Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 5]

Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 41/389
Ho posseduto un Mercury XR Lightning acquistato nuovo nel 2002 con modifica a 55 cv compresa nel prezzo, e l'ho utilizzato con piena soddisfazione per 3 anni sul mio LED 5 GS. Grande spunto e grande allungo (viste anche le dimensioni ed il peso contenuto del gommone). Unico inconveniente, una certa predisposizione a "bruciare" la candela del primo cilindro in basso (almeno un paio a stagione). Non ricordo la sigla delle candele montate e non avrò mai quindi la controprova, ma avendo letto dai precedenti interventi che la modifica richiede anche la sostituzione delle candele originali con altre di tipo adatto, mi viene il sospetto che la modifica fosse quantomeno incompleta !! Evil or Very Mad

Ciao.
Sottotenente di Vascello
delsi (autore)
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lupetto di mare ha scritto:
xxpppxx ha scritto:
io possiedo un mercury 40 xr da un anno. a parte qualche capriccio nell'avviamento a freddo va a meraviglia.


A freddo il mio voleva sempre l'aria tirata (starter) Smile e magari se era fermo da qualche giorno una pompatina alla benzina.
Poi a caldo partiva una meraviglia.
Le candele usavo le ngk br 8 hs10.

Io ho appena preso le Br 7 hs10...
Pensi vadano bene lo stesso?
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 43/389
delsi ha scritto:
lupetto di mare ha scritto:
xxpppxx ha scritto:
io possiedo un mercury 40 xr da un anno. a parte qualche capriccio nell'avviamento a freddo va a meraviglia.


A freddo il mio voleva sempre l'aria tirata (starter) Smile e magari se era fermo da qualche giorno una pompatina alla benzina.
Poi a caldo partiva una meraviglia.
Le candele usavo le ngk br 8 hs10.

Io ho appena preso le Br 7 hs10...
Pensi vadano bene lo stesso?


Sono adatte al motore senza modifica. Puoi rischiare la detozione anticipata della miscela soprattutto agli alti regimi In quanto più "calde". Forse puoi usarle per la traina in quanto sarebbero meno soggette ad imbrattarsi ai bassi regimi.
Non saprei dirti con precisione come si comportano in quanto non le ho mai usate.
Come consiglio prendine altre con la giusta gradazione termica.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 44/389
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
smonta uno dei 3 carburatori se il ciclere di massima è 122 la modifica probablimente non è stata fatta, oppure non è stata fatta nella sua copletezza, se il ciclere è 135, la modifica è stata fatta, ma ci sono da controllare i finecorsa dei pacchi lamellari, in quanto non è detto che tutti i meccanici li cambiano!
p.s. aggiungo, che è sottinteso che a gli interventi sopra elencati, ci sono da aggiungere la piastra carburatori (per il 50 hp il foro deve avere lo stesso diametro di quello dei venturi dei carburatori), e le candele che devono essere sostituite con quelle per il 50 hp!

Fatto. Ieri sono andato a ritirare il gommone.
Per la modifica non è servito nessun pezzo di ricambio. Il ciclere era già da 135, poi come dici tu ha allargato i fori della piastra (utilizzando quella già esistente) e allargato di qualche mm i finecorsa dei pacchi lamellari, pulito i carburatori e rifatta carburazione.
Il tutto per 120 euro.
Sai che candele monta il 50?
Spero tanto che sia stato fatto tutto con criterio e che veramente sia stato fatto!
Vi dirò a breve, speriamo che finisca questo tempo il prima possibile, se ho avuto dei miglioramenti significativi.
Un saluto a tutti.

se guardi nella sezione download di questo sito, puoi scaricare il manuale d'uso e manutenzione in italiano del tohatzu 40 e 50 mega, che è identico eccetto nella vernice al tuo mercury, percui guarda il tipo di candele che monta il 50 hp, e vai tranquillo!

L'ho messo io! Sbellica
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 45/389
quello in italiano l'ho messo pure io questo inverno!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 46/389
lupetto di mare ha scritto:
xxpppxx ha scritto:
io possiedo un mercury 40 xr da un anno. a parte qualche capriccio nell'avviamento a freddo va a meraviglia.


A freddo il mio voleva sempre l'aria tirata (starter) Smile e magari se era fermo da qualche giorno una pompatina alla benzina.
Poi a caldo partiva una meraviglia.
Le candele usavo le ngk br 8 hs10.


In che senso una pompatina alla benzina se fermo da qualche gg??? Io la pompatina alla alla pompa la do anche se ci vado il giorno dopo.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 47/389
xxpppxx ha scritto:
lupetto di mare ha scritto:
xxpppxx ha scritto:
io possiedo un mercury 40 xr da un anno. a parte qualche capriccio nell'avviamento a freddo va a meraviglia.


A freddo il mio voleva sempre l'aria tirata (starter) Smile e magari se era fermo da qualche giorno una pompatina alla benzina.
Poi a caldo partiva una meraviglia.
Le candele usavo le ngk br 8 hs10.


In che senso una pompatina alla benzina se fermo da qualche gg??? Io la pompatina alla alla pompa la do anche se ci vado il giorno dopo.

idem!
io la pompatina la do agni qual volta il motore è freddo!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 48/389
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
xxpppxx ha scritto:
lupetto di mare ha scritto:
xxpppxx ha scritto:
io possiedo un mercury 40 xr da un anno. a parte qualche capriccio nell'avviamento a freddo va a meraviglia.


A freddo il mio voleva sempre l'aria tirata (starter) Smile e magari se era fermo da qualche giorno una pompatina alla benzina.
Poi a caldo partiva una meraviglia.
Le candele usavo le ngk br 8 hs10.


In che senso una pompatina alla benzina se fermo da qualche gg??? Io la pompatina alla alla pompa la do anche se ci vado il giorno dopo.

idem!
io la pompatina la do agni qual volta il motore è freddo!

Infatti. anche perchè la trovo qusi sempre vuota.non credo sia un problema.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 49/389
Sicuramente non è un problema, anch'io la faccio (almeno una) per non affaticare il motore in partenza. Altrimenti ci mette un pò di più a partire, ma parte.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
delsi (autore)
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- 50/389
andimar ha scritto:
Sicuramente non è un problema, anch'io la faccio (almeno una) per non affaticare il motore in partenza. Altrimenti ci mette un pò di più a partire, ma parte.

Idem...

Una domanda, voi che elica montate?
Sailornet