L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 4]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 31/329
misterpin ha scritto:
@bobo non vorrei dire una costroneria ma il numero delle pale??


Bello, un gioco a premi....
Non ho capito se per le maggiori presenze o per la maggiore fantasia
Capitano di Fregata
doctord73
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- 32/329
L'ho già detto io postando la mia esperienza, più pale più effetto evolutivo!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 33/329
Ho letto il tuo post ma la domanda era già stata fatta anche se dopo la risposta di bobo mi chiedevo se mi avessero insegnato una cosa sbagliata
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 34/329
Concordo con la maggior parte di voi, ma più che di pressione parlerei di densità dell'acqua. L'effetto evolutivo però non è dovuto soltanto al fatto che la pala superiore incontra acqua meno densa della pala inferiore durante la rotazione (e quindi sembrerebbe determinante il diametro poiché la sua misura è proporzionale alla differenza di densità dell'acqua), ma è dovuto anche al fatto che, poiché esiste il regresso, l'elica in parte avanza nell'acqua, in parte aspira acqua da prora e la spinge verso poppa. L'acqua aspirata da prora si sposta verso l'elica in moto rettilineo e parallelo rispetto alla chiglia, quella spinta verso poppa ha subisce invece una rotazione vorticosa che produce una componente laterale ma soprattutto viene deviata verso il timone (ove presente) aggravando l'effetto. Noi gommonauti per fortuna non dobbiamo preoccuparci del timone, ma gli effetti della rotazione dell'elica probabilmente sono anche per noi più evidenti a marcia indietro proprio per questo.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 35/329
credo che nelle eliche intubate (idrogetto) come nelle moto d'acqua o le vecchie barche castoldi l'effetto evolutivo non esista voi che dite?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 36/329
ripenso al post d'apertura e SOPRATTUTTO AL TITOLO DEL TOPIC e rifletto con voi che:
l'effetto evolutivo e' in ogni caso meno efficace di un bel foro da 12 sotto la linea di galleggiamento, soprattutto neuronico....

ci vogliamo mettere una faccina....
e va bene, mettiamocela
Smile
Firmato BoboRaptor (a volte si sveglia)
Site Admin
VanBob (autore)
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- 37/329
Conta la differenza delle caratteristiche fisiche del fluido tra la parte superiore e quella inferiore dell'elica. Ad elica con maggior diametro corrisponde maggiore differenza quindi maggiore effetto. Il numero delle pale influisce altrettanto.

Fa piacere vedere che quando si parla di cose interessanti vi è partecipazione, in positivo come in negativo. L'importante è che vi abbia stimolato a ragionare.
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Capitano di Fregata
doctord73
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- 38/329
Vi ricordate le barche a vapore dei film western? Avevano quelle grandi ruote a pale giganti che facevano muovere anche controcorrente quei palazzi galleggianti, le ricordate?
Ma non ci pensate che le nostre eliche anche se a forma di vite alla fine sono delle pale? E quindi girando a destra se destrorse tendono a spostare la barca a destra e come ho sperimentato io anche ad inclinarla a sinistra!
Io con quella barca non riuscivo ad andare dritto a bassa velocità, infatti in porto era un dramma a 3 kn!!!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 39/329
Personalmente ho constatato che con il gommo scarico e con manetta spalancata, quindi con carena completamente fuori dall'acqua compresi i tubolari, l'effetto evolutivo causa forti imbardate sul lato sinistro per niente piacevoli .... un elica più lunga (quindi con diametro minore) potrebbe ridurre il fenomeno ?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 40/329
Cosa che a me non può succedere Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica vero capo?
Sailornet