Tohatsu 40 mega prova accenzione e sensazioni

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Finalmente ho finito di montare il motore sul gommone.
Queste sono le operazioni che ho fatto prima di accenderlo e provarlo con le cuffie:
ho pulito molto scrupolosamente il serbatoio con il suo filtro, messo un filtro benzina subito dopo la pompetta, pulito il filtro benzina montato nel motore, svuotato e cambiato completamente olio vaschetta miscelatore, pulito filtro olio, sostituite candele e un bel pieno di benzina nuova.
Avrei voluto dare una pulita ai carburatori ma non sono capace.
Il motore si è messo in moto al primo colpo e sembra girare bene.
L'ho tenuto acceso circa 20 minuti a folle e al minimo e lasciato girare.
Queste sono le mie impressioni:

1) Il motore al minimo (prova con cuffie) ha un numero di giri un pò troppo alto circa 1100 e dovrebbe essere da libretto 850/900.

2) Mi sembra che esca poca acqua (rispetto a quanta ne usciva sul mio vecchio Yamaha 25J) dal foro uscita acqua di raffreddamento.
Comunque dopo 20 minuti che girava al tatto il motore era bello fresco (zona testata/candele).
Comunque mi sto organizzando per cambiarla.

Che mi dite?
Per i giri motore troppo alti basta regolare la vite del minimo? e dove si trova?
meglio farlo quando sono a mare con il motore completamente immerso?
Lo schizzetto di acqua esce dal buchino quello di lato che sul libretto uso e manutenzione chiama foro pilota.
Poi però ce n'è un'altro che chiamano foro uscita acqua di raffreddamento che è quello sotto la maniglia che serve per levare il coperchio del motore.
Deve uscira anche da qui?

Tohatsu 40 mega prova accenzione e sensazioni


C'è qualche spry per pulire i carburatori da spruzzare da qualche parte senza smontarli?
Può servire fare questa cosa?
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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per regolare il minimo, c'è una vite unica che regola tutti e 3 i carburatori, in quanto sono collegati tutti e 3 tramite un'astina, la vite si trova sul 1° carburatore in alto, negli altri 2 è assente ovvero vi è solo il buchino,
per l'esattezza si trova poco sopra l'astina che collega tutti e 3 i carburatori, si intuisce subito che è lei perchè agisce direttamente sul leverissmo di cui stiamo parlando.
smontare i carburatori per pulirli, è più facile a farlo che a dirsi, in poche parole è una sciocchezza!
devi smontare l'air box, li troverai i prigionieri che tengono i carburatori 2 per ogni carburatore, sgancia l'astina del solenoide dell'aria, poi una volta silati i carburatori sgancia il tubo della benzina dalla pompetta sita sul primo carburatore è di forma quadrata, non puoi sbagliarti, perchè è presente solo sul caburatore + basso!
poi pulisci il tutto smontando i carburatori e lavandoli con benzina pulita e aria compressa, e rimonti tutto!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Comunque il minimo regolalo con il motore in acqua, con le cuffie non hai la pressione dell'acqua sullo scarico ed il regime è più alto del normale. Se lo metti a posto con le cuffie è facile che in acqua sia troppo basso e si spenga.
Guardiamarina
CristalloCry
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Riprendo questo topic per concordare con l'ultimo post. Per regolare correttamente il minimo è necessario prima provare il motore in acqua. Nel mio caso è necessario che il minimo venga regolato a 1.100- 1.200 g/m, altrimenti si spegne.
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Sailornet