Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 23]

Sottotenente di Vascello
delsi (autore)
Mi piace
- 221/389
zakygio ha scritto:
Ho acquistato un Tohatsu Mega con elica da 12 per il mio Capelli Cap16. Devo sicuramente sostituirla. Un consiglio? Ciao.


Con una 12?? UT
Porca miseria, mancavi giusto te per confondermi ulteriormente le idee...

Forza ragazzi, non vorrete farci spingere le barche di sole pinne? Felice
Tenente di Vascello
zakygio
Mi piace
- 222/389
Sorpresa.... oggi volevo vedere in quali condizioni era il termostato. Ho tolto i bulloni, con delicatezza ho tolto il coperchio e.... non c'era niente.... Porca miseria...... Lascio così o compero un termostato? Se non trovo Tohatsu, Mercury andrà bene lo stesso vero? Avete idea di quanto possa costare? Non spaventatemi... Ciao.
Sottotenente di Vascello
delsi (autore)
Mi piace
- 223/389
Si è lo stesso, quindi prendi da quello più comodo/economico.
Qui mi sa che tutti hanno fatto i soldi e sono passati ai vari Suzuki/Honda 300...
Tranne noi due, ovviamente. Felice
Guardiamarina
juanmari
Mi piace
- 224/389
Ho avuto il mercury 40 xr ligthing del 2000 per quattro anni, montato prima su M80 e poi su Lomac 500, ha sempre funzionato bene, consumo medio attorno al miglio/litro; DIFETTI: gli anodi si consumavano con una certa frequenza, soprattutto la pinnetta, così pure le candele, una volta ho dovuto sostituirle in mare; al minimo non era proprio regolare e a volte capitava che si spegnesse durante qualche manovra il che poteva creare qualche difficoltà. Comunque nel complesso un buon motore.
Sergente
gozzo68
Mi piace
- 225/389
Appena trovo un piede per il mio xr sarò dei vostri.
Avevo un mariner Elpto 40cv 2 cilindri, 2 tempi, del 1996. Il blocco motore è andato off a causa di una mareggiata. Quindi si salva il gambo completo di trim elettrico e piede appena revisionato.
Vado alla ricerca dei ricambi e un amico mi dice di avere un motore come il mio ma tre cilindri e con il piede off.
Dal catalogo vedo la compatibilità tra i due motori. Quindi lo compro. Appena mi arriva, ecco la delusione. E' si il tre cilindri ma l'XR quindi Tohatsu. La mia "fusione" non può avvenire, quindi decido di tenermi l'XR e procurarmi il suo piede e vendermi il gambo e il resto del 2 cilindri.
Fortunatamente ho sulla barca un glorioso mercury 200 20hp, avviamento manuale, che non mi tradisce mai. La barca, che è dislocante, non raggiunge i 7 nodi. Con l'XR penso di fare qualcosa in più come velocità ma anche come consumi farà qualcosa in più.
A presto
Gozzo in legno cabinato 12 metri, VM 140cv (mare)
Mayland 20 (lago)
Sottotenente di Vascello
delsi (autore)
Mi piace
- 226/389
Volevo cogliere l'occasione per fare gli auguri di buon compleanno al nostro post.
Che dire, tre anni portati bene come il nostro 3 cilindri e circa 32.000 visite!
Non avrei mai pensato in origine di trovare tanti possessori di questo motore...
Auguri!
Tenente di Vascello
pietro80
Mi piace
- 227/389
Ciao ragazzi da oggi faccio anche io parte del xr40, volevo porvi qualche domanda,su questo topic ho sentito parlare di raggiungimento di 6000GIRI/MIN per questo motore,sul libretto del mio cè scritto POTENZA MASSIMA 40.52CV A 5350GIRI/MIN
volevo sapere dovè l'incongruenza,non conoscendo a pieno questo motore,cioè può raggiungere 6000giri/min o il modello di cui ho sentito parlare è differente dal mio.
quello che ho appena acquistato è:
MERCURY XR40 LIGHTING ELPTO
CILINDRATA 697.20 cm2
CONSUMO ORARIO 16.60
POTENZA MASSIMA DI ESERCIZIO 40.52CV A 5300GIRI/MIN
PARI A KW29.80
POTENZA FISCALE 13CV
MASSA 69KG
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 228/389
Dal manuale Tohatsu (che è lo stesso motore) il regime di giri massimo arriva a 5850 rpm per la versione a 50 cv, nella versione depotenziata (40 cv) il regime max è di 5700 rpm ... quindi 6000 giri per un 2t sono decisamente troppi Cià
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 229/389
A 6000 giri ci arriva ma non in navigazione, ovviamente il motore è a fuorigiri.....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
pietro80
Mi piace
- 230/389
ok grazie quindi in qalsiasi caso 6000giri sono decisamente troppi ed è fuori giri ma non mi tornano neanche i 5350 che ho sul libretto tra i miei 5350 ed i 5700/5850 del mega cè differrenza UT
Sailornet