Cercasi utenti Mercury 40 XR Lighting - Tohatsu 40 Mega [pag. 20]

2° Capo
ffriziero
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- 191/389
Ciao a tutti,
sto installando il Mariner xr 40 Lightning comperato usato ma in buonissimo stato sul mio gommone. Ho visto che il precedente proprietario aveva installato un accumulatore da 60 Ah, mentre il manuale prevede addirittura 70 Ah: mi sembrano un'esagerazione per un 697cc, voi con cosa lo avviate?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 192/389
Il manuale tohatsu prevede una batteria da 100 ah, e 100 ah ho messo così vado tranquillo soprattutto nell'utilizzo notturno con faro, luci, stereo ecc..e poi parte che è una bellezza.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
2° Capo
ffriziero
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- 193/389
Salve, sto smontando il piede del Mariner 40 XR Lightning (è la prima volta con questo motore), tutto bene, via le viti, il piede si è sbloccato ed è sceso di 2cm, ma non capisco come si disaccoppia l'asta dell'invertitore (l'esploso non è così dettagliato) che mi sembra l'unico elemento che lo ferma. Chi mi da una dritta?
Grazie.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 194/389
ffriziero ha scritto:
Salve, sto smontando il piede del Mariner 40 XR Lightning (è la prima volta con questo motore), tutto bene, via le viti, il piede si è sbloccato ed è sceso di 2cm, ma non capisco come si disaccoppia l'asta dell'invertitore (l'esploso non è così dettagliato) che mi sembra l'unico elemento che lo ferma. Chi mi da una dritta?
Grazie.

Ciao ffriziero, se dai un occhiata qui ti sara molto chiaro
https://www.gommonauti.it/tutorial26.html
2° Capo
ffriziero
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- 195/389
Era quello che cercavo, devo dire che frequento il sito da poco.....ma ho sempre trovato tutto quello che mi serviva!!!!
E' proprio un bel sito con utenti gentili e molto preparati.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 196/389
sdm ha scritto:
Ciao ragazzi,
volevo soltanto far parte dei possessori del Mercury 40 XR.
L'ho comprato a novembre del 2009 in seconda mano e ilmotore è del 2000. Ci sono uscito in mare già 2 volte e ne sono rimasto molto soddisfatto. Con l'occassione voglioporgere alcune domande:
1) La persona che me lo ha venduto mi ha detto che l'ha comprato nuovo già modificato a 50 CV, ma come faccio a sapere se ha detto la verità? P.S. Ho letto il forum e si parla sempre dei fori della piastra e misura cicler, ma per controllare se è stata fatta la modifica senza smontare niente? Mi interessa, oltreper vedere se mi ha presoin giro, soprattutto perchè dovrei cambiare le candele e con quelle attuali soprattutto a motore freddo ma non solo quando ingrano la marcia spesso si spegne. A queste condizioni la traina me la posso scordare!
2) Il trim a fine corsa mi fa un rumore di risucchio, è normale?
3) Sul mio renato molinari 485 Falcon il motore raggiunge i 5400 giri in 3 persone raggiungendo una velocità di 28 nodi presi col GPS. Mi conviene aumentare il passo dell'elica visto che i giri massimi dichirati in libretto sono 5300? L'elica è quella originale 13,5.
Grazie e buona navigazione.


Come ti hanno già anticipato la modifica a 50 hp (53 hp per l'esattezza) si ottiene cambiando i seguenti pezzi:
cicleri di massima e di minima del carburatore;
piastra di fissaggio dei carburatori (nel 40 i fori sulla piastra sono leggermente + stretti della sezione minima del condotto dei carburatori;
fine corsa dei pacchi lamellari (siti dietro la suddetta piastra);
Candele di gradazione diversa (trovi il tipo di candela per il 50 hp sul manuale d'uso e manutenzione tohatsu per i modelli 40 e 50 a carburatori facilmente reperibile on line)!
La modifica è difficile che non sia stata eseguita, considera che circa il 90% dei motori circolanti è stato modificato appena uscito dall'imballo originale......
Saluti! Wink
Davide TRICOMI
2° Capo
ffriziero
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- 197/389
Salve, qualcuno mi sa dire dove trovare l'anodo del blocco motore? L'esploso indica una posizione presumibilmente sotto la scatola dei connettori elettrici, è li? Da cosa si riconoscono la vite e la rondella che lo bloccano? E' uno solo?
Grazie!
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 198/389
l'anodo del blocco motore sta dentro la testata, vi si accede attaverso il vano termostato (è esattamente dietro il suddetto termostato.
sopra il cilindro alto c'è un coperchietto a 3 viti, li dentro c'è il termostato, toglilo (sfilalo con le mani) e dietro c'è una vite (e dovrebbe esserci anche lo zinco se è stato cambiato regolarmente) considera che sul mio quando l'ho comprato usato non era mai stato cambiato (credo) infatti non c'èra + niente oltre la vite..... provando a svitarla (era serrata) si è troncata...... morale della favola niente zinco dentro il monoblocco!
Davide TRICOMI
2° Capo
ffriziero
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- 199/389
Mille grazie,
non ci sarei mai arrivato. Ma tu come hai fatto, lo hai lasciato senza?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 200/389
per adesso è senza.... bisognerebbe forere con una punta da trapano il moncone di vite bloccato, e passare il maschio nel buco per rifare la filettatura, ma è una cosa molto delicata vista la posizione (blocco cilindri).
Davide TRICOMI
Sailornet