Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 26]

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VanBob
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- 251/389
Intanto partiamo da una condizione esente da punti oscuri e poi si prosegue all'interno.
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Comune di 1° Classe
dominic85
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- 252/389
la prova con un altro serbatoio l'ho fatta ma abbiamo verificato che il problema è sul corpo pompa benzina le lamelle nn lavorano piu bene quindi abbiamo risolto montando all'interno del serbatoio un pompa elettrica da 1.2 bar di pressione....

ora va da dio
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 253/389
se vi interessa, metto in vendita, del suddetto motore, l'anodo interno più le viti del piede dove si effettua lo svuotamento ed il rabbocco dell'olio del piede
Comune di 1° Classe
dominic85
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- 254/389
finalmente stamani metto in acqua il gommone... speriamo che il motore nn deluda
Sottocapo di 1° Classe Scelto
creatino
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- 255/389
salve a tutti, finalmente anche io da ieri sono entrato a far parte dei possessori di questo bel motore :D
si tratta di un mariner xr del 2005...stamattina però ho voluto verificare la modifica dei 50 hp...la flangia dietro ai carburatori c'è(una mezza luna e non un foro tondo)quindi mi viene facile pensare che la modifica non sia stata eseguita...unica perplessità riguarda la sigla delle candele...vi dico questo perchè sulla targhetta motore è riportata la sigla"br8 hs-10", e verificando sono proprio quelle montate sul fuoribordo....la cosa mi sembra strana perchè avevo capito che il motore "non modificato" con i suoi 40 hp originali avrebbe dovuto montare le candele br7hs-10...qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo???grazie a tutti anticipatamente
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niccolò
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- 256/389
Ciao Creatino, io ho un mega del 2001 che è identico.
Il mio è portato a 50 HP e ho provato sia le br7hs che le br8hs ma non cambia granché. Diciamo che con entrambi i tipi di candele quella del cilindro più basso tendeva a bruciarsi quando il motore lavorava ad alti regimi (tieni conto che io ho una barca da laguna che viaggia a circa 34 nodi con quel motore lì).
Su consiglio del mio meccanico ho mondato le b7hs e da quel giorno non si sono più bruciate. Non so se sia un'impressione mia ma il motore suona molto più "secco" e rabbioso ed effettivamente sembra girare più fluido rispetto alle altre candele ma a sentirlo fa un pò impressione.
Sono candele fuori specifica quindi non mi assumo alcuna responsabilità rispetto ad eventuali danni. Io le uso perché me le ha consigliate il meccanico (il quale è persona onesta e fidata) e da allora va come una scheggia.
Un saluto Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
creatino
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- 257/389
non ci sto capendo più nulla...sul discorso delle candele e della modifica a 50 hp in generale.....come mai tutti i motori che siano mariner-mercury(xr) o tohatsu in configurazione originale montano le br7hs10, mentre il mio "originale"(ano 2005) monta le br8hs10??? lo avranno fatto per farlo trovare già pronto ad una eventuale modifica a 50 hp???
Sottocapo di 1° Classe Scelto
creatino
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- 258/389
poi a dirla tutta riguardo la modifica ci mancano pure i meccanici a confonderti le idee....mi spiego meglio: qualche giorno fa mi sono recato nel più famoso centro mercury della mia città(e forse della mia regione), ho chiesto spiegazione al titolare riguardo al mio motore ed alla eventuale modifica....io gli ho riferito tutto ciò che ho appreso dal forum, ovvero candele a gradazione diversa, sostituzione dei ciclere del massimo e del minimo, eliminazione della flange dietro i carburatori, e sostituzione dei finecorsa dei pacchi lamellari(sinceramente non so cosa siano)...per farla breve mi ha risposto che sono tutte min......e e che la modifica su quel motore consiste nella "sola asportazione delle flange".....dopo tutti sti casini, e non sapendo a chi altri rivolgermi il motore rimarrà 40
Sergente
Marekiaro
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- 259/389
ciao creatino secondo me fai la migliore scelta io ho un tohatsu 40 come di casa madre senza modifica su di un 480 e va alla grande
Marekiaro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niccolò
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- 260/389
Ciao Creatino, per rispondere alla tua domanda non c'è molta differenza fra le b7hrs e le b8hrs se non un punto di "freddo" in più.
Usare le prime o le seconde può far differenza solo se il motore è modificato (e come ti ho scritto sopra il mio le bruciava lo stesso).
Diversamente se lo tieni originale lascia quelle previste dalla casa (a meno che tu non lo utilizzi d'inverno dove delle candele più calde possono semplificarne l'accensione).

Per quanto concerne la modifica credo che il tuo meccanico abbia ragione. Il mio l'ho comprato già potenziato ma credo che l'unica necessità sia di lavorare sulle flange. Il resto credo siano più tuning che altro.
Portarlo a 50 deve essere una scelta legata anche all'imbarcazione. Avere cavalli in più può anche aiutarti a ridurre i consumi di carburante.
Un saluto
Sailornet