L'effetto evolutivo dell'elica, chi lo conosce? [pag. 30]
VanBob (autore)
- 291/329
bobo ha scritto:ma al secondo "8" si vede qualcosa di interessante...
Tre considerazioni ammesso che quello che si vede sia davvero l'EE:
1 - poiché la prua viene tenuta ferma e la poppa si sposta potremmo escludere quanto asserito rispetto alla differenza di opera viva tra lato dx e sx durante l'avanzamento poiché avanzamento non c'è.
2 - mi rifiuto di pensare che vi sia abbastanza differenza di pressione tra la parte superiore e inferiore di un'elica dal diametro di 1 solo cm!
3 - escludendo le cause dei punti 1 e 2 cosa rimane?
Domenico potrebbe rifare il video tenendo ferma la prua e poi agendo in marcia a vanti e poi indietro per diversi secondi? Poi dovrebbe mostrarci il verso di rotazione dell'elica!
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Yatar1963
- 292/329
Sbaglio o è un bimotore in linea d'asse??? Non credo però che si siano montate eliche controrotanti.
Voglio provare a partire dal presupposto che la causa dell?EE è la turbolenza del fluido.
1) la teoria classica parla di EE in relazione alle linee dasse ed al fluido che colpisce il timone
2) il fenomeno si propone però anche sugli EFB e si nota a livello empirico (anche troppo)
3) sugli FB il fenomeno e minimo o nullo
Proviamo a capire se cosi potrebbe veramente essere cercando un perchè che soddisfi i tre casi?
Voglio provare a partire dal presupposto che la causa dell?EE è la turbolenza del fluido.
1) la teoria classica parla di EE in relazione alle linee dasse ed al fluido che colpisce il timone
2) il fenomeno si propone però anche sugli EFB e si nota a livello empirico (anche troppo)
3) sugli FB il fenomeno e minimo o nullo
Proviamo a capire se cosi potrebbe veramente essere cercando un perchè che soddisfi i tre casi?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
bobo
- 293/329
non vi fate trainare dal nulla.
la mia era solo una burla....
dubito che contenga del vero, o che ciò che si vede sia l'EE
e poi non so cosa ci sia sotto come propulsione
e soprattutto se al timone c'era giulino, chissà come era la barra!
la mia era solo una burla....
dubito che contenga del vero, o che ciò che si vede sia l'EE
e poi non so cosa ci sia sotto come propulsione
e soprattutto se al timone c'era giulino, chissà come era la barra!
dumenick
- 294/329
Il modellino è in effetti a due motori in linea d'asse, SENZA timone (i). Non so se sono eliche controrotanti, ma ve lo saprò dire presto.
Documenterò tutto con un nuovo filmino, se posso già stasera.
Faccio infine una richiesta (più che altro, metto le mani avanti):
Dopo Gommonauti.it, ANG, Mario Kart, Skype e ora le prove dell'effetto evolutivo (nella vasca da bagno padronale, notoriamente appannaggio della signora) chiedo pietosamente se qualcuno di voi può preparare la stanza degli ospiti.
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video: Optimass
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VanBob (autore)
- 295/329
Forse ci sono novità nella spiegazione dell'origine del fenomeno. A breve qualcosina!
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martiello123
- 296/329
spero a brevissimo, proprio oggi ho comprato dai cinesi una barchetta elettrica radiocomandata per verificare l'effetto, ma non so come si fa ad inserire eventualmente i filmati caricati con il programma nokia pcsuite
martiello123
- 297/329
in attesa che van ,come promesso , ci sveli le novita ,(immagino da fonti sicure),sull'origine di questo fenomeno, personalmente continuo a pensare che questo sia dovuto in gran parte alla variazione di pressione in cui si trovano le pale dell'elica a causa della diversa altezza rispetto al pelo dell'acqua, questa mia convinzione deriva anche dal fatto che la variazione di pressione tra strati di acqua posti anche a pochi centimetri di distanza, e' responsabile in massima parte dell'origine del fenomeno della ventilazione e/o cavitazione dell'elica, a dimostrazione di quanto, diversita' di pressione anche minime influiscano su questo elemento
bobo
- 298/329
comincio a dubitarne, caro Martiello,
da fonti "sicure"...
Per adesso, da quel che ho inteso, dobbiamo smettere di indicare una o l'altra chimera...
non esiste UN motivo.... ma tanti.
per esempio: in un FB, sul suo effetto rotatorio che fa cambiare rotta, secondo voi interferisce di più il volano e l'albero motore, oppure l'elica? se pensate al fatto che le principali parti in movimento rotatorio del motore ruotano sul medesimo asse del cannotto di sterzo, mentre l'elica ruota su un asse che a questo è perpendicolare.... ciò che vi fa intuire?
che sinora siamo del tutto fuori strada!!!!!!!!!!!!!!!
P.S.: (ora che lo noto) e che lo stesso titolo del topic ci fa capire che il mare in cui ci dibattiamo è pieno di insidie concettuali: l'EE non è "per definizione" della sola elica....
e' un effetto che semmai è avvertibile nell'intero complesso dell'unità navigante....
per capire si deve prima smontare tutte le impalcature preesistenti, ed essere pronti all'ignoto
del quale potrebbe anche fare parte lo scoprire che non esiste solo UN EE, ma differenti EE...
da fonti "sicure"...
Per adesso, da quel che ho inteso, dobbiamo smettere di indicare una o l'altra chimera...
non esiste UN motivo.... ma tanti.
per esempio: in un FB, sul suo effetto rotatorio che fa cambiare rotta, secondo voi interferisce di più il volano e l'albero motore, oppure l'elica? se pensate al fatto che le principali parti in movimento rotatorio del motore ruotano sul medesimo asse del cannotto di sterzo, mentre l'elica ruota su un asse che a questo è perpendicolare.... ciò che vi fa intuire?
che sinora siamo del tutto fuori strada!!!!!!!!!!!!!!!
P.S.: (ora che lo noto) e che lo stesso titolo del topic ci fa capire che il mare in cui ci dibattiamo è pieno di insidie concettuali: l'EE non è "per definizione" della sola elica....
e' un effetto che semmai è avvertibile nell'intero complesso dell'unità navigante....
per capire si deve prima smontare tutte le impalcature preesistenti, ed essere pronti all'ignoto
del quale potrebbe anche fare parte lo scoprire che non esiste solo UN EE, ma differenti EE...
fran
- 299/329
Ma abbiamo mai parlato di inclinazione dell'asse elica?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
martiello123
- 300/329
bobo ha scritto:
per esempio: in un FB, sul suo effetto rotatorio che fa cambiare rotta, secondo voi interferisce di più il volano e l'albero motore, oppure l'elica? se pensate al fatto che le principali parti in movimento rotatorio del motore ruotano sul medesimo asse del cannotto di
..
ciao bobo, se ti riferisci alla momento di rotazione, risponderei senza dubbio l'elica. se provi ad accellerare in folle con un fb (montato ovviamente) non avverti nessun momento di rotazione rispetto all'asse longitudinale della barca oltretutto i volani dei fb non hanno un grande diametro per cui non generano grandi controcoppie, inoltre l'elica e' immersa in un fluido con una certa densita' che oppone resistenza alla rotazione dell'elica ed e' questa resistenza che determina l'entita' della controcoppia, se la stessa elica girasse nell'aria (fluido molto meno denso dell'acqua), l'effetto sarebbe sicuramente molto inferiore
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