Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 14]

Sergente
TeKno
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Certo che si può fare, basta comprare un sensore temperatura, un strumento per leggere il segnale dello strumento ed installalrlo. Tu dovresti già avere il contagiri con la spia olio.
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pescainapnea
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sul manuale del motore si consiglia un elica da 12 1/2 ma portandolo a 55 cv deve essere cambiata ?

il mio tohatsu mega che ho venduto assieme al mio joker 440 aveva appunto l ' elica da 12 e mezzo e raggiungeva i 5500 giri al massimo della velocità mentre il gommone nuovo sempre joker ma 470 2 con mercury xr modificato arriva a più di 6000 giri sempre con elica 12 e mezzo .
devo mettere la 13 1/2 ?

chiedo perchè sul manuale c' è appunto scritto che il regime massimo dei giri è circa 5500 , mentre provandolo con trim leggermente negativo , mare con un pò di onda corta e 3 persone il mio supera i 6000 con circa 26 nodi di velocità

ciao e grazie , Ivano
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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pescainapnea ha scritto:
sul manuale del motore si consiglia un elica da 12 1/2 ma portandolo a 55 cv deve essere cambiata ?

il mio tohatsu mega che ho venduto assieme al mio joker 440 aveva appunto l ' elica da 12 e mezzo e raggiungeva i 5500 giri al massimo della velocità mentre il gommone nuovo sempre joker ma 470 2 con mercury xr modificato arriva a più di 6000 giri sempre con elica 12 e mezzo .
devo mettere la 13 1/2 ?

chiedo perchè sul manuale c' è appunto scritto che il regime massimo dei giri è circa 5500 , mentre provandolo con trim leggermente negativo , mare con un pò di onda corta e 3 persone il mio supera i 6000 con circa 26 nodi di velocità

ciao e grazie , Ivano

Il tohatsu mega 40 monta di serie una 13.5 e io con questa prendo tutti i 5.500 giri.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Tenente di Vascello
KITTYHAWK
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- 134/389
Ciao,anch'io ho un mercury xr modificato a 55cv con elica di serie peso 86 kg montato su un sacs 475sfioro i 5300, questa estate (la prima) non ho avuto problemi seri mi si è solo un po ingolfato ma ho risolto tutto da me aprendo il vano carburatori e a rotazione sui tre cil. con la mano ho tappato un po l'aria risultato raggiunto partito a scheggia (mi sono ripromesso di montare un ulteriore filtro benz.). I consumi forse sono un tantino elevati però la soddisfazione ( accellerazione e ripresa) che ti da un 2 tempi è tanta e sopratutto è un molto instancabile.
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pescainapnea
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- 135/389
che non sia un problema di elica da cambiare ma magari il contagiri sia sballato ?
Sergente
TeKno
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- 136/389
Ragazzi sto cercando un Mercury o Marine xr 40/55 c'è qualcuno che ha intenzione di vendere?Fatemi sapere.
Saluti
Sergente
TeKno
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- 137/389
pescainapnea ha scritto:
che non sia un problema di elica da cambiare ma magari il contagiri sia sballato ?


Ma al minimo quanto segna il tuo contagiri?
Guardiamarina
pipone
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- 138/389
TeKno ha scritto:
Certo che si può fare, basta comprare un sensore temperatura, un strumento per leggere il segnale dello strumento ed installalrlo. Tu dovresti già avere il contagiri con la spia olio.


mi ha detto un ragazzo dell'offica dove vado....che il sensore o bulbo andrebbe avvitato su una buco filettato...quindi gia' presente e misurerebbe la temperatura del blocco motore non dell'acqua......chissa' dove sara' sto buco filettato
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pescainapnea
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- 139/389
giusto , dimenticavo al minimo segna 1200 giri contro gli 800 del tohatsu che avevo prima , ma a orecchio non mi pare che ci sia molta differenza

stasera per curiosità ho chiamato due amici che hanno l ' xr modificato e i loro motori arrivano rispettivament a 6200 e 5900 giri ma non si ricordavano il passo dell ' elica domani mi fanno sapere
Sergente
TeKno
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- 140/389
pipone ha scritto:
TeKno ha scritto:
Certo che si può fare, basta comprare un sensore temperatura, un strumento per leggere il segnale dello strumento ed installalrlo. Tu dovresti già avere il contagiri con la spia olio.


mi ha detto un ragazzo dell'offica dove vado....che il sensore o bulbo andrebbe avvitato su una buco filettato...quindi gia' presente e misurerebbe la temperatura del blocco motore non dell'acqua......chissa' dove sara' sto buco filettato


c'è un tappo sulla testata esatto e nero anche quello, in corrispondenza verticale alla valvola termostatica se non ricordo male, la temeperatura che misura è quella del monobocco che a sua vlta è raffreddato dall'acqua è quindi una indicazione analoga e molto utile il numero di riferimento originale mercury dovrebbe essere questo 804636 costa circa 25 euro + iva e puoi mettere un indicatore di un altra marca per risparmiare un po' altrimenti fanno anche il kit tutto compreso 79-804632 A1 ma costa circa 156,00+IVA. L'intallazione è semplice. Io l'ho montato qualche anno fa e lo reputo molto utile (i prezzi che ho indicato anno qualche anno non so se sono aumentati o meno)
Spero di essere stato utile
Sailornet