostiene che è la poppa che si sposta e non la prua: può il centro di rotazione di uno scafo, che si trova normalmente sul terzo di prua, favorire ed amplificare l'effetto leva della forza generata a poppa

Anche questa affermazione può essere illuminante per aiutarci a capire:
bobo ha scritto:
semmai l'EE ad un FB sposta il motore... non la poppa....

Infatti: all'atto pratico su un FB è innegabile che l'EE si sente assai meno (ammesso che sia montato su uno scafo che lo sente).
Forse perchè il peso del motore di scarica interamente e verticalmente sull'elica, "imbrigliando" e "soffocando" la spinta laterale?

Una considerazione: tempo addietro proposi di dare un'informazione sull'EE. Tutti risposero che il gommonauta o il piccolo diportista non ha questo problema.
Ovvio: eliche più piccoli e scafi che offrono più resistenza lineare, fu la risposta che mi diedi (oltre all'esperienza diretta, che conferma)
All'atto pratico, anche se esiste, il fenomeno in questi casi è assolutamente inifluente, meno di una bavetta di vento.

Mi rendo conto che per molti l'EE sia incredibile, o comunque una questione di lana caprina, ma per altri no, come sa chi si è divertito a leggere delle mie funamboliche tecniche di manovra.
Quindi perchè non venire a capo dell'arcano?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 288/329
bobo ha scritto:
Gommonauta61 ha scritto:
Ma nei fuoribordo che non hanno bulbo e timone cosa provoca lo spostamento della poppa?

scusami,
mi porti una prova empirica, una che sia una, del fatto che ti si sposta la poppa?
non riuscirai, è impossibile che tu ci riesca.
e' solo un tuo personalissimo assioma. fuori dal mondo.


a marcia avanti è praticamente inesistente ma a marcia indietro si sente eccome, per lo meno sui gommoni FB che ho guidato io.
Lupino
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 289/329
per gioco...
Sbellica
ma al secondo "8" si vede qualcosa di interessante...
Contrammiraglio
albertgazza
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- 290/329
@bobo
l'ee è evidente, ma quel modellino è TROPPO bello Felice Felice
ciao
Sailornet